Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 21301 a 21315 di 33701)


Domenico Di Natale il 11 dicembre 2016 alle 16:35 ha scritto:

Nuova edizione di un testo presente da tempo nel catalogo Giunti, arricchito da una nuova introduzione dal taglio moderno. Chi vuole trovare qui i vangeli gnostici sarà deluso (si fa solo un breve accenno alla gnosi nelle note). Il testo vuole portare al grande pubblico dei testi che hanno influenzato l'arte e la spiritualità cattolica. Perché Giuseppe è rappresentato come un vecchietto? Perché nelle icone Maria ha il fuso in mano? Come si chiamavano i genitori della Vergine? Perché nel presepio mettiamo tre re magi? Cosa ha fatto la sacra famiglia in Egitto? Perché nei vangeli canonici Giuseppe a un certo punto sparisce? Come si chiamavano i due ladroni crocifissi insieme a Gesù? Dove si narra l'assunzione di Maria al cielo?
Ecco, a queste e ad altre domande rispondono i vangeli apocrifi che la Chiesa sempre ha letto senza riconoscervi l'ispirazione divina ma tanta fantasia e devozione popolare. Sicuramente alcuni episodi (sopratutto quelli relativi ai miracoli di Gesù Bambino) fanno un po' sorridere, ma semplicemente perché la fede si è mischiata con le tradizioni fiabesche orientali e allora ci saranno principesse infelici che trovano l'amore dello sposo, uomini salvati da sortilegi che li hanno trasformati in asini e via dicendo..
La curatrice (Angela Cerinotti) è stata brava a tagliare nelle varie versioni dei vangeli dell'infanzia tutte quelle parti ripetute (che avrebbero annoiato) per dare alla narrazione un filo il più possibile continuo.

Sarebbe bello avere un libro così (per il grande pubblico) con gli scritti apocrifi dell'antico testamento a cui tanto deve la tradizione cristiana. Un esempio per tutti, la caduta degli angeli ribelli, narrata nell'apocrifo libro di Enoch.


Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 11 dicembre 2016 alle 15:16 ha scritto:

Un libro originale, perché raccoglie una serie di tematiche bibliche, di cui spesso altri testi del genere parlano solo in appendice o in quadri illustrativi a margine dei capitoli. Dalla creazione al concetto del tempo, dalla guerra alla politica, concludendo con i temi riguardanti le leggi, il sacerdozio, il tempio, il manuale potrebbe essere letto anche come libro a sé stante per un'introduzione generale al mondo storico - culturale - religioso della Bibbia. Lo stile scorrevole dell'autore lo rende accessibile ad un vasto pubblico.


Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 11 dicembre 2016 alle 15:12 ha scritto:

Un bellissimo libro. Facile da leggere, scorrevole, introduce ai libri dell'Antico Testamento in modo chiaro e completo. Rispetto ad altre introduzioni, mi piace l'attenzione ai generi letterari, allo stile linguistico e alla formazione del canone biblico. Molto importanti i capitoli sulla teologia ed antropologia dell'Antico testamento.


Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 11 dicembre 2016 alle 14:56 ha scritto:

Per chi ha letto il primo volume di questa introduzione all'Antico Testamento, il manuale completa la preparazione di base di questa parte della Bibbia. Mi piacciono le letture dei testi biblici, offerte sia in funzione di una visione giudaica dei temi trattati, che nella prospettiva cristiana, per la quale il compimento di tutte le antiche profezie è ovviamente la Redenzione del Signore. Molto chiari tutti i riferimenti storici e geografici che aiutano a ricostruire bene l'ambiente di fondo di ciascuno dei grandi profeti biblici.

Leggi tutti i commenti (4)

Ing. Lorenzo Benvenuti, lorenzobenvenuti77@yahoo.it il 11 dicembre 2016 alle 14:50 ha scritto:

Ottimo manuale per approfondire la conoscenza del Pentateuco e dei libri storici. Presuppone una conoscenza di base della Bibbia, non è proprio adatto a chi comincia per la prima volta ad avvicinarsi alla Sacra Scrittura, però per gli studenti e tutti coloro che sono interessati all'argomento va ben oltre le semplici aspettative di una "introduzione". Ben fatte anche le esegesi di alcune parti (capitoli o semplicemente pericopi) e molto utili le tavole riassuntive \ comparative presenti in più punti.

Leggi tutti i commenti (2)

stefano rota il 11 dicembre 2016 alle 11:43 ha scritto:

Parlare di logica dell'amore oggi sembra fuori luogo. Però se ci pensiamo bene, è l'unica parola che può salvare l'uomo. Infatti le guerre, le discordie, le rivalità non ci offrono un mondo migliore ma continuano a dividere le persone. Solo l'amore ci può salvare (così come vissuto da Gesù).


stefano rota il 11 dicembre 2016 alle 11:41 ha scritto:

Quest'anno è stato il grande anno della Misericordia. E l'aspetto del perdono è sempre più difficile da accogliere e da donare agli altri. Papa Francesco ci aiuta a rendere più "presente in noi" la parola perdono, per offrirla alle persone che ci hanno fatto del male.


stefano rota il 11 dicembre 2016 alle 11:40 ha scritto:

Come sempre papa Francesco, nella messa mattutina, trova spunto dalle letture del giorno per dare quella interpretazione nuova del Vangelo di Gesù, per offrire a tutti i presenti (e non) delle riflessioni che poi devono tradursi nella vita di tutti i giorni.


stefano rota il 11 dicembre 2016 alle 11:38 ha scritto:

Le famiglie sono il principale ambiente dove i bambini/ragazzi trovano le prime indicazioni sulla fede, su Gesù. Forte l'importanza di condividere con loro il cammino che si vuole intraprendere negli incontri di catechesi, per essere sulla stessa lunghezza d'onda nell'educazione dei ragazzi.


Laura Luglio il 10 dicembre 2016 alle 17:56 ha scritto:

É un libro speciale che aiuta a vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con il Signore. Mi ha aiutato molto con conferme nelle scelte della mia vita. L'ho riacquistato per regalarlo a una cara amica come dono di natale.

Leggi tutti i commenti (5)

Silvia Facchetti il 10 dicembre 2016 alle 16:09 ha scritto:

Leggendo questo libro si ha la sensazione che don Bosco ci parli individualmente e ci indichi la giusta via da seguire. Ci parla in modo semplice,, sempre attuale, ma soprattutto con amore, perchè ha a cuore la nostra gioia e realizzazione. Sono parole di un padre rivolte ai suoi figli, ai genitori, agli educatori, a chi vuole continuare in qualche modo la sua missione, nella vita di ogni giorno, in mezzo alle difficoltà della quotidianità. Don Bosco ci esorta a occuparci con amore dei giovani, a Dio tanto cari: vede in loro l' erba nuova del rinnovamento e la possibilità di un futuro migliore. Non bisogna giudicarli, bisogna amarli e aiutarli a scoprire le risorse di bene nascoste in loro.

Chi sono io per giudicare? - Papa Francesco
Libro

Cricri il 10 dicembre 2016 alle 15:40 ha scritto:

Questo Papa e' un santo che come tutti i santi sta' scuotendo la Chiesa. Consiglio a tutti la lettura di questo libro di una semplicità unica e con un messaggio davvero rivoluzionario e meraviglioso! È anche un ottimo regalo per amici e parenti "benpensanti", facili alla condanna in quanto credono di possedere la verità assoluta su tutto.

Leggi tutti i commenti (7)

Studente Lidia Pani, panilidia5@gmail.com il 10 dicembre 2016 alle 11:06 ha scritto:

Acquistata online il 2 dicembre, e arrivata il 9 dicembre.
La confezione era in ottime condizioni.
La collana era ben confezionata all'interno.
Bellissimo prodotto.
Tornerò sicuramente ad acquistare dal sito.
Grazie di cuore
Lidia

Leggi tutti i commenti (5)
Ultime conversazioni
Libro

Giovanni Piccinno il 10 dicembre 2016 alle 00:35 ha scritto:

Libro prezioso e chiaro, nella sua semplicità stilistica, per descrivere attraverso le sue stesse risposte alle domande del Dott. Seewald, l'attuale Papa emerito Benedetto XVI. Il ritratto che ne viene fuori è quello di un uomo innamorato di Cristo e che ha espresso questo suo amore totale e fedele nel nobile e oneroso servizio della teologia, di cui è stato e continua ad essere uno degli esponenti più originali ed autorevoli. Davvero una "guida" indicata per capire e comprendere la persona, il sacerdote, il teologo, il pontefice che tutti conosciamo come Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.

Leggi tutti i commenti (9)
La santa messa - Rivas Catalina
Libro

Dott. Samuele Garoni il 9 dicembre 2016 alle 20:42 ha scritto:

Interessantissimo!!!

Leggi tutti i commenti (11)