Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 16816 a 16830 di 27195)


Prof. daniela micono il 23 dicembre 2016 alle 21:32 ha scritto:

Libro complesso per una persona comune che non ha un esperienza profonda della preghiera. Con tutto ciò io lo considero un libro di grande spiritualità che avvince l'anima e lo porta per lo meno a presentire quella presenza di Dio in noi.

Leggi tutti i commenti (2)

Prof. daniela micono il 23 dicembre 2016 alle 21:32 ha scritto:

Molto significativo per capire meglio la personalità spesso poco appariscente di San Domenico.


Ivan Iacopino il 22 dicembre 2016 alle 15:38 ha scritto:

un ottimo studio sulla pietà popolare in Calabria


Ivan Iacopino il 22 dicembre 2016 alle 15:38 ha scritto:

bellissimo

La sacra Bibbia
Libro
Velar (dicembre 2008, 1968 p.)

Domenico Di Natale il 22 dicembre 2016 alle 13:04 ha scritto:

Naturalmente il commento non può riguardare il contenuto della Sacra Bibbia, ma solo la sua edizione. La traduzione è quella della CEI e sono convinto che è preferibile alla traduzione delle edizioni paoline (che vendono la Bibbia a un costo più basso), perché è la stessa traduzione utilizzata a messa e con cui si ha maggiore familiarità. Non esiste naturalmente la traduzione perfetta della Bibbia, qualcuno dice che tradurre vuol dire anche un po' tradire, però la commissione incaricata dalla CEI ha cercato di rendere sempre con la stessa parola italiana la corrispettiva parola in lingua originale, cosa che la vecchia traduzione non faceva.
Anche le note sono ottime anche se naturalmente essenziali ma non sempre questo è un difetto. Andiamo invece ai difetti dell'edizione: la Bibbia è stampata su carta sottile (ma mai sottile come la Bibbia di Gerusalemme) e presenta titoli e versetti in rosso (scelta che non mi è piaciuta perché il rosso non risalta sulle pagine giallognole); il testo è riportato su un'unica colonna e questo aumenta il numero delle pagine e l'ingombro (penso si dovrebbe pensare a un'edizione in due colonne di minimo ingombro, con un carattere più chiaro e a un prezzo ancora più accessibile); mancano completamente le cartine (neanche una), così come mancano i passi paralleli e i rimandi (non capisco perché questi debbano trovarsi solo nelle Bibbie più costose); non è presente nessun apparato come dizionarietto, indice dei nomi, cronologia biblica (niente di tutto questo). Forse voglio troppo da una Bibbia da 16 euro? Secondo me qualcosa in più poteva essere fatto vista la diffusione di questo testo.

Ipotesi su Maria - Vittorio Messori
Libro

Domenico Di Natale il 21 dicembre 2016 alle 19:25 ha scritto:

Messori, da "Ipotesi su Gesù" a questo "Ipotesi su Maria" è cambiato diventando un cattolico sempre più tradizionalista. Questa affermazione la metto come premessa a questa recensione per chi fosse arrivato a questo libro dopo aver letto i suoi testi precedenti.
Il libro è la raccolta degli scritti apparsi su una rubrica da lui curata sul settimanale Jesus delle Paoline e si presenta come una serie di tanti capitoli che possono spesso essere letti separatamente. Molto spazio è dato alle apparizioni mariane e in modo particolare a Lourdes a cui l'autore è particolarmente legato. Il libro è una miniera di informazioni che si leggono piacevolmente per il linguaggio semplice e diretto. Chi sa che la bandiera europea è legata a Maria e alle dodici stelle della medaglia miracolosa? Chi sa che Napoleone è nato il 15 agosto, giorno dell'Assunta e ha cercato di cancellare la festa dedicata a Maria? Chi sa delle parole poetiche che a lei hanno dedicato personaggi discussi come Boccaccio? Chi sa da dove viene la prima preghiera mariana "Sotto la tua protezione.."? E tante altre cose. Molto bello il capitolo dedicato a San Giuseppe e quelli relativi ai dogmi mariani, primo fra tutti l'Immacolata concezione. Come dice spesso l'autore di Maria numquam satis, non si dirà mai abbastanza. Le cose che più mi hanno interessato non sono state però le apparizioni, a cui tra l'altro un cattolico non è obbligato a credere, ma i capitoli volti a chiarire alcuni episodi evangelici: chi erano i fratelli di Gesù? Maria stava veramente sotto la croce? Altro capitolo interessante è quello che esamina il legame tra culto mariano e culti pagani. Da leggere

Leggi tutti i commenti (2)
Cinque Pani d'Orzo
Libro
Vita Trentina (luglio 2016, 738 p.)

Francesco LAURI, franz2061@yahoo.it il 21 dicembre 2016 alle 18:32 ha scritto:

la guida per ogni giorno un faro che illumina il giusto e retto cammino, il consigliere fidato, il puntuale esempio per vivere le giornate costruttivamente senza disperdersi in oziosi machiavelli, che potrebbero portare a vivere alla giornata senza pensare al piu' vasto senso della qualita' della vita , il suggeritore quotidiano del bel modo di vivere sempre molto preciso.

Leggi tutti i commenti (6)

Iwona Rumiancew il 21 dicembre 2016 alle 09:55 ha scritto:

Bello illustrato,semplice,racconto breve ma contiene tutte le cose importanti,libretto simpatico per i bimbi.Mi piaciuto anche se pensavo che fosse più grande. ma consiglio di comprarlo.

Leggi tutti i commenti (2)

Martina Lenz il 20 dicembre 2016 alle 18:21 ha scritto:

Bellissima idea, lo consiglio vivamente!
La mia bimba appena si alza al mattino vuole leggere la letterina da Betlemme e colorare il personaggio, poi recitiamo insieme una preghierina prima di andare a scuola.
Un bel modo per prepararsi al Natale come famiglia.

Nando Rieco il 19 dicembre 2016 alle 16:19 ha scritto:

Bellissimo!
I miei bimbi sono stati entusiasti di prepararsi al Natale leggendo ogni sera una lettera da Betlemme e colorando i vari personaggi.
In realtà il libro ha diversi piani di lettura e dà spunti di riflessione anche agli adulti!
grazie!

Leggi tutti i commenti (11)

Dott. Giuseppe Lo Grasso il 20 dicembre 2016 alle 16:07 ha scritto:

Ha ragione il mitico Don Carlo Rocchetta: il Matrimonio è un MISTERO GRANDE !!! San Paolo gia' ce lo ricordava nella lettera ai Cristiani di Efeso al Capitolo 5; passo ripreso da Don Renzo Bonetti che ha fondato addirittura un movimento che porta questo appellativo.


Luigi D'Amato il 20 dicembre 2016 alle 09:50 ha scritto:

Questo testo di André Louf conduce il lettore alle sorgenti della vita spirituale, intesa, nel senso etimologico del termine, come vita secondo lo Spirito. La prospettiva è evidentemente quella pneumatologica, rivalutata soprattutto dal Vaticano II.

Leggi tutti i commenti (3)

Domenico Di Natale il 19 dicembre 2016 alle 14:27 ha scritto:

Questo è un libro su Gesù per tutti, veramente scritto per i semplici. L'ho letto due volte. La prima volta, venendo da letture più impegnative sulla figura di Gesù, mi è sembrato troppo semplicistico, come se veramente non aggiungesse nulla all'opera del Santo Padre Benedetto XVI a cui l'autore si richiama nella prefazione, dichiarando subito di essere "una piccola candela" a confronto con il "magistrale contributo" dato dal papa nel suo Gesù di Nazaret. La seconda volta leggendolo ne ho scoperto la bellezza, forse perché per capire Gesù dobbiamo accostarci a Lui con umiltà, un'umiltà che spesso perdiamo pensando di sapere già tutto. Il libro infatti parla più al cuore che alla ragione ed è ricco di spunti spirituali. È vero, l'opera inizia con lo scrutare le profezie che nell'antico testamento annunciavano il messia, ma poi diventa poesia quando si sofferma sulla figura di Maria, sul messaggio di povertà, amore e dono che ha portato Gesù. Un capitolo è dedicato alle parabole della Misericordia per poi passare alla passione morte e risurrezione con un in mezzo un lungo capitolo dedicato all'Eucaristia. Il linguaggio è semplice, il libro si legge tutto d'un fiato. Il messaggio spirituale emerge ancora più forte dalle molte parole che il cardinale riprende da grandi santi e autori moderni.

Leggi tutti i commenti (3)

Catechista ANDREA BONZANO il 19 dicembre 2016 alle 11:54 ha scritto:

Il Cristianesimo soffre i continui attacchi per abbatterlo o renderlo inoffensivo. Questo testo offre delle riflessioni per esercitare il coraggio della fede e dare la possibilità di seguire Gesù e la sua parola.

Leggi tutti i commenti (2)

Catechista ANDREA BONZANO il 19 dicembre 2016 alle 11:53 ha scritto:

Ottima raccolta di tracce per l'adorazione eucaristica. Questo momento importante della vita liturgica e cattolica deve essere ben supportato da strumenti adatti per ogni periodo dell'anno. Da avere assolutamente.

Leggi tutti i commenti (2)