Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 22171 a 22185 di 31798)


Francesca Terranova il 16 giugno 2015 alle 11:20 ha scritto:

Il libro raccoglie alcune meditazioni sulla densa tematica delle beatitudini evangeliche tenute da padre Cantalamessa in due occasioni, Avvento del 2006 e Quaresima del 2007, alla presenza di papa Benedetto XVI presso la Casa Pontificia. Il linguaggio dell'A. è immediato e semplice. Il testo si presta dunque ad essere utilizzato anche per incontri di catechesi rivolti a giovani ed adolescenti. Il testo è utile non solo per comprendere meglio il contenuto delle beatitudini, ma anche per meditare e rivedere la propria vita alla luce di esse. Tale è del resto chiaramente l'intento dell'A. Egli infatti precisa in appendice al volumetto (p. 165) che "Il modo migliore di prendere sul serio le Beatitudini evangeliche ... è di servircene come di uno specchio per un esame di coscienza davvero "evangelico". Tutta la Scrittura, dice san Giacomo, è come uno specchio nel quale il credente deve guardarsi con calma, senza fretta, per conoscere davvero "come è" (cfr. Gc 1,23-25), ma la pagina delle beatitudini lo è in maniera unica". Con essa in effetti siamo nel cuore del "vangelo", vale a dire della buona notizia. Molte dunque le domande che scaturiscono dal testo e che interrogano il credente in prima persona, a partire dalle beatitudini e dunque del mondo in cui concretamente vive la sua fede: per citarne solo qualcuna, a titolo meramente esemplificativo, "Sono povero di spirito, povero dentro, abbandonato in tutto a Dio? ... Prendo a cuore il problema della spaventosa povertà non scelta ma imposta a tanti milioni di miei fratelli? ... Domino l'ira fuori e dentro di me? Sono gentile e affabile con chi mi sta vicino? ... Io ho fame e sete di santità? Tendo alla santità, o mi sono da tempo rassegnato alla mediocrità e alla tiepidezza? ... Davanti allo sbaglio di un fratello, di un collaboratore, reagisco con il giudizio o con la misericordia? Gesù sentiva compassione per le folle: e io?", e ancora, "L'opposto più diretto della purezza di cuore è l'ipocrisia. Io, a chi mi sforzo di piacere nelle mie azioni: a Dio o agli uomini? ... sono un operatore di pace? Mi sforzo di riferire sempre e solo il bene, le parole positive lasciando cadere nel vuoto il male, il pettegolezzo, quello che può seminare discordia?".


Francesca Terranova il 16 giugno 2015 alle 11:00 ha scritto:

Attraverso una (ri)lettura in chiave teologico-spirituale della lettera ai Romani di San Paolo, padre Cantalamessa propone un itinerario di evangelizzazione e rinnovamento spirituale aperto a tutti, e non solo ai non credenti. Nell'introduzione al volume, l'A. esplicita chiaramente al lettore quale è l'intento che egli si propone in quelle pagine: "Non basta leggere, studiare, imparare anche a memoria la parola di Dio. Bisogna mangiarne il rotolo, divorarlo, sentirne l'amarezza nelle viscere e la dolcezza sulle labbra (cf Ez 3, 1 ss.; Ap 10,12), cioè assimilarla, farla diventare carne della propria carne e sangue del proprio sangue, lasciare che essa ferisca e purifichi interiormente anzitutto colui che è chiamato ad annunciarla ad altri. E' quello che ci accingiamo a fare con il testo dell'Apostolo". Numerose sono le tematiche affrontate nel testo, a partire dalla lettera ai Romani: dal lieto annuncio dell'amore di Dio, al mistero del peccato e dell'iniquità, sino ad arrivare al tema della giustificazione e della fede, al mistero della sofferenza di Dio e alla preghiera di Gesù nello Spirito. Un testo che aiuta a rimetterci in discussione fin dalle fondamenta della nostra fede: utile sia come primo approccio di studio alla lettera ai Romani sia come lettura spirituale da meditare nella preghiera.

Leggi tutti i commenti (2)
La comunità - Vanier Jean
Libro
Vanier Jean Jaca Book (giugno 2011, 376 p.)

Francesca Terranova il 16 giugno 2015 alle 10:46 ha scritto:

L'A., fondatore della "comunità dell'Arca", muove in questo libro dalla sua esperienza concretamente vissuta all'interno delle comunità da lui fondate per trattare del tema della "comunità", più nello specifico del "vivere in comunione e in comunità". Per il taglio scelto il libro offre, dunque, notevoli spunti di riflessione per qualsiasi comunità cattolica - e, a mio avviso, più in generale, per qualsiasi forma di comunità sociale (a partire dalla famiglia sino ad arrivare ai posti di lavoro, ove pure è auspicabile attuare - quanto meno, tentare di attuare - una "comunicazione" vera tra le persone che porti alla "comunione"). Il libro si ripropone di suscitare proprio l'amore per il vivere in comunione, che l'individualismo ormai imperante a livello tanto sociale quanto culturale ha già dal secolo scorso contribuito ad oscurare e minare alle sue radici. L'uomo è fatto ontologicamente per essere in comunione. Per citare le parole dell'A., "il bisogno di appartenere ad una forma o ad un'altra di comunità è insito nella natura umana, che sia una cerchia di amici, una famiglia, un club, una gang, un gruppo di militanti politici, una chiesa o qualsiasi altro gruppo. Se siamo isolati, ci inaridiamo e muoriamo". La salvezza passa attraverso la comunità. Non ci si salva da soli. Questo il messaggio del libro che sviscera il senso del vivere in comunione e le caratteristiche dell'essere in comunione. La comunità è, secondo l'A., luogo di appartenza, di apertura, di amore reciproco, di crescita e collaborazione. Ognuno è chiamato a essere se stesso (anzi ognuno in comunità ha il diritto di essere se stesso) e la pluralità e la diversità tra i singoli viene vista come una ricchezza e come un requisito necessario ed indispensabile per creare comunione.

Leggi tutti i commenti (5)

Suor Suore consolatrici Consolatrici il 16 giugno 2015 alle 10:36 ha scritto:

Non posso dire niente! L'ho cercato disperatamente all'inizio dell'Avvento, senza riuscire a trovarlo. Dove l'avevate nascosto? ? ? - Posso comunque affermare per gli anni precedenti,
che è un prezioso collaboratore per la Liturgia Eucaristica e la Preghiera di Lode quotidiane.
Spero, il prossimo Avvento, di essere più fortunata e di trovarlo senza impazzire...

Leggi tutti i commenti (2)

Suor Suore consolatrici Consolatrici il 16 giugno 2015 alle 10:32 ha scritto:

Splendidamente adatto, non solo alla partecipazione attiva alla Sacra Liturgia, ma anche alla meditazione e contemplazione della Parola del giorno. Il commento quotidiano e relativo proposito, ti impegnano e stimolano.

La vita in Cristo - Cabasilas Nicola
Libro

Suor Suore consolatrici Consolatrici il 16 giugno 2015 alle 10:30 ha scritto:

E' uno splendore! L'autore parla, tra l'altro, dell'Eucaristia come nessun altro. Ti spiega, illustra, sminuzza il mistero della Comunione col Corpo e Sangue di Cristo fino a fartelo penetrare
nella mente e nel cuore. E' una grazia!

Leggi tutti i commenti (3)

Suor Suore consolatrici Consolatrici il 16 giugno 2015 alle 10:26 ha scritto:

Rosario ideale per i bambini. Semplice, completo, poetico, anche divertente.
Piace anche agli adulti che lo trovano adatto alla meditazione dei misteri, facilitata dai graziosi, espressivi disegni. Grazie all'autrice.


Elio Landra il 16 giugno 2015 alle 09:58 ha scritto:

Un libro molto interessante sulla storie e sugli sviluppi di quest'Ordine che conta quasi ottocento anni di attività.


DANIELE PISU il 16 giugno 2015 alle 01:57 ha scritto:

grazieee!!!!

Leggi tutti i commenti (2)

Cristina Moltoni il 15 giugno 2015 alle 22:13 ha scritto:

Libro molto carino e apprezzato!
Per i bambini é davvero facile immaginare Dio collegandolo alle cose che amano di più.
Per noi valido e molto efficace così come gli altri tre della catena.
Ottima idea regalo!


Cristina Moltoni il 15 giugno 2015 alle 22:10 ha scritto:

Libro bellissimo nelle illustrazioni e tenero nell'analizzare gli aspetto di Dio con semplicità e profonditá.
Piacevole e immediato per piccole catechesi ai bimbi e apprezziamo la scelta di una pagina diversa ogni volta per la preghiera della sera.

Leggi tutti i commenti (2)
Gender
E-book
ebook Avvenire (maggio 2015)

Domenico, domenicopietrunti@libero.it il 15 giugno 2015 alle 19:12 ha scritto:

Sabato 20 giugno in Piazza San Giovanni a Roma ALLE ORE 15.30 ci sarà una grande manifestazione contro il GENDER. DIFENDIAMO I NOSTRI FIGLI. STOP GENDER NELLE SCUOLE. COMITATO DIFENDIAMO I NOSTRI FIGLI.

Leggi tutti i commenti (8)

Giulia il 15 giugno 2015 alle 11:26 ha scritto:

Un libro che accompagna e guida il percorso di crescita umana che una coppia dovrebbe compiere se vuole incentrare il proprio rapporto in Dio.

Consigliato soprattutto alle coppie che sono in ricerca di un rapporto più saldo, in Dio.

#fondamentibiblicidell'amore

Michela F. il 15 giugno 2015 alle 10:14 ha scritto:

E' un crescendo continuo dalla prima all'ultima pagina. Libro coinvolgente e molto interessante: giovani, anziani, fede, paura, viaggi per la vita, amore, fidanzamento, matrimonio, sessualità.. c'è davvero tutto in questo testo, non vorresti mai smettere di leggerlo.

Leggi tutti i commenti (4)

Prof. Antonio Spagnoli il 15 giugno 2015 alle 10:25 ha scritto:

Il volume aiuta il lettore a focalizzare l?attenzione e la riflessione sui nodi problematici che si incontrano oggi nella catechesi e, più in generale, nell?azione evangelizzatrice nel nostro Paese e nell?Occidente post-cristiano. Pur raccogliendo gli interventi di autorevoli personalità ecclesiali e di ?addetti ai lavori?, il libro risulta di facile lettura anche a chi non è un tecnico della disciplina.