Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 26851 a 26865 di 31798)

La vita del Santo
Libro
Edizioni Messaggero (gennaio 2012, 175 p.)

Dott. Manuel Sant il 7 ottobre 2012 alle 17:18 ha scritto:

Finalmente con questa edizione ritornano disponibili le più celebri e attendibili biografie di S.Antonio, Assidua e Rigaldina. L'autore le ripropone con una traduzione dal latino che ha l'intento di restituire anche in italiano l'originale carattere di ciascuna opera, più essenziale l'Assidua, più elaborata la Rigaldina. L'intento è ben riuscito ed è un libro che non può mancare per i devoti del Santo.


martina careddu il 6 ottobre 2012 alle 22:29 ha scritto:

Mi è stato molto utile per avere una buona conoscenza di questa meravigliosa Santa-


martina careddu il 6 ottobre 2012 alle 22:28 ha scritto:

Sicuramente molto teologico, un po' difficile per me, ma indubbiamente da acquistare, Padre Rupnik è davvero una fonte di sapienza divina

Leggi tutti i commenti (2)

martina careddu il 6 ottobre 2012 alle 22:27 ha scritto:

Sicuramente un piccolo libro da portare con sè per lodare Dio in ogni momento e situazione.
Consigliato

Leggi tutti i commenti (2)

angela, angela.trovatoa@libero.it il 6 ottobre 2012 alle 17:18 ha scritto:

Un libro serio e istruttivo. Molto schematico, ma certamente utile per fare chiarezza in un campo dove regna disinformazione e ambiguità. Sono molto soddisfatta dell'acquisto...

Leggi tutti i commenti (19)

J. Carlos Coupeau SJ il 6 ottobre 2012 alle 11:58 ha scritto:

Il libro è stato concepito come un dizionario. Voleva essere un complemento al Dizionario della Mistica e al Nuovo Dizionario di Spiritualità. Tuttavia, quando molti autori consegnarono le bozze, la redazione del “dizionario” comprovarono che piuttosto che visioni sintetiche avevano raccolto saggi di grande diversità e, quindi, la redazione ha deciso di pubblicare un'enciclopedia. Questo fatto giustifica un po' di diversità tra le contribuzioni.
L’enciclopledia comprende sette sezioni principali. Si occupa della preghiera nella Bibbia (Antico Testamento: 5 articoli, altri 5 articoli per il Novo Testamento e Santa Maria) e della Teologia della preghiera. Una sezione Patristica precede quella Storica, quest’ultima divisa in cinque periodi più altri due dedicati al secolo XX. Altre sezioni si occupano dell'aspetto Pastorale della preghiera, delle Scuole (15 scuole spirituali tradizionali e 7 movimenti, quasi tutti nati in Italia), spartite in 7 Aree geografiche, nelle Confessioni cristiane e nelle tre grandi religioni (Ebraismo, Islam e Induismo, brevemente ). Un’appendice riassume la riflessione della filosofia, psicologia, arte e musica sulla preghiera.
La bibliografia riferisce a 18 siti web dove uno potrà ricavare ulteriori informazioni e raccoglie 450 titoli in italiano, tra cui traduzioni. Un indice consente rintracciare più di 100 grandi temi, mentre un indice dei nomi (pp. 1303-1325), rivela che l'Enciclopedia si fondamenta sui Padri (Basilio Magno, Agostino di Ippona, Giovanni Cassiano ed Evagrio Pontico), sui mistici carmelitani (Teresa d'Avila, Giovanni della Croce e Teresa di Lisieux), e due papi (Paolo VI e Giovanni Paolo II), anche se Pierre de Bérulle è l'autore più ampiamente coperto (da un singolo articolo).
Per quanto riguarda alla sezione biblica, gli articoli sui Salmi, sulla preghiera di San Paolo e nelle Epistole e sull’Apocalisse bilanciano meglio le dimensioni esperienziale-biografica, comunitaria-liturgica e cristologico-trinitaria della preghiera. Ci è piaciuto l'articolo sul rapporto tra lo Spirito Santo e la preghiera con fondamento nei testi del Nuovo Testamento, in particolare. La sezione antropologica e teologica è molto densa e probabilmente la più interessante per gli studenti degli atenei pontifici. Include un trattamento della Dottrina, le Forme, i Mezzi e gli Atteggiamenti di preghiera. Inizia con articoli di Jean Galot (lo Spirito Santo come "Principio di preghiera") e di Maurizio Costa (preghiera in Cristo, con Cristo e a Cristo come il percorso verso la preghiera al Padre). Finisce con saggi dedicati al linguaggio e all’orazione, al corpo, alla danza o alla mentalità magica.
I due articoli sulla preghiera nei Padri greci e latini sono risegnabili per la loro documentazione. Essi si fondano su testimonianze di preghiera che risalgono alle comunità cristiane primitive e alle esortazioni dei Santi Padri.
La sezione Storica studia i classici, gli insegnamenti di Paolo VI e di Giovanni Paolo II o la preghiera nel Catechismo della Chiesa Cattolica. Inizia con un saggio introduttivo. Presenta i grandi personaggi e momenti che seguiranno. Un articolo interessante studia anche il fenomeno contemporaneo delle apparizioni mariane. L'età moderna viene presentata principalmente attraverso alcune biografie. Due articoli esaminano il pre e post Concilio Vaticano II. Un altro presenta alcuni classici che hanno segnato la vita di preghiera dei laici, del consacrato o del ministro ordinato.
La sezione sulla preghiera nelle diverse Aree Geografiche è meno omogenea per documentazione, modo di approccio e respiro d’interesse; è mancata d’una definizione operativa e come agli autori. Gli articoli di A. M. Z. Igirukwayo (SSA) e S. Ticozzi (Estremo Oriente) sembrano più notevole.
La sezione Pastorale si avvicina alla preghiera come ad un’attività che viene imparata con la pratica. Tre articoli studiano la scuola di preghiera mediante la quale si impara e ci s’insegna a pregare: in generale, durante l'infanzia e la gioventù. L'importanza della famiglia viene sottolineata. Sempre tenendo conto della preghiera del cristiano come sfondo comune, la parte pastorale punteggia verso il carattere distintivo della preghiera nella vita laicale, nella vita religiosa o eremita, definisce la preghiera del presbitero e la preghiera monastica. Il saggio sulla preghiera nella malattia ha un altro approccio: La malattia è criterio di verifica per la preghiera. Inoltre, altri articoli interessanti trattano la preghiera e i Mass-media o la direzione spirituale.
L'enciclopedia esibe un ampio respiro di temi legati alla preghiera. Da un eccellente fondamento biblico, teologico e storico. Abbiamo trovato presentazioni utili di personaggi e non rari excerpta di preghiere scelte. L'organizzazione è chiara, anche se la rilevanza del trattamento per aree geografiche di preghiera discutibile. Ci è mancata, dall'altronde, qualche rimando alle voci complementari (tipo "vedere anche…"). E, dunque, il lettore troverà un saggio sulla preghiera di Gesù (pp. 105-12) nella sezione biblica, ma in seguito anche altri che si fermano sullo stesso argomento (173-74, 205-12, 421-23, 510-12, 680-81, 983-85, 1069-1071). Un altro esempio, il lettore troverà contenuti nelle sezioni Patristica e Scuole Spirituali che completano la sezione Storica. Le pagine 565-68 saltano dalla Devotio Moderna a san Francesco di Sales. Per completare la visione della preghiera nel secolo XVI, conviene leggere la giustificazione che Rossano Zas Friz fa degli Esercizi Spirituali e del carisma dei gesuiti (940-45), leggere le pagine dedicate a Francisco de Osuna (619-23), Teresa d'Avila e Giovanni della Croce (903 -04), o alcuni Agostiniani (768-69). Per quanto riguarda la bibliografia, si nota che le opere del Magistero si trovano sulla tabella delle abbreviazioni. Il documento Orationis Formas, tuttavia, si trova tra le sigle.
Per la lingua scelta, la bibliografia e la provenienza di quasi 90 partecipanti a quest’opera (oltre ad aver già fatto sperienza nelle aule del Pontificia Università Gregoriana) consigliarei l'Enciclopedia come un valido strumento per l'insegnamento nelle università e atenei pontifici romane e nelle facoltà teologiche d'Italia.


sig. Alberto Rossignoli il 6 ottobre 2012 alle 11:06 ha scritto:

Un interessante teso, di agile lettura, ma non per questo superficiale, che tratta in maniera più che esauriente la questione della fenomenologia mistica in rapporto con le psicopatologie e, nondimeno, in rapporto con la demonologia. Un confronto triangolare, potremmo dire, svolto con rigore scientifico e razionalità, come si conviene a queste tematiche, senza naturalmente mai perdere di vista la fede, che, assieme alla ragione, illumina il cammino del credente e del pensatore.


clotilde d'arrigo il 4 ottobre 2012 alle 22:18 ha scritto:

stupendo mi aiuta tantissimo


Don Vincenzo De Florio il 4 ottobre 2012 alle 11:34 ha scritto:

Ne sono l'autore e ho sperimentato la rapidità con cui il libro mi è stato inviato. Avevo tanta voglia di gustarlo subito. Continuo a servirmi della vostra Libreria mentre vi auguro un sempre miglior servizio. Grazie


Martino il 4 ottobre 2012 alle 09:36 ha scritto:

Solo dopo aver letto questo libro ho veramente compreso che è Gesù che ci guarisce dalle malattie e restaura le nostre vite con il suo amore. Monsignor Padre Samuel fa conoscere a tutti questa preziosa grazia attraverso la Parola di Dio. Grazie Signore

Leggi tutti i commenti (5)

sig.ra Cristina sarritzu il 3 ottobre 2012 alle 11:40 ha scritto:

Analisi attenta di alcuni aspetti della vita moderna e sui comuni modi di pensare e sentire. Superficialità e consumismo che hanno travolto i valori che reggevano la società di un tempo ed hanno portato allo sfascio la famiglia sono sarcasticamente esposti ma sempre in maniera elegante nel fine tentativo di indurci a fare il contrario. Da leggere... per sapere fino a dove vuole arrivare il narratore!!!

Leggi tutti i commenti (3)

P S il 2 ottobre 2012 alle 20:25 ha scritto:

E' un libro molto impegnativo che ripercorre tappe fondamentali della storia, soprattutto quella moderna, richiamando l'attenzione sulla libertà dell'uomo che può essere un grave pericolo quando non è educata dalla fede. Una riflessione profonda su cui meditare, parte dalla storia dell'umanità e dalle tragedie del mondo per arrivare all'interiorità di ciascuno, facendo appello alla coscienza e alla libera volontà dell'uomo. Senza Dio c'è solo guerra, una libertà soggetta alle passioni dell'uomo non è vera libertà, perchè non può esserci libertà senza Dio nè senza moralità nè senza una retta coscienza. Come ben descrive la descrizione di questo libro, il Santo Padre conduce abilmente e nella verità una
"riflessione storica e filosofica sull'uso della libertà e i suoi limiti, sui concetti di Patria e di Nazione e sulle radici cristiane dell'Europa".


P S il 2 ottobre 2012 alle 20:18 ha scritto:

Beh! Questa è davvero una occasione da non perdere! Un libro che ogni credente dovrebbe tenere in casa o almeno dovrebbe aver letto è proprio questo qui di Giovanni Paolo II sulla speranza. Ci viene offerto ora ad un prezzo imbattibile, a soli 3,00. Lo consiglio a tutti, vi consiglio di acquistare anche più di una copia e regalarlo a qualcuno!!!

Leggi tutti i commenti (5)

P S il 2 ottobre 2012 alle 20:14 ha scritto:

Un libro molto interessante che affronta da vicino argomenti di grande attualità con profondità e sapienza. Il nostro amato Giovanni Paolo II lascia in eredità all'umanità intera degli scritti di grande rilevanza. Questo è certamente uno dei più noti e letti, diffusi in tutto il mondo. Si tratta di un libro impegnativo, per i temi che affronta, ma consigliato a tutti, è possibile leggerlo agevolmente magari ricorrendo alle spiegazioni di qualche sacerdote, nel caso ce ne fosse bisogno.

Leggi tutti i commenti (2)

P S il 2 ottobre 2012 alle 14:59 ha scritto:

Un bel cd promosso dalla CEI in occasione dell'Agorà dei Giovani Italiani. Si tratta di una raccolta degli inni delle Giornate Mondiali della Gioventù. Una bella iniziativa, bella anche nel titolo "Avrete forza dallo Spirito" per rivivere e ricordare momenti entusiasmanti ai quali hanno preso parte migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Un'idea regalo per gli appassionati delle GMG, e anche per quei ragazzi che furono tra i primi a prenderne parte e che certamente ricordano questo evento con molto piacere.

Leggi tutti i commenti (2)