La voce dei clienti
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Umberto Masperi, masperi.umberto@yahoo.it il 12 luglio 2014 alle 10:36 ha scritto: Un libro certamente impegnativo, per chi si “interessa” un po’ di filosofia.Utile per due ragioni,almeno: la competenza dell’autore ( che ha scritto molto sui filosofi presi in considerazione), l’importanza del discorso metafisico ( ed anti-metafisico) nel secolo scorso, ma che andrebbe riproposto anche negli anni che “scorrono”, inesorabilmente, agli inizi del NOSTRO terzo millennio. La mia lettura , devo ammetterlo subito, è stata condizionata dalla convinzione di fondo, che mi porta a non condividere le tesi dei due pensatori tedeschi e,per altro verso, dello spiritualista italiano, come continuo ad essere convinto della improponibilità della posizione severiniana ( al di là delle loro tesi- proposte, rimane il fatto che certe critiche alla metafisica classica ed al pensiero occidentale se questi fossero presentati ‘correttamente‘, e non viziate (le critiche) dalle lenti suoi propri occhi quando li si analizzi,risulterebbero fuori bersaglio). Due mie osservazioni: la scrittura è ‘alquanto’ pesante, a causa di troppe ripetizioni , ed enunciazioni sul modo di procedere dell’autore ( che,ripeto, ha notevole padronanza della materia, ma proprio per questo, al di là dell’origine dei singoli capitoli (alcuni da studi già pubblicati , e ora rivisti) potrebbe offrire al lettore pagine di uno stile più semplice e scorrevole); la proposta finale ( una rilettura della metafisica classica: Dio,creazione,”divenire”, che potrebbe conciliarsi con la critica di Severino contro il nichilismo del divenire) non mi convince ( le due posizioni Bontadini-Severino sono antitetiche REALMENTE. E nonostante la veneranda e terribile capacità di risposta alle critiche mossegli del filosofo bresciano la sua “interpretazione” del divenire va sempre puntualizzata e discussa; a mio modesto avviso non regge: quel ‘non-essere’ dell’ente che diviene è legittimamente criticabile come ‘nulla’ –assoluto ( per Severino), e quindi : il non-essere (dell’ente) identificato con l’essere, in contraddizione con l’assoluta verità dell’essere (parmenideo), la follia dell’Occidente? Atto,eterno, di creazione o apparire-scomparire degli “eterni”?).Se la mia ragione,coscienza, che non è eterna, da cui devo partire ed a cui devo sempre rimanere fedele, non è in grado di ‘vedere’ nell’ atto eterno di Dio creatore (ma solo quoad me) la verità (QUESTA) in modo adeguato, in sé, perché io che ho esperienza (cioè mi è “presente” come mi è “presente la verità dell’essere parmenideo)del non essere mio, nel mio divenire, devo rifiutare la verità, e non la follia-fede, dell’Occidente? |
osvaldo uccheddu il 11 luglio 2014 alle 17:35 ha scritto:
Da ieri ascolto "Quando tu ci sei". Che dire, è un lavoro meraviglioso, raffinato, davvero molto ispirato ed ispirante. Non mi sembra il momento di cominciare a mettere a punto qualcuno dei canti presenti. Seguo Francesco da "una terra buona", suo lavoro di esordio e penso che lui sarà, tra qualche tempo, un nome di primi grandezza nel panorama della musica liturgica. E' "fresco" ma tremendamente melodico e coinvolgente. E poi c'è tanta chitarra nella sua musica e, da chitarrista, ne sono felicissimo. C'è tra voi chi mi può aiutare a contattarlo? |
Esorcismi, benedizioni, imposizioni delle mani... Chi può farli?
Edizioni Segno
(agosto 2012, 128 p.)
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Prof. Michele Guida il 6 luglio 2014 alle 23:43 ha scritto: Affascinante ed intrigante lettura come quella di un avvincente libro giallo con la differenza che non si tratta assolutamente di fiction. Il rigore dell'autore nel condurre la sua ricerca si sposa perfettamente con il mistero del famoso dipinto custodito in uno dei più famosi santuari mariani, meta di generazioni di pellegrini devoti. Leggi tutti i commenti (2) |
giancarlo di lauro il 4 luglio 2014 alle 12:11 ha scritto: Ottimi acquisti. varietà di scelta e novità Leggi tutti i commenti (7) |
Anna il 3 luglio 2014 alle 11:52 ha scritto: Bellissimo libro, l'ho consigliato e regalato a diversi amici. Buona lettura! Leggi tutti i commenti (3) |