Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 5506 a 5520 di 27193)


Valerio M. il 25 maggio 2021 alle 15:16 ha scritto:

Un libretto davvero eccezionale, come del resto tutti i testi di questo argutissimo e geniale autore! Mi spiace per la recensione negativa precedente, ma sia io sia altri colleghi docenti di esegesi biblica abbiamo gustato con vera gioia questo condensato di saggezza e freschezza narrativa che davvero ristora e disseta l'anima!
Del resto, già dal grande San Paolo VI Mons. Pronzato era molto apprezzato per la sua penna acuta e di gran classe... E persino Papa Francesco ha più volte confidato alla stampa di aver assaporato tutti i libri di questo formidabile sacerdote e scrittore...
Che dire: beato chi potrà gustare questo libretto!

Leggi tutti i commenti (2)

Catechista Maeva Borghini il 25 maggio 2021 alle 07:42 ha scritto:

Ottimo acquisto, scritto bene.
Ottimo come regalo

Agenda del catechista
Libro
Elledici (giugno 2018, 48 p.)

Catechista Maeva Borghini il 25 maggio 2021 alle 07:41 ha scritto:

Ottima agenda, la consiglio per avere tutti i dati a portata di mano.

Leggi tutti i commenti (8)

Massimo Colombo il 24 maggio 2021 alle 19:56 ha scritto:

Bellissimo libro che fà riflettere. Si lascia leggere tutto d'un fiato ed è molto avvincente! Chissà se i santi monaci del passato vedendo ciò che capita nella nostra epoca sarebbero d'accordo...

Leggi tutti i commenti (4)

Dott. DONATELLA PEZZINO il 24 maggio 2021 alle 16:08 ha scritto:

Testo mariologico fondamentale per ogni cristiano, prezioso per alimentare la nostra devozione verso la Madre di Dio ma anche per approfondirne il ruolo nella Chiesa e nella salvezza. Giovanni Paolo II basa le sue riflessioni sulle Scritture e sugli Atti del Concilio Vaticano II, ma con un valore aggiunto: il suo profondo amore per la Mamma celeste.


Dott. DONATELLA PEZZINO il 24 maggio 2021 alle 15:56 ha scritto:

Leggendo queste pagine si resta incantati dalla personalità di Santa Teresa, anima grandiosa nella sua semplicità e nella sua fede purissima, luminoso esempio per il cristiano di ogni tempo. Un vero capolavoro della letteratura spirituale, da leggere assolutamente.

Leggi tutti i commenti (2)

Dott. DONATELLA PEZZINO il 24 maggio 2021 alle 15:45 ha scritto:

Testo prezioso per ogni cristiano e in ogni tempo, un grande classico della spiritualità a cui fare costantemente riferimento. L'edizione è economica ma molto curata, con un'ottima introduzione e un utile apparato di note. Ne consiglio vivamente l'acquisto.

Leggi tutti i commenti (6)

A. Di cola il 24 maggio 2021 alle 09:40 ha scritto:

A differenza delle Opere Complete, questa edizione è pratica e maneggevole, da portare ovunque. Il contenuto però non è per tutti e certamente non per anime ancora intrise dello spirito del mondo, che non capirebbero le parole del linguaggio dello Spirito di Dio con cui si esprime il nostro Santo.
Se siete invece anime incipienti o proficienti o già sulla via unitiva, la lettura è imprescindibile poichè vi troverete nella dottrina più certa da seguire. Qui non si va, secondo la moda del mondo, a caccia di farfalle dietro a questa o a quella presunta apparizione o rivelazione; qui si pratica la via della spoliazione e della "porta stretta". Testo obbligatorio da leggere, studiare e meditare, soprattutto se si è sacerdoti o guide di anime.

Leggi tutti i commenti (4)

Lara Munari il 23 maggio 2021 alle 21:33 ha scritto:

La tenerezza è il linguaggio dell'amore vissuto nella quotidianità. Per una società fatta solo di immagine e che applica etichette, la tenerezza è indice di debolezza e vulnerabilità. In realtà, se manca questa espressione dell'amore, la persona si svuota di autenticità, in quanto essa è creata dall'Amore per amare. Tutto il resto è funzionale alla vita.
Pochissime pagine, stile scorrevolissimo, ma profondo il senso e l'insegnamento che si trae da questo opuscolo. Da recuperare anche se usato.


Dott. DONATELLA PEZZINO il 23 maggio 2021 alle 17:40 ha scritto:

Interessanti riflessioni nelle quali la Weil evidenzia l' incompatibilità fra l'esistenza dei partiti politici e la realizzazione del bene comune. Un libro di straordinaria attualità, scritto con semplicità e limpidezza. Ne consiglio vivamente la lettura.


Prof. Stefano Coccia il 23 maggio 2021 alle 17:35 ha scritto:

Libretto molto carino ed interessante. Le 95 tesi sono il corrispondente di un articolo di giornale molto documentato come se ne possono leggere oggi in riviste specializzate sulla storia, la teologia, la critica. Siamo dunque ben lontano da un "manifesto" politico o popolare, un discorso di piazza del genere dei comizi politici odierni, ricco di spunti polemici, di allusioni personali, di accenni alla realtà concreta. Le 95 tesi sono l'opera di un dotto umanista e non di un ribelle, almeno per i primi anni, che devono servire alla discussione tra professori di teologia e non offrire l'occasione alla gente per fare rivoluzioni. La diffusione delle Tesi avvenne inizialmente attraverso corrispondenze epistolari e comunicazioni personali; è certo però che esse si diffusero rapidamente nella Germania dove al gennaio del 1518 erano conosciute quasi dappertutto. Lutero si affrettò dunque a pubblicare due scritti destinati al pubblico assolutamente diversi nella stesura delle Tesi iniziali. Ora non ha più esitazione di fronte al grande successo popolare, non ha più esitazione su questa o quella tesi; e può accantonare la lingua latina ma non la formulazione perentoria, epigrammatica dei diversi punti che è propria di un tesario. Per questi due scritti Lutero aveva chiesto e atteso il placet del suo ordinario, il vescovo Hieronymus. Il primo è il sermone sull’indulgenza e sulla grazia, in tedesco, dove egli condensò una catechesi a livello popolare; lo scritto apparve nell'aprile del 1518 e solo in quell'anno vide 3 edizioni. Il secondo, le Resolutiones disputationum de indulgentiarum, indirizzato ad un pubblico più colto, uscì nell'agosto dello stesso anno: vi si formulano le riflessioni teologiche delle tesi e insieme si spiegavano con due lettere aggiuntive, una al suo superiore diretto, l'altra a papa Leone X, le motivazioni di quel suo agire e parlare. Risulta così evidente che le tesi di Wittenberg non esprimevano la sfida di un teologo alla Chiesa, ma il sincero desiderio di porre rimedio allo scandalo delle indulgenze e giungere ad un chiarimento qualificato su una questione di fede e di vita cristiana: indicavano in sostanza la necessità di una riforma. Molto interessante è il fatto che il curatore di questo libretto, Paolo Ricca, ha aggiunto un'attualizzazione ad ogni capitolo.


Lara Munari il 23 maggio 2021 alle 17:34 ha scritto:

Ottimo sussidio per la preghiera personale e di gruppo. Mi piace per la praticità, la semplicità e la chiarezza dei testi, le spiegazioni di introduzione all'inizio di ciascuno dei capitoli, le principali devozioni, preghiere e novene. L'ultimo capitolo contiene canti e canoni utili per le varie circostanze. Anche la grafica è appropriata, in quanto facilita l'uso continuativo del testo senza stancare la vista. Ottimo, anche come idea regalo.


Dott. DONATELLA PEZZINO il 23 maggio 2021 alle 17:17 ha scritto:

Un libro meraviglioso, capace di commuovere fin dalle primissime pagine. La scelta dell'autrice di raccontare in prima persona ha creato una scrittura viva, nella quale Santa Teresa si avverte più vicina che mai.


Lara Munari il 23 maggio 2021 alle 13:30 ha scritto:

È uno dei libri più belli per l'anima e la vita spirituale. Particolarmente indicato per i sacerdoti, è tuttavia adatto a chiunque voglia vivere profondamente una fede concreta nella vita quotidiana. La semplicità di questi "dialoghi" dispone alla pace interiore, al silenzio accogliente, alla meditazione e alla preghiera adorante e riparatrice. È un tesoro da accostare alla Parola di Dio. Un grazie sincero all'Autore di questo diario per aver condiviso queste preziose parole.

Leggi tutti i commenti (7)

A. Di cola il 22 maggio 2021 alle 21:59 ha scritto:

Una lettura dirompente, esplosiva e spiazzante!
Ho scoperto Ceronetti per caso e ho simpatizzato subito con questo testo redatto a mó di aforismario. Ce n'è per tutti i gusti, è uno zibaldone di pensieri di vastissima erudizione, non sempre facili da cogliere e, anzi, capaci di metter a dura prova. Cimentatevi, dunque, perchè merita!