Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 24091 a 24105 di 31855)


Marta Teodori il 3 agosto 2014 alle 15:09 ha scritto:

Questo breve libro in solo 170 pagine offre una biografia commentata del Santo Curato d'Ars. Non si tratta di una consueta biografia che elenca in maniera cronologica la nascita, gli avvenimenti più importanti della vita e la morte di una persona di cui si intende parlare, ma è piuttosto un resoconto narrativo della vita di Giovanni Maria Vianney, pur non mancando i dati storici fondamentali. La vita del Santo curato d'Ars, già da se stessa circondata da un'aura di originalità e di avventuroso, viene raccontata in maniera affettuosa e con profonda condivisione di intenti da parte di Marc Joulin ,frate domenicano grande conoscitore di Vianney, che ne mette in luce gli aspetti più aneddotici e singolari. Ne deriva un libro amabilissimo, una lettura scorrevole ed estremamente piacevole, quasi da "romanzo". Adatto a tutte le persone, non soltanto agli addetti al lavoro, che intendono scoprire una personalità nuova, ricca di passione, di fede, consapevole della propria scelta; la figura di un antagonista che al di là di un credo religioso ben preciso, e al di là del fatto di essere vissuto nella prima metà dell'800, a noi così lontano, ci fa riflettere su valori imperituri e ancora validi per l'uomo di oggi. Un commento positivo meritano inoltre le frasi celebri poste alla fine di alcuni capitoli, pronunciate dallo stesso Curato d'Ars scelte con cura dall'autore quasi per farcene ascoltare la sua voce quasi un chiosa per confermare con brevi aforismi ciò che è stato raccontato nel capitolo. Tutto sommato un libro che consiglio.

Leggi tutti i commenti (2)

giusy campobasso il 3 agosto 2014 alle 11:28 ha scritto:

Personalmente apprezzo molto questo autore. Ho letto molti dei suoi libri. Ogni libro è monotematico e ripete incisivamente lo stesso concetto. Questo in particolare aiuta a capire che molte delle sensazioni che possiamo vivere in determinate fasi della vita, sono comuni a molti, e ognuno può trovare in se stesso il modo per superarle. Lo consiglio per una lettura leggera.

Maria mi parla - Vicka Ivankovic-Mijatovic
Libro

giusy campobasso il 3 agosto 2014 alle 11:24 ha scritto:

E' un libro scorrevole, che si legge in pochissimo tempo. Riporta i messaggi che la veggente Vicka ripete da anni ogni giorno sulla scaletta della sua casa dove accoglie migliaia di pellegrini. Mi è piaciuto l'accenno al recente fenomeno della madonnina che si illumina dove è stata riportata una intervista alla veggente già pubblicata su un giornale croato.
Bello.

Leggi tutti i commenti (3)
Medjugorje - Livio Fanzaga
Libro
Livio Fanzaga Piemme (maggio 2014, 406 p.)

giusy campobasso il 3 agosto 2014 alle 11:15 ha scritto:

Ho letto molti libri su questo argomento. Ritengo che Padre Livio abbia saputo descrivere con precisione ed equilibrio un fenomeno che si ripete da anni e che non finisce mai di suscitare interrogativi. Bello ed edificante. Ottima idea per un regalo.


giusy campobasso il 3 agosto 2014 alle 11:05 ha scritto:

Ho letto questo libro con piacere ed interesse. La lettura è scorrevole e ricca di contenuti. E' sicuramente un libro che rileggerò più volte.

Leggi tutti i commenti (4)

ginestrella il 3 agosto 2014 alle 00:29 ha scritto:

Apprezzo Don Pino Pellegrino e lo ascolto spesso a Radiomaria. Proprio per questo sono rimasta sorpresa e perplessa riguardo al fatto che citi in questo libro Luciana Litizzetto. Non c'era proprio nessun altro a cui riferirsi? Con tutte le sue parolacce e le battute che offendono la fede non mi sembra un esempio di buona educazione.....Mi sembra una caduta di stile da parte del nostro autore.


Umberto Masperi il 2 agosto 2014 alle 22:20 ha scritto:

Ripensando al commento fatto, non mi sembra corretto tralasciare un aspetto: va segnalata questa edizione delle sei novelle per la sua "utilità".
1) Un'importante introduzione del curatore Matteo Galli (pp. 5-17)
2)i suoi numerosi commenti a piè di pagina che arricchiscono le nostre conoscenze sulla personalità dello scrittore austriaco e sul messaggio che ci trasmette (con un testo da lui stesso rivisto e curato con particolare impegno).

Umberto Masperi il 2 agosto 2014 alle 15:40 ha scritto:

La prova è semplice: chiediamo ad un lettore “medio”, amante della buona letteratura, chi è Stifter, ed è molto probabile che risponda di non saperlo. Il sottoscritto fino a qualche mese fa era nella stessa condizione. Poi la costante amicizia coi libri, di qualunque genere, soprattutto di carattere storico (storia della letteratura, storia della filosofia, storia delle religioni, storia della psicologia,ecc.ecc.) fa imbattere in una citazione: si trova un nome sconosciuto (il classico: Carneade chi era costui?) e subito (l’utilità della tecnologia d’oggi!) si va su WIKIPEDIA (o sul sito di … Libreria del Santo,anche!) e si apre una porta nuova.

** Penso che A.Stifter,scrittore austriaco della prima metà dell’Ottocento (1805-1868), andrebbe ri…scoperto (dopo un iniziale interesse, da noi, nell’ultimo ventennio del secolo scorso con diverse traduzioni in italiano); possiamo iniziare con l’opera più conosciuta:”Pietre colorate” (Bunte Steine) di cui, allora, in soli cinque anni si ebbero tre traduzioni. Uno spirito distratto potrebbe ritenerla una forma di letteratura minore(le sei novelle raccolte sotto questo titolo inizialmente furono concepite dallo scrittore come letteratura per bambini; ma poi, per particolari vicende (siamo negli anni attorno alle Rivoluzioni del 1848) nell’arco di un decennio riviste (e pubblicate con nuovi titoli) si sono rivelate un importante discorso per tutti, messaggio per l’uomo " moderno" che (senza voler riesumare il grande Rousseau) ha lasciato alle spalle quel mondo semplice, genuino, corale, di fratellanza (a seguito del moltiplicarsi delle grandi città - allora all’orizzonte c’era la Seconda Rivoluzione industriale). Una boccata d’ossigeno per noi del XXI sec., soprattutto quando “entriamo” nel periodo delle vacanze o delle ferie, “uscendo” dalle metropoli che pure tanto “ci attirano” se bene amministrate da saggi politici.

**La lettura ci fa “rivivere” QUEL mondo, a partire dalle belle pagine (Stifter è scrittore di alto livello) che descrivono gli ambienti con l’attenzione di chi ha occhi che sanno vedere anche i dettagli più sfuggenti.

^^Importanza del nostro riposo (dopo la fatica della quotidianità degli undici mesi dell’homo faber), ma non solo quello fisico, anche quell’altro-a-livello-psichico: un compagno sempre a portata di mano come le … pietre colorate che il bambino Stifter portava a casa e che poi (ora) sono pagine di bella letteratura. (Colorate o …preziose quelle pietre? Lito/terapia o anagnosi/terapia?) Forse che anche per un laico non vale un … “sicut parvuli”?

Il Kerigma - Kiko Argüello
Libro
Kiko Argüello San Paolo Edizioni (febbraio 2013, 144 p.)

Fips il 2 agosto 2014 alle 15:42 ha scritto:

L'unica "pretesa" dell'opera è quella di rendere testimonianza di un'autentica esperienza di fede. Il testo è una catechesi sulla novità "clamorosa" dell'annuncio cristiano, e introduce al nucleo esperienziale del Cammino Neocatecumenale, itinerario di introduzione ed educazione permanente alla fede cattolica soggetto negli ultimi decenni ad ogni debita approvazione ecclesiastica, oltre che alla reiterata, personale stima di tutti gli ultimi Pontefici.

Leggi tutti i commenti (11)

Angelo Di Bella il 2 agosto 2014 alle 09:40 ha scritto:

In un sito così fortemente dedicato è strano trovare un volume "diverso". L'ho letto spinto dalla curiosità e dai tanti commenti positivi. Poi ho capito perchè i lettori cattolici amano questo libro: coniuga scienza, fede e coraggio nel lavoro più nobile del mondo, fare cioè il genitore. Angelo

Leggi tutti i commenti (46)

Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 09:42 ha scritto:

L'autrice mostra che le cause principali della Riforma non vanno cercate negli aspetti dottrinali. Considerazioni di carattere storico e politico, insieme alle forti personalità dei protagonisti, sono fondamentali per comprendere una vicenda che ha segnato profondamente la storia della civiltà.


Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 09:34 ha scritto:

Tutti siamo chiamati, in virtù del battesimo, ad annunciare con la parola e con la vita il Vangelo. Il libro mostra come il Concilio ha sottolineato in modo nuovo il ruolo dei laici e la loro piena appartenenza alla Chiesa e alla sua missione.

Il partito di Grillo
Libro
Il Mulino (gennaio 2013, 220 p.)

Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 09:01 ha scritto:

Il libro ha il pregio di evitare giudizi e valutazioni politiche; cerca di dare una rappresentazione dal di dentro, attraverso l'analisi oggettiva della organizzazione e delle forme di democrazia interna.


Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 08:54 ha scritto:

Il titolo struggente di questo libro di Mons. Grillo esprime bene la verità di questo incontro. Maria, l'umile di Nazaret ha voluto manifestarsi ad un suo figlio col suo dolore e il suo amore, per un disegno misterioso.

Leggi tutti i commenti (4)

Carlo Marchetti il 1 agosto 2014 alle 08:49 ha scritto:

Il libro del Cardinale Comastri ha il dono di alimentare la nostra fede attraverso le storie commoventi degli uomini che sono passati dal buio alla luce di Cristo. Dopo la lettura, resta lo stupore per il mistero della Grazia che viene accolta e che cambia la vita.

Leggi tutti i commenti (4)