Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 21586 a 21600 di 31862)

Gesù - Charles Delhez
Libro
Charles Delhez Paoline Edizioni (febbraio 2009, 144 p.)

Chiara Bonetto il 3 novembre 2015 alle 15:14 ha scritto:

È un libro adatto ai bambini dai 10 anni in su, perfetto come regalo per i ragazzi della Cresima. In un linguaggio simpatico e molto vicino ai ragazzi, cerca di rispondere alle più comuni domande che soprattutto i giovani si fanno su Gesù: aveva amici? Era felice? È mai stato sposato, ecc. Anche i disegni sono belli


Paola Rosalba Camacho Garcia il 3 novembre 2015 alle 14:52 ha scritto:

Un ottimo libro che ho recensito sulla rivista plurilingue "Notes et documents" dell'Istituto Internazionale Jacques Maritain.

Renato Cursi il 3 novembre 2015 alle 10:04 ha scritto:

Una bellissima opera! Agevole, fruibile e piena di contenuti!
L'ho recensita sul numero 2 del 2015 de "La società. Rivista scientifica di dottrina sociale della Chiesa".

Walter Scolari il 3 novembre 2015 alle 10:00 ha scritto:

Davvero una bella opera! L'ho recensita sul magazine "Maria" (aprile 2015).

Lorenzo Cuffini il 2 novembre 2015 alle 17:31 ha scritto:

Preciso che il termine “librino” lo uso con esclusivo riguardo alle dimensioni e al volume delle pagine, ridotti entrambi: il che è un vantaggio secco, sia per chi scrive - non si indulge a autocompiacimenti e a interminabili digressioni- sia per chi legge - ogni parola ha un suo senso e un suo posto ben preciso. Ho solo un dispiacere, in questo caso: quello di non essere un critico di professione, un giornalista di cose religiose, o un politico di fama. Il mio parere potrebbe avere una eco e un peso diversi da quello che hanno dette da un carneade assoluto come me. Però, pure i carneadi hanno diritto di parola e di commento, e io me li prendo entrambi, e pure con soddisfazione grande.
Mettiamola così: questo librino lo consiglio a tutti. Non solo ai “ politici” , e in specie ai politici cattolici. Ma a tutti i cattolici proprio: perché ricorda a tutti, continuamente, che un cattolico, per il fatto stesso di essere cattolico, FA DELLA SUA VITA UNA AZIONE POLITICA COMUNQUE. Elemento che oggi rischia di perdersi nel mare magnum della indignazione anti-casta, della cd “ antipolitica”, del qualunquismo da tram e da bar che imperversa ovunque. Imperversi pure, e con tutte le buone ragioni che ciascuno conosce; ma va detto chiaro e forte che, se è un atteggiamento sterile e perdente per chiunque, per un cristiano, e per un cattolico in particolare, è assai peggio: è un controsenso sostanziale.
Fabio Cittadini lo sa esprimere molto meglio di me. In modo molto semplice, ma molto ficcante, sa agganciare le sue chiare “esortazioni” direttamente alla Parola, riportata senza enfasi e senza forzature, magari in passi che non ti saresti aspettato, e tralasciando invece quelli piu’ usati e anche abusati in qualche caso. Dico “ esortazioni”, ma il termine puo’ essere fuorviante. Fabio sceglie la forma della “lettera”, che è la più diretta, ma anche quella che si richiama immediatamente- a me almeno ha fatto scattare questo link- alle lettere neotestamentarie, di cui riecheggia la franchezza dei toni, la fraternità delle intenzioni, la passione senza vergogna con cui si utilizzano- senza paura di retoriche che qui c’entrano come i cavoli a merenda- alcune parole chiave che oggi sembrerebbero essere destinate al pubblico ludibrio se utilizzate per un politico: servizio, missione, estetica, bellezza, arte.
Sta qui, secondo me, la forza e la sorpresa di questo scritto. Se uno ci cercasse chissà quali novità rivoluzionarie, resterebbe con un palmo di naso. Qui invece si richiamano cose note e in certo senso anche arcinote, ma che dette oggi, dette così e dette per quel che sono – senza retro pensieri e filtri ideologici- prendono un vigore e una incisività particolari. La politica come necessità imprescindibile per un cristiano, la politica come vocazione che ci riguarda tutti, cambiando solamente modalità e ambiti, la politica che è concretezza e attualità, ma in modalità “ alte”, secondo la visione cristiana della vita. Modo specifico e senza tante menate di incarnare una fede e una chiamata. Modo laico per eccellenza, come è laica tutta la visione cristiana, cosa che Fabio tiene correttamente e felicemente a porre al centro e proprio all’inizio del suo discorso. Insomma, questo libro lo consiglio vivamente a tutti.
In modo specialissimo a quanti si aggirano come lugubri profeti di sventura al grido di “ o tempora o mores”, chiamandosi di fatto fuori e scaricando su chiunque altro- tutto fa brodo –responsabilità e colpe della presente “crisi totale” che si sta vivendo . Nessuno puo’ chiamarsi fuori, e questo tempo, esattamente come tutti i tempi, pone a noi che lo abitiamo le sue sfide e le sue opportunità: noi siamo mandati per coglierle, non per fare i rampognatori qualunquisti.
In modo altrettanto speciale lo consiglierei a quanti ritengono che oggi compito del cattolico in politica sia quello di “ fare lobby”: tradotto, portare a casa risultati sui temi che ci stanno a cuore, fregandosene sostanzialmente del resto. Questo non è fare politica, è fare interessi di bottega; magari interessi nobili, devoti e religiosi, ma sempre interessi di bottega restano. Fare politica, nella dimensione “giusta” del servizio e della missione, è qualcosa che richiede un coinvolgimento, una capacità di dialogo, una creatività e un senso di umanità assai piu’ alto di una occhiuta presenza strumentale in trincea o sulle piazze. Questo Fabio mi pare lo spieghi benissimo, recuperando il senso e la bellezza della politica come “ arte”.
Infine, consiglierei in modo caldissimo questo testo a tutti quelli che , da cattolici, oggi “ si tengono alla larga” dalla politica, come se fosse un mefitico pastone venefico. Non è possibile fuggire su nessun Aventino, dovrebbe esserci chiaro: se non altro la storia, se non la coscienza e la ragione, dovrebbe ricordarci che questa strada è una non-strada che porta a conseguenze nefaste, per noi e per gli altri.
Dopo tutto questo sbrodolamento, non mi resta che la parola più importante da dire a Fabio, e gliela dico di cuore, consapevole della sua banalità, ma anche del fatto di non saperne trovare altre altrettanto efficaci: grazie!

Leggi tutti i commenti (9)

PARROCCHIA S. MARIA DEL PRINCIPIO il 3 novembre 2015 alle 12:43 ha scritto:

da leggere


PARROCCHIA S. MARIA DEL PRINCIPIO il 3 novembre 2015 alle 12:43 ha scritto:

interessante

Leggi tutti i commenti (4)
Nuovo Rosario biblico - Gasparino Andrea
Libro

PARROCCHIA S. MARIA DEL PRINCIPIO il 3 novembre 2015 alle 12:43 ha scritto:

un aiuto nella preghiera quotidiana

Leggi tutti i commenti (3)

Dott. Rodolfo Luciani il 2 novembre 2015 alle 22:25 ha scritto:

La pubblicazione è molto interessante ed estremamente utile per i genitori alle prese con il difficile rapporto con figli adolescenti. É un sussidio valido per stabilire un dialogo corretto tra genitori e figli, uno strumento prezioso in mano ai genitori per non banalizzare il dialogo con i figli in età adolescenziale e per dare ad esso solidità e un orientamento costruttivo e foriero di positivi risultati.

Leggi tutti i commenti (6)

Davide ed Elisa Vigo il 2 novembre 2015 alle 14:54 ha scritto:

Libretto molto ben strutturato e valido aiuto alla comprensione dell'importanza del ruolo della Chiesa; si rivela utile anche per spiegare ai bambini l'edificio Chiesa (grazie all'inserto con la distinzione delle varie parti e dei vari oggetti).

Leggi tutti i commenti (3)

Davide ed Elisa Vigo il 2 novembre 2015 alle 14:28 ha scritto:

Un bel libretto alla scoperta dello stato più piccolo del mondo: una vera e propria guida che consente ai più piccoli di approfondire le conoscenze sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista teorico.


Sorelle Ministre della Carità il 2 novembre 2015 alle 10:09 ha scritto:

Papa Francesco è davvero portatore di uno sguardo buono e gioioso sulla vita e sulla fede, vale la pena di leggere le sue parole anche nelle versioni in lingue diverse per cogliere fino in fondo, secondo le sensibilità diverse, il grande messaggio di Cristo a lui rilanciato.


Sorelle Ministre della Carità il 2 novembre 2015 alle 10:06 ha scritto:

Raccolta utilissima, peccato che non venga più stampata e non ci sia un numero aggiornato. Sarebbe utilissima una versione ebook che comprenda i tre volumi già esistenti ed anche un successivo aggiornamento. In ogni caso strumento davvero utile.


Francesca Bottaro il 2 novembre 2015 alle 09:05 ha scritto:

Libretto molto bello. Comprende i 4 gruppi di Misteri del S. Rosario. Ogni Mistero è accompagnato da un brano di Vangelo e da almeno tre diversi pensieri di Santa Teresa di Gesù. E' completo delle litanie e di alcune pagine che spiegano come recitare il S. Rosario.

Leggi tutti i commenti (4)

Davide ed Elisa Vigo il 1 novembre 2015 alle 21:37 ha scritto:

Un libretto che aiuta ad avvicinarsi al Sacramento della Confermazione, preparandosi con simpatia e offrendo buoni spunti di riflessione utili ad approfondire l'incontro con lo Spirito Santo.

Leggi tutti i commenti (3)