Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 91 a 105 di 31823)


Don BRUNO ROGGERO il 4 aprile 2024 alle 09:13 ha scritto:

Due autori affermati ci offrono un itinerario di meditazione composto di letture e preghiere su un tema spesso rimosso, ma di rilevanza unica per la vita. Si tratta di un testo raccomandabile e facilmente utilizzabile sia per la meditazione personale che per la predicazione al popolo. Anche la grafica avvincente rende il libro di piacevole lettura.


Don BRUNO ROGGERO il 3 aprile 2024 alle 21:39 ha scritto:

Si tratta di una pubblicazione veramente originale e spiritualmente godibile per un vasto pubblico di lettori.
È opera del giornalista vaticanista Enzo Romeo.
Tratta da una serie di articoli pubblicati recentemente dall'autore sulla rivista "Credere", essa intreccia mirabilmente la vita di santi di ogni epoca con fatti di cronaca odierna. Ne esce un'opera veramente preziosa.


Don BRUNO ROGGERO il 3 aprile 2024 alle 21:34 ha scritto:

Don Giuseppe Forlai, teologo e padre spirituale ci offre in questo volume un prezioso approccio teologico e spirituale alla figura di Maria.
È un libro ricco di teologia, a dispetto di tanta letteratura mariana che preferisce navigare solo sulle corde dei sentimenti.
Oserei dire che è una sintesi di mariologia veramente azzeccata capace di illuminare i punti fermi dei dogmi mariani e della riflessione del Magistero.


Don BRUNO ROGGERO il 3 aprile 2024 alle 21:29 ha scritto:

Commento giornaliero alle letture proposte nel lezionario romano feriale e festivo.
Lo stile è piano e diretto a cogliere ls ricchezzqa del brano biblico. Si presta sia per una lettura pastorale che spirituale della Parola di Dio.
L'opera nasce per fornire uno strumento agevole, pratico e continuativo di meditazione personale o comunitaria


Rossella il 3 aprile 2024 alle 17:12 ha scritto:

Sono una insegnante di scuola superiore. Ho letto due volte questo bel libro e vi ho trovato tanti spunti davvero utili. Inoltre è scritto molto bene e si legge volentieri. Grazie

Leggi tutti i commenti (5)

Don BRUNO ROGGERO il 3 aprile 2024 alle 16:59 ha scritto:

La magistrale penna del card. Angelo Comastri ci aiuta in questo libro ha riscoprire il volto dell'amore e del dono della sessualità alla luce del disegno di Dio. Con la presentazione di cammini di convertiti e di Santi l'autore getta luce su un elemento centrale della vita cristiana. Questo libro sarà di di aiuto ai pastori, ai giovani, a tutti nel popolo di Dio.

Leggi tutti i commenti (2)

Umberto Masperi il 3 aprile 2024 alle 09:49 ha scritto:

Questo libro ha come contenuto la trattazione degli indirizzi teologici emersi nel XX secolo,anche in una prospettiva di nuove riflessioni in vista degli interrogativi che il nuovo secolo del terzo millennio potrebbe comportare .
Edito nel 2003,con successive edizioni, appena ne venni a conoscenza non l’ho trascurato, spinto soprattutto dal titolo che ,con la parola ‘prospettive’, mi faceva sorgere il desiderio di conoscere nuovi orientamenti delle teologie inizio terzo millennio. In realtà qui c’è soprattutto una trattazione del secolo concluso. Mi aspettavo quasi delle interviste-domande (come c’erano state in altri ambiti , pensiamo alla filosofia, sul tipo:’Dove va la...?cfr. Jeder Jacobelli sulla filosofia italiana),nell’ottica di uno spirito profetico( in senso biblico, non da indovini ) poste a chi ,nel cammino dei propri studi, con valida competenza,potrebbe indicare cosa ‘ vede all’orizzonte’. Siamo giunti al primo quarto del XXI secolo ma non mi sembra che ci siano delle grandi linee di pensiero; maggior ragione,quindi, per ritornare ad approfondire il passato,evitando che quelle teologie cadano nell’oblio.

^^^ Sul Novecento è famosa la lapidaria affermazione dello storico Hobsbawn( ‘Il secolo breve’ ),che non ho mai accettato:breve perché? E’ a) il punto di vista che si sceglie ( per il Nostrogli avvenimenti dalla grande guerra alla caduta del muro di Berlino,rispetto ad un Ottocento dalla rivoluzione francese-imprese napoleoniche agli imperialismi di primo decennio Novecento); forse è b) la ‘vista’ che è ‘breve’ in quanto limitata. Se pensiamo alle ‘scuole’ ,agli indirizzi, in filosofia o in teologia ( per non parlare poi di problematiche scientifiche:quante nuove scoperte!) il secolo è ‘lungo’,e richiede sforzi per percorrerlo.
Ecco quindi l’importanza del materiale offertoci in questa raccolta. Viene curata dal teologo Gibellini (venuto a mancare tempo fa (2022), che è stato direttore dell’Editrice Queriniana) del quale ho apprezzato,e commentato a suo tempo: ‘La teologia del XX secolo’. Egli qui scrive la Presentazione ,sintetizzando una visione sul Novecento in quattro movimenti (sottolinea : movimenti, non ‘correnti’), che caratterizzano la tipologia del far teologia. 1) Teologia dell’identità ,o teologia della Rivelazione cristiana. 2)Teologia esistenziale,antropologica,culturale ed esperienziale umana. 3) Teologia politica,sviluppo dei contenuti sociali e politici del messaggio cristiano. 4) Teologia cristiana nell’era della mondializzazione.

* Il libro raccoglie il contributo di 17 studiosi,specialisti;la loro figura è presenta alla fine.
Non è il caso che mi dilunghi con l’elenco degli argomenti;mi limito a citare solo quanto ha destato in me maggiore attenzione: teologia africana,asiatica emergente,femminista,ortodossa,delle religioni,post moderna.
* Il teologo Ernesto Balducci (1922-1992) già negli anni ottanta parlava di ‘uomo planetario’ ( possiamo rimanere superficiali quando nelle grandi festività liturgiche, durante la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro , o sulla piazza , vediamo che le letture della parola di Dio sono proclamate in diverse lingue, non solo europee ma anche dell’Estremo Oriente ?).

Chiesa cattolica: Katholikòs = kathà olu: che abbraccia la totalità,univer

Il potere della Croce - Raniero Cantalamessa
Libro

Don BRUNO ROGGERO il 3 aprile 2024 alle 09:19 ha scritto:

Il card. Cantalamessa raccoglie qui le prediche del Venerdì santo rivolte al Papa ed alla Curia Romana. Intrise di profonda sapienza spirituale, nutrite da una conoscenza della Bibbia, dei Padri della Chiesa, sono a distanza di anni insuperabili come testi di meditazione e predicazione. Da raccomandare ai sacerdoti, ai laici impegnati e a chiunque cerchi di approfondire il mistero della Passione


Prof. Stefano Coccia il 2 aprile 2024 alle 22:09 ha scritto:

Questo magnifico libro lo uso tutti gli anni durante la Quaresima, ma ogni anno ne traggo fuori qualcosa di nuovo. Anche quest'anno sono rimasto molto colpito dai commenti, dalle preghiere, ispirate dalle letture e dalle letture spirituali. Molto utile per chi vuole approfondire la Paola di Dio. Il libro presenta una lectio divina, composta da due letture nei giorni feriali e dalle tre classiche dei giorni festivi, che parte dal mercoledì delle ceneri fino ad arrivare alla veglia pasquale, senza ovviamente come dal titolo la domenica di Pasqua. Per ogni giorno oltre alle letture ci sono brevi commenti di spiegazione sulle stesse, poi una meditazione, una preghiera e una riflessione/contemplazione sempre incentrati sul tema o sui temi affrontati nelle letture. Infine c'è una frase/concetto da ripetere e cercare di applicare, e poi come conclusione una lettura spirituale. Mentre la riflessione/contemplazione è tratta da uomini di chiesa/religiosi dei tempi antichi, quasi sempre i Padri della Chiesa, da me molto amati, la conclusione spirituale invece è tratta da personaggi interessati alla vita spirituale ma moderni o contemporanei. Il tutto rappresenta un percorso di accostamento alla Parola del Signore mai superficiale, anzi ricco di spunti di riflessione a vari livelli e che si può fare tranquillamente anche in solitudine. Una collana da avere... piano piano!
Per chi non sa cosa sia la lectio divina gli consiglio di iniziare a praticarla, attraverso un buon commentario, come questo, e tanta tanta voglia di incontrare il Signore e mettersi a nudo davanti a Lui. La lectio divina consiste nel leggere e rileggere un brano biblico facendo emergere gli elementi più significativi e mettendo in rilievo gli elementi portanti del testo: il dinamismo, la struttura, i personaggi, gli aggettivi, i verbi, le azioni, la qualità delle azioni, i tempi delle azioni, il contesto prossimo e remoto, i testi affini.

Leggi tutti i commenti (3)

ANGELA PALLADINI il 2 aprile 2024 alle 12:29 ha scritto:

Ho sempre stimato molto Padre Amorth il nostro grande esorcista e trovo interessante questo suo libro, perché ci sono molte preghiere e riferimenti per pregare e conoscere l'entità del maligno che mai come ora è presente tra noi

Leggi tutti i commenti (4)

ANGELA PALLADINI il 2 aprile 2024 alle 12:27 ha scritto:

Questo testo mi è piaciuto moltissimo, perché spiega bene le apparizioni di Garabandal in cui tra l'altro credo molto. Lo consiglio vivamente a chi segue questi argomenti per approfondirne la conoscenza

Leggi tutti i commenti (2)

Umberto Masperi il 2 aprile 2024 alle 09:00 ha scritto:

Leggere un libro,uno studio , del cardinale G.Ravasi è sempre,per chi è interessato ad argomenti biblici,una scelta molto ‘piacevole’ e fruttuosa. E’ uno dei maggiori biblisti, ha conoscenze molto profonde,ed ampie, a partire dalla lingua ebraica,di cui fu docente, ai contenuti della Sacra Scrittura, ai riferimenti alle antiche civiltà, ai molteplici aspetti delle culture moderne, ai problemi teologici e filosofici. Oltre ad essere stato prefetto della Biblioteca Ambrosiana,vera miniera di documenti,anche del passato,non gli sono mancate esperienze ‘ in campo’ nel settore dell’archeologia. L’impegno di divulgatore permette di leggere senza difficoltà i numerosi suoi scritti, che non sono limitati a degli specialisti ma rivolti soprattutto a chi desidera ,tra noi, formarsi una buona cultura. La sicurezza nel presentare di volta in volta gli argomenti scelti per i suoi libri si unisce ad una efficacia espositiva che avvicina ancor più il lettore (lo stile dell’ infaticabile docente fa pensare alla profonda influenza ricevuta dalla madre insegnante)_

* Questo libro. 1) La sua importanza è esplicita,non solo perché affronta la figura di Gesù,ma anche per una realtà ‘ di fondo’ che i media amplificano in contesti caratteristici. Non pochi,oggi, mettono in discussione la storicità di Gesù, altri danno una lettura superficiale dei Vangeli ( o dell’Antico Testamento) sottolineando ‘contraddizioni’ (che però, per chi ha una buona preparazione, sono scelte preconcette e molto superficiali, vera ignoranza). C’è chi di fronte a reali problemi ,ardui, di esegesi segue le posizioni più estreme che rendono molto difficile un progresso critico in merito. Da ultimo : per una certa diffusione di informazione su altre religioni ,che fanno anche chiasso!!, c’è spesso un facile e immediato scetticismo sulla religione cristiana , si passa all’attacco quando si citano episodi della ‘Chiesa’ (inutile precisare che si tratta concretamente di ‘persone’ cadute in gravi errori) che ha condannato ,mandato a morte i cosiddetti eretici. Il caso Galileo è poi ripetuto fino alla noia ( inquisizione,oscurantismo, avversare la ‘scienza’).
* Questo libro. 2) entra nel merito della ‘biografia’ di Gesù secondo i vangeli. Anche qui quante volte si obietta che sono solo libri religiosi,non attendibili sui fatti storici, testi manipolati, invenzioni di fantasia... (miracoli,resurrezione, suggestioni ). Si rende necessario che la competenza dello studioso venga comunicata,valutando criticamente alcuni problemi reali, dando elementi di superamento,soluzioni,non un rigetto facile. Per chi è credente (e non ‘prevenuto’ per partito preso,aprioristico) nello stesso tempo una lettura adeguata serve per avvicinare meglio la figura di Gesù alla propria vita; e su questo aiuta l’opera dello studioso,ed uomo di fede, qual è card. Ravasi.
** Il libro si articola su 11 capitoli :l’origine dei Vangeli,i tre sinottici, le peculiarità del quarto, i momenti della vita di Gesù ,dall’infanzia alla resurrezione,il messaggio di salvezza,le sue parole,infine i vangeli apocrifi. Al termine di ogni capitolo c’è una bibliografia essenziale,scelta per essere utilizzabile dal lettore italiano,senza dilungarsi in lunghi elenchi come fanno di solito gli specialisti. Nella sua essenzialità , completezza,chiarezza, è da consigliare al lettore di media cultura,interessato ad avere idee chiare. Opportuna la citazione di inizio riferita a Gesù,secondo Luca, ma anche ... compito dell’uomo di fede:evangelizzare i poveri, liberare gli oppressi. Non c’è una certa povertà oggi a livello A) di conoscenza,B) oppressione dall’errore.? Sono difetti,deficienze, ancor più sottili, e quindi si può incorrere nel pericolo di trascurali .

Leggi tutti i commenti (4)

Umberto Masperi il 1 aprile 2024 alle 10:04 ha scritto:

Oggi il cardinale Raniero Cantalamessa è conosciuto da tutti,a cominciare da quando,anni novanta del secolo scorso ,conduceva la trasmissione televisiva "Le ragioni della speranza" ( presentandosi con una battuta:con questo mio nome che cosa avrei potuto diventare?).e commentava le letture della messa domenicale) a quando divenne predicatore della Casa pontificia per scelta di papa Giovanni Paolo II. Bisogna però sottolineare che fu, agli inizi, un fine e profondo studioso di Patristica,incaricato dal 1969-70 per l’insegnamento di Storia delle Origini cristiane con la istituzione all’Università cattolica di Milano del Dipartimento di Scienze religiose, la prima in Italia. Un suo corso,tenuto il pomeriggio , che potei seguire ,affrontava il grande problema del processo di Gesù,in tutti i suoi aspetti, consegnando a noi studenti i suoi fogli manoscritti perché potessimo copiarli, materiale che consentiva di comprendere come si formava il lavoro di uno studioso . Allora all’università iniziava, in quell’ambiente, l’insegnamento di storia antica di un’altra studiosa,Marta Sordi(con una preparazione esemplare sulle fonti).
* Queste indicazioni potrebbero essere utili per comprendere come è strutturato questo libro sulla Pasqua ,che fu edito da Marietti nel 1971. L’ampiezza e profondità della trattazione sono certamente il frutto di studi molto impegnativi del Nostro.
** La PASQUA è il culmine del mistero della nostra salvezza, la viviamo a livello liturgico seguendo quanto ci ha trasmesso,e continua a trasmetterci, la chiesa, durante i giorni della settimana santa,dopo il periodo di preparazione della Quaresima. I sacerdoti con la predicazione (omelie) aiutano i fedeli ad avvicinarsi ad una conoscenza ,secondo le nostre capacità umane. Una trattazione storica e teologia ha una precisa utilità,ed è quanto ricaviamo dalla lettura
*** Secondo una metodologia consolidata nell’affrontare ‘fenomeni’ culturali, di ‘ pensiero’ , sia filosofici che religiosi, è sempre bene scegliere il livello storico-genetico: abbiamo cosi’ DUE PARTI (1° LA PASQUA DELLA BIBBIA,suddivisa in :la Pasqua storica dell’Esodo,la Pasqua liturgica di Israele ,la Pasqua di Cristo, 2°: LA PASQUA DELLA CHIESA,sempre in tre parti:la questione storica,la cornice liturgica della Pasqua antica,i contenuti teologici della Pasqua antica).
**** Gli indici sono molto curati ::bibliografia,passi biblici,indice degli autori antichi e moderni,indice analitico e generale. Non è possibile anche solo telegraficamente accennare ai punti specifici, bisognerebbe scrivere pagine intere. Come conclusione è utile riportare una citazione:
’L’esperienza storica della Pasqua,è stato scritto,ha fatto nascere l’escatologia cristiana. Noi possiamo aggiungere:la celebrazione liturgica della Pasqua l’ha mantenuta in vita in seno alla Chiesa,anche dopo che da trepida attesa della parusia si è trasformata in fiduciosa speranza della Pasqua eterna’.
NB . Superiamo un’obiezione: ‘con questo libro non si corre il rischio di rimanere ad un livello ,per così dire, ‘intellettualistico’ di fronte al MISTERO,quello più profondo per un credente?’ E’ vero l’opposto: una buona e valida conoscenza dei punti trattati ci rende più sensibili,meno superficiali e generici. Questa è stata la mia esperienza subito dopo averlo letto,anni fa, questo libro: e se era,e rimane, valida per me ...non ho incertezza nel raccomandarlo a tutti.

Leggi tutti i commenti (2)

Vania Azzarelli il 1 aprile 2024 alle 00:28 ha scritto:

Difficile scrivere commenti diversi per ogni CD di Mons. Frisina. Ogni musica, ogni canto sono un'oasi di pace. Personalmente ascolto questo CD quando ho bisogno di qualcosa di bello, unendomi al canto, col piacere di godere di un'opera d'arte che si può condividere.

Leggi tutti i commenti (6)

Vania Azzarelli il 1 aprile 2024 alle 00:06 ha scritto:

In un mondo sempre più pagano, che non crede nella realtà delle creature spirituali, questo libro che può apparire anacronistico è invece di grandissima attualità. La presenza diabolica e la sua attività sono trattate con estrema razionalità e serietà, attraverso la narrazione di storie vere. Un prezioso aiuto per prendere coscienza di quanto sia importante avere il coraggio di rimettersi in discussione sulla fede e tornare a credere in Dio.

Leggi tutti i commenti (4)