Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 20536 a 20550 di 33701)

I segreti d'Italia - Augias Corrado
Libro
Augias Corrado Rizzoli (settembre 2012, 295 p.)

Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 16:14 ha scritto:

Di segreti ne troverete pochi. Mi è sembrato un libro abbastanza noiso, soporifero, direi inutile. A me ha laciato poco o nulla, ma è solo la mia esperienza. In copertina troneggia il David di Michelangelo, uno dei simboli di Firenze: su questa meravigliosa però città non c'è scritto nulla. Augias, come saggista, mi pare sopravvalutato. Il voto di una stellina è pure troppo.


Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 16:06 ha scritto:

Quando uscì, fu un successone. A distanza di oltre venti anni, ancora se ne trova qualche copia nelle librerie dell'usato. Vale la pena leggerlo perché è senza alcun dubbio una lettura edificante e che fa anche riflettere. Dispiace che sia oramai fuori catalogo.


Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 15:59 ha scritto:

Credo che sia il Nuovo Testamento in lingua corrente migliore in circolazione, ad un prezzo davvero esiguo. Pieno di immagini, lettura scorrevolissima e graficamente ben impaginato. Non ci si stanca mai di leggerlo e rileggerlo. Caratteri ben leggibili, curate le note, non è poi così facilmente reperibile. Lo consiglio davvero a tutti.


Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 15:52 ha scritto:

C'è polemica, anche a volte a ragion veduta. Affiancare il nome di Mancuso all'ateismo è, almeno secondo il mio modesto avviso, fuori luogo, incongruente. Libro interessante, utile per aprire magari un dibattito. Lettura stimolante, insomma.


Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 15:44 ha scritto:

Se lo si trova usato e in buone condizioni, è senz'altro da acquistare. Commenti puntuali, approfonditi, aprono un mondo al lettore medio del Vangelo. Zeppo di spunti per fare riflessioni. Comunque, consiglio a chi sia eventualmente interessato allo studio del Vangelo di Luca, di comprarlo anche nuovo, perché ne si resta soddisfatti.


Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 15:39 ha scritto:

Per chi vuole leggersi un po'di pensiero antico greco senza grande impegno, ecco uno dei tanti piacevolissimi libri pubblicati dall' ex ingegnere della Ibm. Uscito per la prima volta alcuni decenni fa, sempre per la Mondadori, questa edizione è graficamente più bella. Si sa, lo stile del Nostro è divulgativo, lineare, colloquiale, ironico, adatto a chi mastica poco di filosofia o non l'ha più ripresa dai tempi delle scuole superiori. Con una spesa contenuta ci si accultura un tantino di più, il che non fa mai male.


Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 13:11 ha scritto:

Volume uscito anni fa e che cercavo da tempo. Fa il paio con la Bibbia dell'amore, sempre con i commenti dei padri della Chiesa. Edizione ben curata, elegante, che invoglia una lettura meditata e penetrante. C'è la sapienza di secoli orsono. Sono contento di avere l'opportunità di ordinarne una copia, perché non è poi così facile - così sembra - trovarla.


Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 13:05 ha scritto:

Ho ordinato questo bellissimo volumetto pur avendolo letto quasi tutto. I detti dei Padri del deserto riportati offrono spunti e suggerimenti per tanti aspetti della vita di ogni giorno, anche a noi uomini e donne del XXI secolo. E sta proprio in questo il particolare acume di questi eremiti del deserto che, pur isolandosi dal mondo, conoscevano l'animo umano come pochi.Libretto delizioso che consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di se stessi.


Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 00:15 ha scritto:

Da leggere a piccoli sorsi, meditarci un po' su per poi iniziare la propria giornata in ufficio, a scuola o altrove. Letture edificanti, senza addentrarsi in inutili e sterili argomentazioni dotte e teologiche. Alla portata di tutti e va benissimo così perché il Vangelo - ricordiamocelo - è per tutti.
Libro consigliato.

Leggi tutti i commenti (2)
Non so se Don Lorenzo - Corradi Adele
Libro

Giovanni Basile il 23 aprile 2017 alle 00:05 ha scritto:

Gran bel libro sulla figura di Don Milani, un uomo che ha dedicato la sua vita per gli altri, soprattutto per i ragazzi meno fortunati. Una figura schietta, di carattere, scomoda per tanti, in particolare per alcuni ambienti ecclesiastici, un uomo che metteva in pratica il Vangelo senza aver timore di niente e nessuno.


Giovanni Basile il 22 aprile 2017 alle 23:53 ha scritto:

Savater spiega la filosofia in modo semplice, chiaro, netto, asciutto, senza tanti fronzoli. L'ho letto alcuni anni fa e a me è piaciuto molto. Dà un'infarinatura generale sul pensiero filosofico e questa dovrebbe essere la sua funzione. Lettura adatta a chi della materia non ne sa nulla o poco.


Giovanni Basile il 22 aprile 2017 alle 23:47 ha scritto:

Libro abbastanza piacevole, insomma divaga e fa passare il tempo. Purtroppo, negli ultimi anni la filosofia viene liofilizzata alla portata del vivere quotidiano talvolta snaturandone un po' la portata del pensiero. Ben vengano questi libri, ma se uno vuol leggere di filosofia, deve orientarsi su altro.


Giovanni Basile il 22 aprile 2017 alle 23:40 ha scritto:

Come per gli altri tre vangeli, editi sempre dalla Querinania, anche il presente di Giovanni segue lo stesso schema di lettura (lectio, meditatio, oratio, contemplatio). Questo è - risaputo - diverso dagli altri di Matteo, Marco e Luca, avendo un proprio particolare timbro mistico-spirituale-filosofico. Il libro aiuta ad assimilare e a praticare quotidianamente il messaggio di questo vangelo, forse in modo ancor più marcato rispetto agli altri. Richiede una lettura attenta.

Leggi tutti i commenti (5)

Giovanni Basile il 22 aprile 2017 alle 23:24 ha scritto:

Approfondimento e analisi delle varie virtù, teologali e cardinali, argomentate con linearità e profondità di pensiero come si addice ad una pubblicazione che deve lasciare qualcosa nel lettore. Da leggersi insieme all'altro libretto dedicato ai vizi umani, uscito ovviamente sempre dalla penna di Vito Spagnolo.


Giovanni Basile il 22 aprile 2017 alle 23:19 ha scritto:

Saper cogliere Dio nelle cose e soprattutto quei piccoli messaggi che, magari nelle situazioni più banali, sembrano comunicarci e insegnarci qualcosa. Da leggere, se possibile, insieme con altri due volumi di Nouwen: "La direzione spirituale" e "La formazione spirituale". Letture profonde e scorrevoli che aiutano a coltivare una religiosità più consapevole, meno superficiale o bigotta.

Leggi tutti i commenti (3)