Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 21091 a 21105 di 31823)

Storia della Salvezza - Michelangelo Tábet
Libro

Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 13:05 ha scritto:

Il libro è ben fatto come sintesi della storia della salvezza, percorrendo le tappe della storia di Israele nell'Antico Testamento, a partire dai patriarchi e quelle della Chiesa apostolica e subapostolica nel Nuovo.
Secondo me potevano essere aggiunte anche nella prima parte, sulla storia di Israele, alcune pericopi bibliche, scelte fra i passi più significativi (dai libri dell'Esodo, di Giosuè o dei Re, per fare un esempio), come pure si poteva interrompere, di tanto in tanto, la narrazione storica continua, con piccoli approfondimenti geografici, culturali, linguistici inerenti agli argomenti.


Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 12:55 ha scritto:

Libro piccolo e compatto, percorre l'Antico Testamento alternando passi della Bibbia a riassunti, cartine, illustrazioni, brevi approfondimenti.
Può essere utile per una lettura di base, magari antologica, della Bibbia.
Il libro è strutturato in modo da far capire al lettore in quale sezione della Bibbia si trovi ogni pagina letta e a quale epoca della storia di Israele corrisponda.

Leggi tutti i commenti (2)
Papa Francesco - Saverio Gaeta
Libro

Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 12:49 ha scritto:

Questa biografia di Bergoglio scritta Saverio Gaeta è ben fatta, molto attenta alle ricostruzioni storiche dei fatti e all'esperienza di povertà e di fede del futuro pontefice. Gaeta, poi, ha un modo di scrivere fluido e accattivante, per cui il libro si potrebbe leggere tutto di un fiato. Interessante anche il riferimento alla commissione di inchiesta su Medjugorje e alla "coabitazione" nella Chiesa con il Papa emerito Benedetto XVI.

Leggi tutti i commenti (3)

Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 12:40 ha scritto:

Questo libro è molto bello per la straordinaria capacità di sintesi dell'autore, che riesce a tracciare in poche pagine il percorso di una storia millenaria. Certo, non possiamo pretendere un'analisi particolareggiata, il testo procede, piuttosto, per tappe, ma non mancano anche piccole parentesi storiche o culturali: citazioni di Tacito, un esempio di preghiera eucaristica dei primi secoli, la testimonianza di un prete di Marsiglia sui barbari. Forse potevano essere tratteggiati meglio alcuni personaggi di rilievo di questo itinerario, soprattutto papi come Innocenzo III, Alessandro VI, Giulio II...

Via Crucis - Nuzzi Gianluigi
Libro
Nuzzi Gianluigi Chiarelettere (novembre 2015, 260 p.)

Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 12:26 ha scritto:

Questo libro, frutto di un'indagine giornalistica, presenta la Chiesa nella sua dimensione esclusivamente umana e istituzionale. L'autore dà molta enfasi agli scandali, ai giochi di potere e di denaro, ai vizi di una Curia romana che sembra essere tornata indietro nel tempo, nei lontani secoli dei papi Borgia o Medici. Ma la Chiesa non è solo questo. Mi piace, tuttavia, la sottolineatura del rinnovamento, anche istituzionale, portato da Francesco, anche se credo che Nuzzi non abbia colto il senso della sua vera rivoluzione, che chiama "battaglia". Non si può parlare di "battaglia" a proposito di un Papa che ci dice che il vero nome di Dio è "Misericordia".

Leggi tutti i commenti (4)

Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 12:15 ha scritto:

Partendo dal Salmo 8, inizia un'analisi dell'uomo alla luce della Bibbia. È un viaggio molto bello, che mostra la pluralità di sfaccettature dell'essere umano nei vocaboli semitici usati dal testo sacro, il suo legame con la terra, ma anche con lo spirito di Dio. Ravasi pone molta attenzione al mistero dell'Incarnazione e al coinvolgimento di Gesù con il corpo e la malattia. Un capitolo è dedicato ai rapporti dell'uomo con la creazione, un altro al peccato e alla rottura delle armonie con il cosmo. Infine, parlando della grazia, l'autore traccia, brevemente, ma in modo chiaro, il senso della storia della salvezza e il traguardo ultimo progettato da Dio per l'uomo: la gloria. Testo che risponde a molte domande esistenziali di ogni tempo.


Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 12:02 ha scritto:

Gianfranco Ravasi con questo libro non intende offrire una lettura esegetica di brani o capitoli del testo biblico, ma ne percorre le pagine in modo trasversale, alla ricerca di temi e argomenti che permettano di delineare la fisionomia di questo sapiente. Ne viene fuori un'analisi molto sensibile sui problemi del dolore, della malattia, della sofferenza, del male, della retribuzione divina, sempre attuali e tipicamente umani, letti alla luce della fede incrollabile in Dio. Il libro di Ravasi stimola così la lettura integrale di Giobbe. Bello l'intervento dell'autore sulla posterità e la fortuna di quest'opera nell'arte, nella musica, nella letteratura. Tutti noi possiamo essere Giobbe.


Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 11:50 ha scritto:

Ottimo sussidio per lo studio del profetismo in epoca esilia. L'articolo di Carlo Broccardo illustra molto bene l'esilio di Israele nella sua valenza simbolica ed è particolarmente curata l'analisi linguistica del testo biblico.
Nei paragrafi che seguono, segnalo l'intervento di Gabriel Witaszek sulla concezione antica di giustizia retributiva e la responsabilità personale all'interno della comunità.
Il sussidio è utile anche per una riflessione sulla storia della salvezza, il suo universalismo e l'efficacia perenne della Parola di Dio.


Ing. Lorenzo Benvenuti il 21 gennaio 2016 alle 11:32 ha scritto:

Questo libro, di facile lettura per tutti, è un ottimo sussidio per prepararsi spiritualmente al Giubileo e riscoprirne il suo valore sociale, spesso nascosto dietro gli aspetti più estetici e formali dei riti e delle celebrazioni. È molto bella l'analisi di Ravasi dei due testi biblici di Lv 25 e Lc 4, per andare al cuore dell'anno santo in tutte le sue dimensioni: portare ai poveri il lieto annuncio, proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista, rimettere in libertà gli oppressi.


Elisa Zafferani il 20 gennaio 2016 alle 15:23 ha scritto:

Ottimo testo per completezza, sintesi e semplicità di ricerca delle nozioni. Davvero utile

Leggi tutti i commenti (4)

Elisa Zafferani il 20 gennaio 2016 alle 15:22 ha scritto:

Bellissimo! Semplice ma completo, corredato di immagini molto significative e artisticamente ben realizzate. Una vera guida per introdurre i bambini alla Via Crucis in maniera profonda ma diretta e comprensibile.

Leggi tutti i commenti (4)

Roberto il 20 gennaio 2016 alle 13:55 ha scritto:

Davvero un bel libro: chiaro e interessante. Come non se ne fanno più!

Leggi tutti i commenti (57)

federica inches il 20 gennaio 2016 alle 13:07 ha scritto:

Arrivato il 20/01/2016. Tutto ok grazie


Anna il 20 gennaio 2016 alle 11:22 ha scritto:

perché si dice che il testo è stato pronunciato dal papa a Natale quando non risulta nel sito vaticano?

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2014/documents/papa-francesco_20141224_omelia-natale.html

Leggi tutti i commenti (3)

Franco Lucca il 19 gennaio 2016 alle 20:46 ha scritto:

Salve a tutti!!!! Di questo dopobarba posso solo dire che è eccezionale, la rasatura per molti è un problema e io avrò provato una decina di prodotti, con alcol, senza alcol, balsami, creme liquide, ma nessuno aveva la freschezza e il profumo non invadente di questo dopobarba. E la cosa più importante è non avere più irritazione da rasatura. Ottimo prodotto e lo consiglio a tutti quelli che si radono con frequenza. Grazie siete la mia "salvezza" è un prodotto venuto dal "cielo".

Leggi tutti i commenti (13)