Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 6451 a 6465 di 33701)


Dott. DONATELLA PEZZINO il 16 agosto 2021 alle 14:33 ha scritto:

In questa raccolta di testi redatti in diversi momenti della sua attività, Papa Ratzinger ci offre una riflessione sulla figura di Gesù e sugli orizzonti di luce che si dischiudono a chi decide di seguirlo con animo aperto e umile. Oggi più che mai, Cristo è per ogni uomo e per la società intera, la via per un vero rinnovamento. Bellissima lettura, che consiglio vivamente.


Dott. DONATELLA PEZZINO il 14 agosto 2021 alle 22:17 ha scritto:

Testo ottimo, chiaro e scorrevole. L'autore offre una visione sintetica ma al tempo stesso esaustiva della storia della Chiesa cristiana dalle primissime comunità fino ai quattro grandi Concili ecumenici.


Lara Munari il 14 agosto 2021 alle 12:39 ha scritto:

Testo eccellente e sempre valido ed efficace per capire in cosa consiste la vita cristiana coltivando un autentico e profondo rapporto con Dio Padre, nel Figlio. Il cardinal Martini sbriciola in modo semplice e concreto punti fondamentali degli esercizi di Sant'Ignazio, introducendo agli esercizi stessi. È un libro che consiglio a tutti, in modo particolare a chi intende approcciarsi agli esercizi del Santo; pagine che immettono nella disposizione interiore di fare ordine nella propria esistenza per accogliere la grazia di Dio, indispensabile per cercare e trovare la sua volontà che dà senso e gusto al mistero della propria vita.

Leggi tutti i commenti (3)

Suor Anna Baucina il 14 agosto 2021 alle 11:44 ha scritto:

Molto bello il testo sia per il contenuto, ma anche per i caratteri grandi che facilitano la lettura.

Leggi tutti i commenti (3)
Rosario francescano grande
Articolo Religioso

Mario Mezzano il 13 agosto 2021 alle 20:51 ha scritto:

Buon Rosario, leggero ma molto resistente, può essere indossato per mostrare il Forte legame con il Nostro vero Padre Creatore e Salvatore al medesimo tempo, e soprattutto la devozione al Santo Rosario(da recitare minimo 1 volta al giorno) con la Mamma del Nostro Signore, ma anche la Beata e Santissima Madre Nostra, Regina Dell'Universo.

Leggi tutti i commenti (10)

Mario Mezzano il 13 agosto 2021 alle 20:51 ha scritto:

Scapolare originale, con l'immagine incorniciata nel legno della Beata Vergine e Madre del nostro Gesù (ma anche Madre Nostra, a cui pieghiamo le nostre ginocchia e preghiamo con Cuore), entrambe le immagini sono plastificate e quindi resistenti a sudore e acqua.

Leggi tutti i commenti (8)

Mario Mezzano il 13 agosto 2021 alle 20:51 ha scritto:

Scapolare di buona fattura, ma i capi del filo non sono fissati molto bene alle Sacre Immagini, forse basterebbe qualche punto di filo da cucito per risolvere il problema di una poco piacevole perdita dello scapolare.

Leggi tutti i commenti (10)

Francesca Burigotto il 12 agosto 2021 alle 16:35 ha scritto:

La motivazione per la quale avevo acquistato questo libretto (contenente un documento della Commissione Teologica Internazionale del 2002/2004) era una sua parte che esponeva la posizione ufficiale della Chiesa sulla questione teologica/scientifica della Creazione/Evoluzione. Riporto qui il centro del discorso che io volevo approfondire, e che si trova al paragrafo 64: "Papa Giovanni Paolo II ha affermato alcuni anni fa che «nuove conoscenze conducono a non considerare più la teoria dell?evoluzione una mera ipotesi. È degno di nota il fatto che questa teoria si sia progressivamente imposta all?attenzione dei ricercatori, a seguito di una serie di scoperte fatte nelle diverse discipline del sapere» (Messaggio alla Pontificia Accademia delle Scienze sull?evoluzione, 1996). In linea con quanto già affermato dal magistero pontificio del XX secolo in materia di evoluzione (in particolare l?enciclica Humani generis di Pio XII), il messaggio del Santo Padre riconosce che esistono «diverse teorie dell'evoluzione» che sono «materialiste, riduzioniste e spiritualiste» e quindi incompatibili con la fede cattolica. Ne consegue che il messaggio di Giovanni Paolo II non può essere letto come un'approvazione generale di tutte le teorie dell'evoluzione, incluse quelle di provenienza neodarwinista, che negano esplicitamente che la divina Provvidenza possa avere avuto qualunque ruolo veramente causale nello sviluppo della vita dell'universo. Focalizzandosi principalmente sull'evoluzione, in quanto «concerne la concezione dell'uomo», il messaggio di Giovanni Paolo II è tuttavia specificatamente critico nei confronti delle teorie materialiste delle origini dell'uomo, e insiste sull'importanza della filosofia e della teologia per una corretta comprensione del «salto ontologico» all'umano, che non può essere spiegato in termini puramente scientifici." (eccetera. Fine della citazione).
Dopodiché, dal mio iniziale ristretto interesse per quel piccolo temino, ho cominciato a leggere il documento nella sua interezza. È bellissimo: parla della teologia, della filosofia e della storia dell'Imago Dei nel cristianesimo, spiegando bene anche le peculiarità della visione nel cattolicesimo. Magnifica lettura che consiglio a tutti.

Leggi tutti i commenti (2)
Riflessioni bibliche - David Neuhaus
Libro
David Neuhaus Zikkaron (settembre 2018, 200 p.)

Francesca Burigotto il 12 agosto 2021 alle 13:26 ha scritto:

Questo libro fa parte di una trilogia, ma non in senso "vincolante". Infatti, ognuno dei 3 libri ha la sua autonomia tematica e si può leggere indipendentemente dagli altri. Personalmente ho cominciato da "Riflessioni bibliche" soprattutto perché i primi due libri è come se li avessi già letti (anche se non li ho letti) perché già per diversi anni avevo seguito con attenzione le attività in Terra Santa di padre David Neuhaus. La sua storia (molto-molto particolare) di ebreo cattolico mi interessò fin da quando ne sentii parlare: è una storia eccezionale sulla quale invito tutti a fare qualche ricerca. Attualmente Superiore dei Gesuiti in Terra Santa, padre Neuhaus è stato per molti anni il responsabile del vicariato di San Giacomo per i Cattolici di lingua ebraica in Israele, nel Patriarcato Latino di Gerusalemme. Per completezza scrivo qualche riga sui due testi che precedono il libro in oggetto e che formano la trilogia:
Il titolo "Vi scrivo dalla Terra Santa": oltre che contenere in forma molto breve la storia personale di padre David, tratta soprattutto della situazione complessa della Terra Santa oggi, tra contrasti religiosi e politici, tra esperienze buone ed esperienze difficili.
Il libro "Dialogo a Gerusalemme": fa il punto sul dialogo religioso entrando nel vivo delle relazioni tra ebrei e cattolici, descrivendo anche i movimenti degli ebrei messianici.
Il presente libro Riflessioni Bibliche ci offre una lettura ebraico-cristiana (generale, culturale, esegetica, teologica) della Bibbia, accessibile a tutti. Il punto di vista è prettamente ebraico, mentre la tematica affrontata è di vario tipo: un piccolo libro come questo (circa 140 pagine) non può coprire tutti i temi e tutti i capitoli della Bibbia, ma la grande cultura di padre Neuhaus - come sempre - permette ai lettori di aprire delle vaste riflessioni e alcune proficue strade di ricerca nello studio biblico. La caratteristica del libro è la prospettiva ebraica che insieme a quella cristiana fanno crescere l'interesse per la Parola Viva nella Sacra Scrittura, nella cultura biblica e nella Storia, sapientemente descritte da padre David. Consigliatissimo.

Salute o salvezza - Nicola Bux
Libro

Dott. michele debitonto il 11 agosto 2021 alle 19:53 ha scritto:

La lettura di questo libro la paragono alla lettura degli atti di un processo in tribunale. Rispetto il pensiero degli autori ma non accetto che si giudichino le persone, citate in questo lavoro; tuttavia consiglio la lettura a chi vuole instaurare un clima di dialogo e non di contrapposizione.


Dott. luisa sirtoli il 11 agosto 2021 alle 17:14 ha scritto:

Libro fondamentale per una conoscenza storica, sistematica e teologica dell'argomento. Testo completo ed esaustivo. Adatto a cultori della materia e studiosi di teologia. La scrittura è chiara e scorrevole.

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Burigotto il 9 agosto 2021 alle 18:23 ha scritto:

La foto non rende giustizia a questo oggetto. Vedendolo dal vero fa tutto un altro effetto, e si resta ammirati per la sua luminosità, per la bellezza e la cura dei dettagli. Il quadretto contiene un accessorio per trasformarlo anche in "autoportante" se si desidera utilizzarlo come soprammobile. Ho già diversi quadretti di questa serie e di questa azienda, e ho già inviato commenti positivi su tutti i fronti: made in Italy, qualità, prezzo, stile, buone idee. Secondo me questo che rappresenta L'Albero della Vita con le Nozze di Cana è il più bello della serie (finora). Lo consiglio sicuramente come oggetto da tenere in casa in qualche angolo speciale per la meditazione. È anche molto adatto come piccolo pensiero/regalino.

Caporetto - Barbero Alessandro
Libro
Barbero Alessandro Laterza (ottobre 2017, 645 p.)

Pietro Manca il 9 agosto 2021 alle 17:08 ha scritto:

Il professore Barbero è un importante storico italiano, ma alla sua attività come docente associa una straordinaria capacità di divulgatore storico. Questo testo su Caporetto è un bellissimo ed interessante saggio che, in 645 pagine narra la storia di una disfatta che "ha fatto storia". Una caduta militare difficile che portò poi alla 'rivincita' di Vittorio Veneto. Tredici capitoli narrano il fatto storico con una nuova lettura dei fatti. Come troviamo in seconda di copertina, questo interessante volume edito da Laterza offre: "una nuova ricostruzione della battaglia e il racconto appassionante di un fatto storico che ancora ci interroga sul nostro essere una nazione". Un ottimo libro, questo, da gustare sotto l'ombrellone!

Leggi tutti i commenti (2)
Dizionario francescano
Libro

Rosanna Riello il 9 agosto 2021 alle 15:24 ha scritto:

Ho ricevuto con grande gioia il Dizionario Francescano, ho aperto con avidità le pagine introduttive, nella mia mente lo concepivo come una sorta di vocabolario per il lessico dell'anima francescana, ma è qualcosa di molto di più, è la sintesi della persona di Francesco e di Chiara che emerge dalla ricerca che ne hanno fanno attenti studiosi, ma credo che, principalmente per scrivere e trattare della spiritualità francescana si sia anche protesi a viverla nella propria vita per dimostrarla, fosse anche attraverso le parole di un Dizionario. Grazie!

Leggi tutti i commenti (4)

Francesca Burigotto il 8 agosto 2021 alle 20:26 ha scritto:

Bellissimo, anche nella veste grafica, dentro e fuori. Un libro che non deve mancare nella biblioteca degli appassionati di Chesterton, o comunque di coloro che conoscono già l'autore, il suo carattere, la sua filosofia e il suo stile. Ecco: per gli amanti di Chesterton è una lettura indispensabile, importante e davvero gustosissima. Temo invece che i "principianti" potrebbero trovare qualche ostacolo nella comprensione globale del testo: ad esempio potrebbero intendere - in uno degli argomenti trattati - che l'autore sia "contro" le Suffragette (vedi voto alle donne) e contro le Femministe (vedi diritti delle donne). In realtà Chesterton fa un ragionamento molto più complesso - che bisogna leggere tutto fino alla fine (del libro). Tale ragionamento lo fa nell'epoca in cui praticamente vede nascere ed agire "in diretta" questi movimenti e - questo fatto è eccezionale: vi scorge certe future conseguenze negative (tutte a danno delle donne, della società e della famiglia) che vediamo noi cent'anni dopo il suo scritto! Un altro ostacolo per i principianti potrebbe essere il costante riferimento alla storia e alla cultura inglesi (paradigmatici della cultura occidentale), ma questo problema è davvero molto attenuato dalle 214 note di Annalisa Teggi che accompagnano il testo. Il libro contiene la prefazione di Marco Sermarini (presidente Società Chestertoniana Italiana) e l'introduzione della dott.ssa Teggi.
In conclusione: un libro meraviglioso, pieno di "chicche" per già-esperti oppure, perché no?, un libro molto avventuroso per principianti coraggiosi :D