Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 21571 a 21585 di 27193)


Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 12:39 ha scritto:

Terzo volume di una trilogia dedicata da Alessandro Pronzato agli "Incontri con Gesù nei Vangeli". Mentre il primo volume tratta dei incontri con Gesù nei Vangeli di Giovanni e Luca e il secondo degli incontri con Gesù nel Vangelo di Marco, quest'ultimo volume affronta invece la tematica all'interno del Vangelo di Matteo. Qui l'attenzione dell'Autore è volta in particolare a quegli incontri, per così dire, "collettivi" con Gesù, i cui protagonisti sono quindi - salvo qualche eccezione (v. il capitolo dedicato all'incontro con Satana) fondamentalmente le folle, i discepoli, il gruppo ristretto degli apostoli. L'opera si presenta come un utile strumento di lettura trasversale del Vangelo di Matteo. Fortissimo è il richiamo all'attualità che contraddistigue lo stile di Pronzato in ogni sua opera (già a partire dai suoi "Vangeli scomodi"). Protagonista indiscussa è la Parola - ossia Cristo stesso (Logos fatto carne) - declinata in tutti i suoi incontri: trascrivendo alcuni titoli, tra i più signfiicativi, dei singoli paragrafi del volume, "la parola della felicità, la parola della consolazione, la parola che brucia, la parola che non può sopportare le troppe parole, la parola che ci impedisce di suonare la tromba, la parola che ci fa staccare dal ramo, la parola che ti mette davanti a una porta stretta, la parola che non si fida delle parole (e nemmeno degli applausi). Testo rivolto a tutti: capace di stimolare la riflessione e che aiuta il credente (e colui che è in ricerca) a fare il punto della situazione sul suo cammino di fede, che spinge a rimettersi in discussione e non adagiarsi su comode scelte. Uno sprone a non smettere mai di approfondire le radici della propria fede e a non dare nulla per scontato sentendosi "arrivati".


Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 12:23 ha scritto:

Secondo volume di una trilogia dell'Autore dedicata al tema degli "incontri con Gesù nei Vangeli". Il primo volume è dedicato a trattare dei più significativi incontri con Gesù nei Vangeli di Giovanni e Luca. Questo secondo volume, invece, è interamente dedicato agli incontri con Gesù nel Vangelo di Marco. Singolare che proprio al Vangelo che dei quattro è il più sintetico, ossia quello di Marco, Pronzato dedichi un intero volume di ben 292 pp. E' l'Autore stesso che ci spiega il perché di tale scelta nella prefazione a questo secondo volume. Marco, nella sua estrema sinteticità, con il suo modo di essere "non ... particolarmente invadente" presenta dei personaggi semplici, nei quali tutti noi possiamo immedesimarci. "Molti di questi personaggi sono dei "miracolati". E quella che ascoltano è una parola di potenza, che li guarisce, ma anche li trasforma. C'è la salute riacquistata prodogiosamente. E c'è pure, grazie al contatto con il Maestro, il senso della vita ritrovato, una svolta decisiva, un orientamento nuovo per il proprio cammino. Tutti gli incontri sono scanditi da un titolo che suona "quelli che" o "quello che". Così anche noi rientriamo nella categoria di quelli che sono sordi, si ritrovano buttati ai margini, hanno la vista confusa, si sentono impacciati a parlare, appaiono bloccati nei movimenti, si scoprono "occupati" da troppe cose inutili, "posseduti" da signori abusivi, "pieni" di vuoto, hanno addosso la febbre che mai li fa riposare". Un libro che parla al cuore. Un testo fruibile agevolmente da tutti, credenti e non: per quanti insomma sono alla ricerca di Dio e di se stessi e si chiedono chi è Gesù? Come/dove posso incontrarlo?

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 12:12 ha scritto:

Si tratta del primo volume di una trilogia dedicata da Alessandro Pronzato al tema degli "incontri con Gesù nei Vangeli". L'Autore si sofferma in questo volume a trattare in particolare di alcuni tra gli incontri più significativi di Gesù tratti dai Vangeli di Giovanni e Luca. Già dai titoli dei capitoli in cui si articola il libro si comprende quello che è lo stile di Pronzato: ironico, immediato, diretto, senza giri di parole, essenziale e profondo al tempo stesso. Nella prefazione viene spiegato il signficato del titolo: "Tu solo hai parole...". "Gli altri" infatti, spiega l'Autore, "hanno solo parole: Lui solo ha parole". E' la cosa più sorprendente è che Lui ha parole anche quando è nel silenzio. Persino il silenzio di Dio ci parla...Lui solo ha parole perché per intrinsicamente è Parola (Logos, Verbo fatto carne). Attraverso gli incontri di Gesù nei Vangeli ci avviciniamo quindi al mistero della figura di Cristo. E' un testo che per l'immediatezza del linguaggio impiegato si presta molto bene anche per rivolgersi ad adolescenti e giovani e può essere adottato anche come testo di riferimento all'interno di gruppi e comunità parrocchiali.


ferdinando grieco il 6 dicembre 2013 alle 11:35 ha scritto:

Un libro da regalare a persone che hanno bisogno di vedere sentire toccare, per persone che non credono, per persone che hanno bisogno di una mano, per persone che volete avvicinare alla fede, per persone che tenete in modo particolare nel vostro cuore, ma non solo dovrebbero leggerlo tutti è un libro bellissimo.

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 11:15 ha scritto:

"Un'autentica educazione deve essere in grado di parlare al bisogno di significato e di felicità delle persone" (CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, n. 8)

Il testo in questione affronta il problema dell'educazione interrogandosi se abbia ancora senso oggi un modello educativo fondato sulle virtù. La domanda è chiaramente provocatoria. Come si legge dalla copertina, infatti, "oggi, nell'opinione diffusa, non è la virtù, ma la trasgressione a rappresentare un valore. La morale del dovere e delle regole è in crisi e con essa il modello di educazione che ad essa si rifaceva". Tuttavia, c'è anche un modo alternativo di concepire le virtù, che fa leva non tanto sulla morale, bensì sull'importanza della sfera affettiva e della ricerca della felicità. Il libro ci guida alla riscoperta di tale valore filosifico antichissimo delle virtù e lo fa con un linguaggio immediato e coinvolgente. Citando dalla premessa, "più che un trattato scientifico, sulla linea della saggistica tradizionale, il lettore si troverà di fronte a un discorso condotto in tono informale, intessuto - soprattutto nella seconda parte - di racconti di film, di romanzi, di opere teatrali, utilizzati non come mero ornamento del percorso, ma come percorsi costitutivi di esso. Il libro si presta a essere letto da quanti vivono e operano nel campo dell'educazione, in primis, ma anche, per la semplicità e immediatezza del suo linguaggio da giovani e studenti.


Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 10:55 ha scritto:

Il libro si articola in diverse parti: è preceduto da una prefazione ed introduzione volta a presentare, in forma sintentica, al lettore le principali problematiche che pone il libro degli Atti degli Apostoli: 1. Epoca della composizione; 2. Struttura e unità del libro; 3. Il messaggio del libro; 4. Gli Atti, documento pubblico; 5. Valore spirituale del libro; 6. Problemi storici che suscita.
Seguono le vere e proprie parti di commento al testo degli Atti, del quale si segue puntualmente la narrazione: parte prima (la Chiesa di Gerusalemme = Atti 1-5); parte seconda (la Chiesa si fa missionaria = Atti 6-12); parte terza (I viaggi di Paolo = Atti 13-28) e infine le Conclusioni (1. Fonti degli Atti degli Apostoli; 2. La teologia del libro; 3. La Chiesa negli Atti degli Apostoli; 4. Gli insegnamenti sulla vita spirituale; 5. La storia negli Atti degli Apostoli).
L'approccio di Barsotti è esegetico-spirituale: lo scrittore riesce infatti a coniugare sapientemente i due aspetti mostrando come l'attenzione al testo (sensibilità che gli deriva dalla sua maturata esperienza sul campo della lectio divina) è imprescindibile per riuscire a calare (anzi accogliere) la parola, come un seme, concretamente nella propria vita. Consigliatissimo.

Leggi tutti i commenti (2)
Atti degli Apostoli - Gerard Rossé
Libro

Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 10:42 ha scritto:

Il testo in questione rappresenta un valido strumento di supporto allo studio (specie esegetico) del libro degli Atti degli Apostoli. Riporta infatti il testo greco (quello, in particolare, della ventesima edizione del Novum Testamentum Graece curato da B. Aland-K. Aland-J. Karavidopoulos-C.M. Martini, 1993, sulla base del lavoro di E. Nestle) con a fianco una traduzione italiana, molto fedele al testo greco. Ben documentato l'apparato critico di note. Il testo è inoltre corredato da un breve commento (posto nella parte in basso di ogni pagina) curato da Gerard Rossé, noto docente ordinario di Teologia Biblica presso l'Istituto universitario Sophia di Loppiano (Firenze).


Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 10:36 ha scritto:

Il testo presenta un'articolazione composita ed è corredato da numerose immagini e schede sia di approfondimento sia tematiche: la sua struttura lo rende un testo ideale da adottare all'interno di gruppi di catechesi o parrocchiali o anche di studio, finalizzati all'approfondimento e allo studio degli Atti. Inoltre, per la semplicità e concretezza dell'approccio dei due Autori al tema, il testo si presta ad essere letto anche da un pubblico giovane (adolescenti, o giovani adulti). L'opera dopo una breve introduzione e presentazione si articola in cinque parti (La comunità di Gerusalemme; le prime missioni; la missione di Barnaba e di Paolo e il concilio di Gerusalemme; le missioni di Paolo; la fine dei viaggi e la prigionia di Paolo); ciascuna parte è corredata da una serie di schede di approfondimento dei brani più significativi del libro degli Atti. A conclusione del libro è posta un'interessante sezione denominata "Temi" nella quale vengono trattate alcune questioni di rilievo per la comprensione del testo: la teologia di Luca; la Chiesa nel Nuovo Testamento; una Chiesa condotta dallo Spirito; la figura del cristiano negli Atti degli Apostoli; la comunità universale e locale; la festa cristiana; la Chiesa e il mondo. L'approccio dei due Autori è esegetico-spirituale: muove cioè dal''analisi del testo al fine di interrogare il lettore sul suo modo di vivere e sentire la sua appartenenza alla comunità cristiana.

Leggi tutti i commenti (3)

Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 10:26 ha scritto:

Si tratta di un commento scritto da più Autori al libro degli Atti degli Apostoli. Il commento segue grossomodo la narrazione degli Atti soffermandosi sui passi più significativi. La scrittura "a più voci" rende la lettura vivace, mai monotona. Una grande attenzione viene data anche all'esegesi del testo, ritenuta propedeutica al fine di enucleare riflessioni utili per la vita spirituale e comunitaria. E' un valido testo per catechisti e animatori di gruppi di giovani o adulti e per quanti vogliono studiare e approfondire il libro degli Atti degli Apostoli e le radici dell'esperienza comunitaria cristiana.


GIORGIO SANZONE il 6 dicembre 2013 alle 07:28 ha scritto:

ottimo!!!


GIORGIO SANZONE il 6 dicembre 2013 alle 07:27 ha scritto:

eccellente lavoro, sulla vocazione francescana, vissuta con devozione e assoluta certezza che Gesù è Amore!.


Dott. Paolo Smeraldi il 5 dicembre 2013 alle 09:52 ha scritto:

E' la prima esortazione apostolica di papa Francesco. E' disponibile gratuitamente sul sito del Vaticano, però ho scelto questa edizione della San Paolo perchè mi pare più leggibile rispetto alle altre che sono disponibili.

Leggi tutti i commenti (5)

matilde sapio il 4 dicembre 2013 alle 21:44 ha scritto:

Bel libro.Propone un cammino semplice ma significativo che fa capire ai bambini questo periodo tramite dei segni proposti per ogni settimana della Quaresima, a partire dal mercoledì delle Ceneri fino ad arrivare alla domenica delle palme. E alla fine di questo percorso si conquista qualcosa ... di molto prezioso per un cristiano. Vi ho incuriositi? A me è piaciuto talmente tanto che lo proporrò ai bambini del mio gruppo di catechismo.

Leggi tutti i commenti (5)

rosalba cianciarulo, rcianc@alice.it il 4 dicembre 2013 alle 16:57 ha scritto:

ho appena ricevuto 5 libri delle 24 ore della passaione sperando di regalarle per recitare le ore e mi trovo solo un'introduzione alle ore. pagata 5 euro assolutamente esagerato per le quattro parole che contiene. rosalba cianciarulo


maria filardi il 4 dicembre 2013 alle 16:09 ha scritto:

E' un ottimo libro per i ragazzi che si devono preparare a ricevere la prima comunione, è completo e chiaro, inoltre ha delle bellissime illustrazioni. A mio figlio è piaciuto subito e lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di una preparazione chiara, semplice e allo stesso tempo completa. Anche i tempi di consegna sono stati rapidi.

Leggi tutti i commenti (10)