Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 28186 a 28200 di 31885)


Elena il 21 novembre 2011 alle 17:58 ha scritto:

Libro molto bello ed intenso: le storie narrate ti coinvolgono in prima persona, che tu sia credente o meno, perchè parlano di qualcosa che va oltre la religione o la politica o la cultura... sono storie con al centro la Vita e la sacralità dell'esistere. Un volore universale che nessuno dovrebbe mettere in discussione, mai.

Abramo - Sandro Carotta
Libro
Sandro Carotta Edizioni Messaggero (ottobre 2009, 104 p.)

anna maria il 21 novembre 2011 alle 15:58 ha scritto:

Ragazzi ve lo consiglio perche ci aiuta a capire fondamentali cose verso le alleanze con Dio.
Per esempio l' alleanza di Dio con Noè,oppure con Abramo,o ancora Mosè e, infine l alleanza definitiva con Gesù che si sacrifica per noi... non lasciate perdere la chiesa e pregate prima di mangiare o dormire cosi Dio manderà un angelo a prottegerci...


Umberto Masperi il 21 novembre 2011 alle 15:51 ha scritto:

Un’opera che abbiamo “incontrato” per la prima volta sui banchi di scuola,durante gli anni liceali, con lo studio della letteratura e del pensiero filosofico di fine ‘700 ( la grande stagione del neoclassicismo e romanticismo tedeschi) riletta OGGI potrà sembrare solo una scelta dettata dalla nostalgia degli anni giovanili che mai più ritorneranno. Ma quella nostra “formazione” (Bildung) adesso possiamo pur dire che ha resistito all’usura del tempo, anzi ne viene ancor più illuminata; adesso che abbiamo i capelli bianchi. Sui testi scolastici ( di autori dai nomi prestigiosi) allora fu solo … un’infarinatura; cogliamo quindi l’occasione ( grati alla casa editrice ed ai suoi curatori) per la lettura integrale ( e bilingue). La tesi di Schiller è ancora di attualità?
• Riflettiamo.
IL CONTESTO STORICO. La rivoluzione francese che ebbe inizio, in maniera moderata, come lotta a quelle forme di ingiustizia che caratterizzavano le monarchie ( ancora assolute ) dell’Ancien Régime ( con rivendicazioni più che legittime, con documenti che furono il punto d’arrivo della riflessione dei grandi pensatori dell’età dei lumi – es. Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino - ) poi sfociò nella più cupa stagione del terrore giacobino. Il MALE sempre genera il MALE: al terrore rosso subentrò il terrore bianco ( con buona ‘grazia’ della Pivetti). Negli stati tedeschi gli intellettuali di quegli anni scrissero pagine importanti ( dal loro iniziale giovanile entusiasmo alla profonda delusione : ricordiamo solo Hegel,Schelling,Hölderlin, Fichte … Schiller …).
UNA PROPOSTA. Le “Lettere” di Schiller ci propongono la sua ‘concezione’ dell’ “uomo” ( umanità). I due ‘impulsi’ che lo caratterizzano ( quello materiale – impulso sensibile; quello spirituale - impulso formale, entrambi essenziali, ma ‘unilaterali’). Affinchè , per utilizzare un linguaggio alla Marcuse a noi più vicino ,non “rimanga” un uomo ad una dimensione (scelta o prevalenza dell’uno o dell’altro ) occorre la loro mediazione : si ha con quella ‘forza’ totalizzante che è l’ ‘estetica’. Su questo concetto (“estetica”) abbiamo nel testo schilleriano continui richiami approfondimenti puntualizzazioni sviluppi arricchimenti sottolineature critiche. Lascio al lettore interessato l’avventura di pensiero nel seguire punto per punto il discorso del Nostro.
UN PROBLEMA. Il terribile spettacolo dell’esplosione della violenza che non è terminato con il suo impensabile culmine del secondo conflitto mondiale, ma che abbiamo dietro di “noi “ ( parlo ai giovani) con le ultime ( anzi:penultime) immagini della fine del dittatore libico, non ci suggerisce forse l’attualità di quella lezione storica della rivoluzione francese ( cambiati ovviamente i contesti)? Schiller certamente non ci dà una chiave ( o “ la” chiave) per aprire la porta di un futuro migliore; ci mette,però,davanti agli occhi ( dello spirito) la prospettiva laica di un uomo “completo”.
UNA RIFLESSIONE. Quando i nostri ‘politici’ SOTTOVALUTANO l’importanza della formazione ( educazione – Erziehung) completa ( non solo delle tre “i”!) dei nostri ragazzi ( indirizzi scolastici), l’importanza, poi, della presenza della cultura nelle sue varie espressioni ( dalla musica al teatro,dal cinema alla danza ….) nella società odierna ,avendo sulla bocca una sola parola (“taglio” … ai finanziamenti - parlo da persona fuori dall’ambiente ) i n a t t o non dimostrano di essere loro … uomini( “politici”) contro cui Schiller più di due secoli fa ha puntato il dito?
BUONA LETTURA : al termine capi –rete (-remo) che questo poeta tedesco non è solo l’autore dell’ “Inno alla gioia” ( che noi europei cantiamo poco, ma soprattutto … testimoniamo pochissimo)

• … Gioia! / Bella scintilla degli dèi (Freude, schöner Götterfunken ) … colui che ha la fortuna d’essere l’amico d’un amico (Eines Freundes Freund zu sein) … Siate uniti, esseri, a milioni! / Che un solo abbraccio (bacio!) allaccia l’universo! (Seid umschlungen, Millionen! Diesen Kuß der ganzen Welt!).

Gioia , BELLEZZA :
"È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?"
(F. M. Dostoevski, L'Idiota).


Sig.ra Aida Tindara Mannarino il 21 novembre 2011 alle 14:06 ha scritto:

un bel pensiero natalizio, semplice e dolcissimo!!!


Sig.ra Aida Tindara Mannarino il 21 novembre 2011 alle 14:03 ha scritto:

profondo e utile per conoscere meglio le Fonti Francescane.

Leggi tutti i commenti (5)

Dott. Manuel Sant il 20 novembre 2011 alle 21:53 ha scritto:

Un libro di prima e assoluta grandezza sull'argomento della liturgia. Per la specificità dei temi, la profondità delle argomentazioni e il dettaglio degli aspetti non può essere un libro per tutti, anzi, questo libro viene apprezzato e assimilato solo dopo una preparazione alla materia. Eppure ogni "addetto alla liturgia" in parrocchia dovrebbe confrontarsi con questo libro. Il cap.3 della seconda parte è secondo me fondamentale.

Leggi tutti i commenti (2)

Dott. Manuel Sant il 20 novembre 2011 alle 21:48 ha scritto:

Un libro che si legge tutto d'un fiato, autorevole nel contenuto e con un ritmo che lo rende assolutamente gradevole. L'approccio dell'autore al tema della resurrezione è estremamente originale ossia una trattazione dei fatti non solo dal punto di vista scientifico, storico, religioso, ma anche e soprattutto dal punto di vista "spirituale". Una trattazione quindi coraggiosa e impegnativa brillantemente affronatata dall'autore la cui autorevolezza è una garanzia.

Leggi tutti i commenti (2)
Un amore di cucciolo - Wilson Annie
Libro
Wilson Annie Piemme (luglio 2011, 139 p.)

robyberta il 20 novembre 2011 alle 20:09 ha scritto:

ancora questo libro lo devo leggere ma conto di comprarlo con il mio buono libri il prossimo sabato.... comunque credo che sia molto carino anche perchè la trama è proprio fatta per me poichè anche io desidero più di ogni altra cosa avere un cucciolo di cane o di gatto ma (e ne sono consapevole) è molto difficile da curare, in più mia madre è allergica al pelo dei gatti e dei cani.
bisogna portarlo a passeggio per fargli fare i bisognini; comperare da mangiare; curarlo e portarlo dal veterinario se sta male ecc. ... ripeto: vorrei tanto avere un cucciolo ma non posso !!! //
-
comunque ve lo consiglio... a chi adore i cuccioli: apena avrò finito il libro e avuta la conferma che è bello, ve lo dico... ciao a tutti e spero che anche a voi piacciano i cuccioli = ) ( ok ok ... forse esagero ma sono fatta così!
ciao e... se ci sono errori di ortografia scusatemi in anticipo ... ciao ancore e scusate per le esageratezze tipo la parola " ciao " ... ciao e a presto!!!! = D


luca de rosa socio ATI il 19 novembre 2011 alle 20:51 ha scritto:

un'ottima introduzione per la conoscenza della vita, delle opere e del pensiero del grande Maestro francescano del XIII, utile anche per l'approfondimento di alcuni temi: contesto storico - culturale, rapporto fede - ragione e antropologia


sara il 18 novembre 2011 alle 19:29 ha scritto:

io quest'anno faccio il postino di babbo natale ke bello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leggi tutti i commenti (5)

DANIELE BIGHI il 18 novembre 2011 alle 15:50 ha scritto:

Molto bello. Con lo stile sobrio dei racconti sapienziali russi, l'autore rivela la strada della sapienza spirituale che solo i veri maestri cardionisiaci sanno svelare e consegnare a chi si accosta a loro. Consigliabile a preti e laici.

Croce con colomba intagliata
Articolo Religioso

Paolo Bonazza il 17 novembre 2011 alle 23:10 ha scritto:

Veramente molto bella. La mia bimba l'ha scelta per la cresima/comunione come piccola bomboniera. Consiglio


mariagrazia micaglio il 17 novembre 2011 alle 19:37 ha scritto:

questo libro mi è piaciuto in maniera particolare.non ho potuto fare a meno di acquistarlo nuovamente per regalarlo ad amiche, che in questa società, ritengo molto confuse nella ricerca dell'uomo ideale per la propria vita e per "le tecniche" del vivere bene assieme...come del resto lo ero anch'io!!!
trovo il linguaggio molto semplice, ed allegro, leggero e giovanile!
una lettura assolutamente costruttiva.
grazie

Leggi tutti i commenti (2)

Geppi il 17 novembre 2011 alle 17:34 ha scritto:

Anche per me è stato un piacere procedere riga per riga, pagina per pagina, capitolo per capitolo. Sono tra i privilegiati che hanno conosciuto don Oreste, che hanno soggiornato a Madonna delle Vette, che hanno apprezzato i frutti delle sue brillanti intuizioni, ancora tanto attuali nel campo dell'educazione.
Riccardo Ghinelli ha fatto un ottimo lavoro raccogliendo aneddoti curiosi e citando dispense operative senza diventare noioso né banale, in una carrellata storica che abbraccia più di mezzo secolo.
Attenzione: potrebbero esserci alcuni refusi non corretti poiché in qualità di correttrice di bozze non ho saputo mantenere il necessario ‘distacco dal testo’ per poter individuare gli eventuali errori di battitura dell’autore...

stefano il 17 novembre 2011 alle 16:56 ha scritto:

Letto in un giorno, quando un sogno diventà realtà grazie alla tenacia e alla Fede.

Leggi tutti i commenti (4)