Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 24181 a 24195 di 31700)


Armida Brugnera il 23 giugno 2014 alle 17:40 ha scritto:

Amo questo libro. Soprattutto perché mi ha fatto "conoscere meglio" Sant'Antonio di Padova e Santa Rita da Cascia. Ma in generale libro bellissimo!

Leggi tutti i commenti (3)

Armida Brugnera il 23 giugno 2014 alle 17:36 ha scritto:

È un film stupendo, una meraviglia! Santa Rita è stata una donna meravigliosa, non ci si può non innamorare di questa Santa!

Leggi tutti i commenti (6)

Mario Cutuli il 23 giugno 2014 alle 16:31 ha scritto:

Un lavoro di grande spessore che rivisita con particolare attenzione esegetica il pensiero di Jüngel nella condivisa ricerca teologica che garantisca una possibile mediazione dell'uomo con Dio grazie ad una categoria che li avvicini.
Attraverso l'analisi di tutte le possibili implicazioni dell'amore, Francesco Pesce si addentra in questioni non soltanto prettamente teologiche e bibliche, ma di rimando anche dichiaratamente antropologiche e filosofiche.
L'esito è quello di una scoperta rivoluzionaria e meravigliosa al tempo stesso: Dio è Essere che va incontro all'uomo. «Che può essere pensato perché egli è un essere-per-gli altri». Che cerca l'uomo perché lo pensa e lo ama. Perché è la ragione stessa del suo divenire. Perché è “Amore” (1 Gv4,8).
L'amore diventa perciò la condizione della pensabilità e della stessa dicibilità di Dio e la possibilità di superare
la staticità a cui, un'errata metafisica, aveva relegato Dio riducendolo ad un concetto assoluto, trascendente, dotato di una priorità metafisica, lontano dall'uomo; un'interpretazione che per Jüngel, è all'origine delle conclusioni atee del pensiero contemporaneo individuabili già nel “cogito” cartesiano e successivamente declinate in vario modo, ma accomunate dalla tesi che «l'uomo può essere pensato e può vivere anche senza l'esistenza e l'ipotesi di Dio».
E' l'amore che media un Dio che «parla e si fa incontrare in una storia che ha il suo apice nella morte in croce di Gesù di Nazareth» e l'uomo, allo stesso modo con cui è l' amore che media l'incontro tra gli amanti nel loro continuo e reciproco movimento dell'uno verso l'altro.
Un incontro che sa di mistero. Perché l'amore, sia divino che umano è mistero: chi ama si allontana da sé, “muore” a sé, ma per sperimentare proprio nell'evento del loro amarsi «una nuova vicinanza a sé. Nell'atto con cui gli amanti si uniscono, amante e amato si distinguono, si “perdono” per ritrovarsi in una continua dialettica ai cui poli sta tanto la “morte”quanto la “vita”.
Così, nell'evento dell'amore, Dio e uomo condividono lo stesso mistero: vivere in un continuo, reciproco cercarsi per saldarsi, alla fine, in un abbraccio che sa d'Infinito. (Mario Cutuli)


Umberto Masperi il 23 giugno 2014 alle 11:56 ha scritto:

La ‘ricchezza’ di un’opera si misura dal numero delle pagine? Intendiamoci sul concetto: è il contenuto nella sua specificità, peculiarità, è quanto il lettore prova sia nel corso della lettura (anche se in qualche caso è un po’ impegnativa) sia al suo termine,quando ripete dentro di sé:” Grande piacere, vera soddisfazione”. E’ forse necessario aggiungere:il mio caso?
*Contenuto: chi è interessato,da laico, alla teologia, avendo vissuto gli anni da adolescente nel clima del Vaticano II, l’orientamento è sulle persone ( i teologi); allora ‘uscivano’ i bei libretti di B. Mondin . Naturalmente i teologi erano quelli del Novecento ( e l’altro grande studioso,I. Mancini, titolava un suo scritto “ ‘Novecento’ teologico”,1977). Letture da raccomandare sempre ai nostri sacerdoti (visto quali prediche ci propinano nelle messe domenicali, mia perenne insoddisfazione). Per i teologi dei secoli precedenti, a cominciare dalla patristica, un buon corso liceale di storia della filosofia fornisce già contenuti apprezzabili. Ma QUI si tratta di STORIA della … TEOLOGIA. Non dei ‘teologi’. Una prospettiva nuova, proviamola per verificare il “piacere” e la “soddisfazione di sopra. Avverto subito, per un eventuale lettore che farà la scelta, che non si tratta di una fastidiosa storia delle idee di hegeliana memoria ( qui gli ‘autori-teologi’ vengono presentati ! ma il ‘taglio’ è quanto appena detto).
** La ricchezza interiore del lettore: per ogni capitolo-periodo storico si hanno aspetti non si trovano nelle comuni trattazioni manualistiche.Solo pochissimi cenni:FONDAMENTI BIBLICI pp.9-40 (se il concetto di teologia sia applicabile alla Bibbia:inizi-creazione-profeti-sacro-sapienza-apporto dei Settanta-Vangeli-prolegomeni teologici-Paolo-Apocalisse) .TEOLOGIA PATRISTICA e BIZANTINA,pp.45-131 (non le noiose controversie dogmatiche di quei secoli, ma il cammino sugli orientamenti,gli ambienti,le persone attorno cui si diffonde … la luce della verità e del dogma!). TEOLOGIA MEDIOEVALE,pp.137-141( conosciamo la ‘grandezza’ del medioevo in … teologia – secoli non bui, ma luminosi; personalmente ho gustato la 2° “parte “Tra teologia e mistica. La teologia universitaria”,pp.196 ss.) SECOLI XVI-XVIII, pp.247-311 /SECOLI XIX-XX,pp.317-406 ( su queste ultime due parti vale il discorso per tutto il libro: esposizione sintetica, incisiva,che con “poche” considerazioni a livello di contenuto offre invece molto perché coglie l’essenziale con notevole profondità e competenza ( quella dello studioso Jean-Yves Lacoste).

^^^ Desidero segnalare questo libro proprio per il suo stile, anche se su quella “sconosciuta” della presentazione, e su quel “leggibile” del primo commento dissento un po’: il lettore ,secondo me,dovrebbe avere già una prima infarinatura: le pagine,soprattutto per il loro carattere sintetico-approfondito-di rimando agli scritti degli autori del passato,richiedono un certo impegno a livello sia contenutistico che concettuale.
^^^ Un libro da tenere a portata di mano.


Ale S il 22 giugno 2014 alle 16:00 ha scritto:

Un libro edificante e semplice, adatto a tutti. Ne consiglio la lettura e la diffusione. Ottima idea regalo per coloro che sono già avanti nel cammino cristiano, ma anche per quelli che sono solo agli inizi o non hanno ancora compiuto i primi passi. E' veramente ricco di riflessioni profonde e significative, capaci di orientare nelle scelte e di aiutare nell'esame di coscienza.

Leggi tutti i commenti (6)

Ale S il 22 giugno 2014 alle 15:58 ha scritto:

Un libro, o meglio, una trilogia da leggere con calma e da meditare. Sono importanti gli insegnamenti che San Josemaria Escivà comunica in queste sue opere, due della quali pubblicate postume. La lettura è scorrevole e i concetti semplici da comprendere, pertanto è consigliata la lettura a tutti. La santità è per tutti, san Josemaria Escrivà in questo aveva anticipato il Concilio Vaticano II. Consigliato anche come regalo.

Leggi tutti i commenti (4)

Ale S il 22 giugno 2014 alle 15:55 ha scritto:

Bisogna leggere questi importanti documenti del Concilio Vaticano II per comprendere il vero spirito del Concilio ed evitare inutili polemiche. Nella Gaudium et Spes, come anche nella Dei Verbum e nella Lumen Gentium, nel Sacrosantum Concilium, si può scoprire l'autentico insegnamento dei padri conciliari e formarsi un retto giudizio. Consigliata a tutti la lettura!

Leggi tutti i commenti (3)

Chiara Galimberti il 21 giugno 2014 alle 15:17 ha scritto:

Finalmente un testo che fa un po' di chiarezza sulla storia, piuttosto oscura e contraddittoria, della pratica reiki. Gli autori trattano la materia con attenzione e puntualità e pongono l'importante problema dello "statuto" effettivo del reiki: tecnica o religione? Malgrado l'agilità del testo, esso propone decisive questioni metodologiche relative alle pratiche della cosiddetta medicina alternativa e le sue implicazioni, concentrandosi inoltre, in via esclusiva, solo su una di esse.


Prof.ssa Elena Naldi il 20 giugno 2014 alle 20:28 ha scritto:

Consiglio a tutti di recitare queste splendide orazioni.


Prof.ssa Elena Naldi il 20 giugno 2014 alle 20:27 ha scritto:

Questo dolce libro illustrato è stato molto apprezzato dal mio nipotino!

La mia vita - Benedetto XVI
Libro
Benedetto XVI San Paolo Edizioni (febbraio 2013, 208 p.)

BEATRICE BIANCO il 19 giugno 2014 alle 11:28 ha scritto:

Voglio bene a Benedetto XVI per tutto quello che ha fatto nella Sua vita! In Lui il Signore ci ha tanto amato e continua a dimostrare una assoluta predilezione per l'umanità con il Suo successore Papa Francesco.

Leggi tutti i commenti (2)
Zawadi - Autori vari
Libro

CIRCOLO NOI VILLAFONTANA APS il 19 giugno 2014 alle 10:34 ha scritto:

Molto bello e utile per il percorso grest con i bimbi più piccoli.

Leggi tutti i commenti (2)

antonio ascione, antonio.ascione@email.it il 18 giugno 2014 alle 22:10 ha scritto:

Ho scoperto il libro assistendo a un programma trasmesso da teleradiobuonconsiglio che ha intervistato l'autore. L'argomento è interessantissimo. Sono un pubblicista e mi piacerebbe recensirlo. Purtroppo faccio tutto gratis. Buona fortuna.


Gabriella Fantozzi Macale il 17 giugno 2014 alle 16:15 ha scritto:

Un amico è sempre prezioso, ti rasserena quando nei hai bisogno, ti tende la mano senza chiederti nulla, uno sguardo ti basta per sapere che lui c'è. E questo piccolo libro, che può portare sempre con sé, gli dona la gioia dell'amicizia.


Margherita Panero il 17 giugno 2014 alle 15:31 ha scritto:

Bellissimo! Un libro travolgente, pieno di pillole di saggezza. Una guida pratica, utile ed indispensabile.
L'ho letto più volte ed è ancora sul mio comodino per le consultazioni!! Davvero un libro importante. Lo consiglio a tutti i genitori e lo regalo ogni volta che ne ho l'occasione!

Leggi tutti i commenti (2)