Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 11086 a 11100 di 25645)


luisa giovannini il 24 settembre 2018 alle 10:13 ha scritto:

Libro molto bello con una trama avvincente e soprattutto ricco di valori morali. Un libro da regalare!

Leggi tutti i commenti (2)
Mistero Medjugorje - Antonio Socci
Libro
Antonio Socci Piemme (giugno 2013, 224 p.)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 18:25 ha scritto:

Pur essendo profondamente deluso e disgustato delle derive antipapiste del Socci degli ultimi anni devo dire che questo libro, a mio avviso, è ben fatto. Affronta la questione delle apparizioni di Medjugorje in modo realistico e equilibrato.

Leggi tutti i commenti (3)
Lumen gentium - Dario Vitali
Libro
Dario Vitali Studium (settembre 2012, 192 p.)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 18:19 ha scritto:

Un ottimo commento alla Lumen gentium. Semplice ma esaustivo, ricco di spunti di riflessione sul volto della Chiesa così come emerge dal concilio Vaticano II. Lineare, chiaro e soprattutto direi equilibrato!


Raffaella Bulzaga il 22 settembre 2018 alle 16:35 ha scritto:

completa e ben fatta questa corona è specifica per i francescani. A differenza delle altre corone non cambia. Un nuovo modo per unirsi in preghiera coi frati e gli ordini francescani essendo la corona propria dell'ordine.

Leggi tutti i commenti (4)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 13:12 ha scritto:

Per quanto sia stato scritto in un'epoca tanto lontana dalla nostra credo sia un testo di spiritualità molto adatto ai nostri tempi. Come si evince dal titolo, tutto é centrato sull'amore, il cardine della vita spirituale. Molto belli i capitoli in cui sant'Alfonso spiega passo passo l'inno paolino alla carità!

Leggi tutti i commenti (5)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 13:09 ha scritto:

Un'ottima biografia del Curato d'Ars! Semplice senza esagerazioni ed esaustiva. Oltre alle note biografiche, molto significative le pagine sulla sua spiritualità, sulla sua quotidiana sequela di Cristo!

Leggi tutti i commenti (10)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 13:05 ha scritto:

Ottimo testo per approfondire il valore dei carismi nella vita della Chiesa. L'autore ripercorre in maniera molto chiara ed esaustiva lo sviluppo del pensiero teologico in merito dalla Scrittura al Vaticano II passando per i Padri e i teologi medievali.

Leggi tutti i commenti (2)

Ing. MICHELANGELO COSTA il 22 settembre 2018 alle 12:43 ha scritto:

Il libro è agile, ben leggibile e con paragrafi corti, idonei quindi per lettura quotidiana. E' preziosa l'esperienza monastica dell'Autore che impreziosisce il teso molto bene strutturato e completo come ottima introduzione alla preghiera.
Molto consigliabile a tutti.

Leggi tutti i commenti (6)

Ing. MICHELANGELO COSTA il 22 settembre 2018 alle 12:41 ha scritto:

Si tratta di un lavoro importante che richiede impegno nella meditazione, anche perchè il testo meditato (IL Libro dell'esodo) va letto nella Bibbia direttamente.
Mi ha fatto conoscere molto meglio la figura fondamentale di Mosè, la tua valenza profetica rispetto al Redentore: nostro Signore Gesù. Molte bello.


Ing. MICHELANGELO COSTA il 22 settembre 2018 alle 12:38 ha scritto:

Si tratta di un volumetto molto bene fatto e facilmente leggibile. E' semplice da comprendere e non ha troppe citazioni pesanti. Il contenuto è veramente eccellente e mi ha fornito un fondamentale aiuto a rivalutare l'eucarestia e la Santa Messa.
Fortemente consigliabile.

Leggi tutti i commenti (2)

roberto mela il 22 settembre 2018 alle 11:19 ha scritto:

La frase di Gv 4,10 è citata dall’autore, membro della Comunità delle Beatitudini, nella penultima delle 14 meditazioni e riflessioni - alcune già pubblicate in riviste di spiritualità -, dedicata a santa Teresa d’Avila e al suo Castello interiore. Dio abita nell’anima, un castello con molte stanze, da scoprire con gioia. Il sottotitolo del libro fa capire come l’autore ci tenga a far notare che nella vita spirituale è necessario la recettività, oltre che il dono generoso di sé. La recettività spirituale è al centro del primo capitolo (pp. 7-26), e si basa sulla perseveranza nella preghiera, sulla fiducia e l’umiltà, sull’obbedienza e sulla pratica della pace interiore, unite al distacco e alla gratitudine. “Del mio Dio lo sguardo e il sorriso che rapisce, ecco il mio cielo” (Santa Teresa di Gesù Bambino, Lettera 127 a Celina, 426). La frase folgorante di Teresa è al centro dello splendido secondo capitolo del libro, “Sotto lo sguardo di Dio con Teresa di Lisieux” (pp. 27-46). Lo sguardo di Dio dona la vita, distingue per eleggere, riveste di bellezza, imprime la somiglianza con Gesù. È uno sguardo che segue, accompagna, dona vita e fecondità; uno sguardo che purifica, perché ringiovanisce donando la santità con uno sguardo di speranza. Gesù guarda la nostra bellezza profonda, il figlio di Dio che è in noi, la gloria e lo splendore che sono già nostri. “Dio ci vede già nella gloria e gioisce della nostra futura bellezza, che per lui è presente. Come può il buon Dio che ci ama così tanto sopportare di vederci soffrire qui in terra, si chiedeva un giorno Teresa. E rispondeva: perché ‘ci vede già nella gloria’ “(p. 36). Per l’anima è necessario vivere sotto lo sguardo di Gesù, anche quando velato dalla sua sofferenza. Il terzo capitolo (pp. 47-64) è dedicato al paradosso paolino della forza presente nella debolezza. Non ci si deve spaventare della propria debolezza, perché lo Spirito Santo vuole una Chiesa dei poveri e nella fede posso aprire la mia debolezza alla potenza di Dio. La debolezza non è un ostacolo, ma una via. Col quarto capitolo (pp. 65-86) Philippe si confronta a lungo col tema della libertà, “smontando” le concezioni attuali di libertà come onnipotenza, completa autodeterminazione, indipendenza, facoltà di scegliere e spontaneità. La libertà può solo essere collegata all’amore, e basarsi sulla fede e sulla speranza. La felicità dell’anima sta nella sua libertà di amare.
Altri capitoli, più brevi, si soffermano sulla pace interiore, la ricerca della propria identità e sull’eucaristia. Questa meditazione è strutturata in tre parti, riflettendo sul rapporto tra eucaristia e fede, speranza e carità. Affascinante il capitoletto sul toccare Dio nella preghiera. Il tatto, il primo dei sensi a formarsi, ha il vantaggio assente negli altri: la reciprocità. Si tocca venendo toccati. Nella preghiera segnata dalla fede possiamo “toccare” Dio. È ciò che hanno sperimentato Santa Teresa d’Avila e Hetty Hillesum, vivendo nella pace e nell’abbandono, nell’accoglienza piena della realtà e nell’“aiutare Dio” quando lui sembra non si faccia sentire. Portare amore ovunque ci si trova, vincendo il male con il bene. Con una tale spiritualità, maturata negli anni, si può arrivare perfino ad amare anche i nazisti che ti sterminano insieme a tutta la tua famiglia.
Volume che rasserena e apre i polmoni a una spiritualità serena, equilibrata, fondata sull’amore intriso dalle virtù teologale, sull’esempio di grandi santi della spiritualità carmelitana. Il linguaggio semplice, con frasi concise e profonde, rende l’opera piacevole da leggere e da assimilare.

Roberto Mela

Leggi tutti i commenti (6)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 00:22 ha scritto:

Davvero bello e utilissimo per la vita spirituale. Approfondisce il senso del peccato e appaggiandosi alla tradizione dei Padri presenta i modi in cui si arriva al peccato. Molto concreto e molto semplice nella forma.

Leggi tutti i commenti (7)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 00:15 ha scritto:

Strumento molto utile per comprendere meglio la Bibbia. Le cartine aiutano a farsi un'idea dei luoghi che videro avvicendarsi la storia biblica e le ottime sintesi storiche permettono di contestualizzare meglio il testo sacro. Molto interessanti i piccoli approfondimenti archeologici e culturali in genere.

Leggi tutti i commenti (4)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 00:12 ha scritto:

Un testo della CEI forse poco conosciuto e diffuso, ma molto buono. Un'ottima esposizione della dottrina della Chiesa esposta in un linguaggio molto semplice. Molto utile per la formazione personale e per la catechesi!

Leggi tutti i commenti (8)

Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 00:10 ha scritto:

Libricino molto denso e ricco di spunti di riflessione. Un'ottima sintesi non solo della dottrina della Chiesa sulla discesa agli inferi, ma anche su opinioni teologiche in merito molto originali e suggestive. Ho molto apprezzato il costante riferimento ai Padri.