Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 20401 a 20415 di 31798)


Umberto Masperi il 28 maggio 2016 alle 11:40 ha scritto:

Questo primo volume è una presentazione degli autori e delle “scuole” dell’età patristica,con un’ analisi dettagliata sia a livello storico (notizie che ci sono pervenute,anche se talora scarne,della vita e degli scritti degli autori,delle vicende della Chiesa dei primi secoli) che a livello tematico e “problematico”.
La struttura e la caratteristica di fondo sono di tipo manualistico,questo però non disturba il lettore,anzi diventa aspetto molto importante perché consente di ottenere un’idea chiara e sicura sugli aspetti problematici delle grandi questioni teologiche e filosofiche che furono oggetto di confronto,discussione e scontro.
Il livello storico-descrittivo ( spesso predominante nei libri sull’età patristica) all’uomo d’oggi,abituato alla “raccolta di dati”, può non far "avvertire" la “fatica” e l’impegno che dovettero affrontare i padri della chiesa, e soprattutto l’importanza,pur nei limiti delle capacità della ragione umana, di definire correttamente le verità di fede,alla luce dell’insegnamento di Nostro Signore e della testimonianza e predicazione degli apostoli :“andate ed ammaestrate" , Euntes ergo docete omnes gentes,
matheteùsate pànta tà éthne (non dimentichiamocelo).
Anni fa (oggi non se ne parla quasi più,quindi non era forse una moda?) si puntava il dito sulla “ellenizzazione” del Cristianesimo,con proposte alternative,poco chiare a dire il vero (che “fine” hanno fatto?).
Oggi una riscoperta del VALORE positivo di quel concetto è possibile,se lo si vuole. E’ opportuna,pertanto, la prima parte introduttiva alla scienza teologica,pp. 7-46. “La natura,i principi e i metodi della teologia” (definizione,fonti e principi,storicità,tradizione,natura e compiti). “Introduzione all’epoca patristica” (matrice ebraica,greca,romana,cristiana).
Ogni lettore ha delle preferenze;senza sottovalutare altre parti (davvero assai utili!)ho trovato particolarmente utile e gratificante quella sulla Scuola di Alessandria (Clemente ed Origene),sui Padri Cappadoci e … l’accurata articolazione della presentazione di Agostino di Ippona !
Il volume termina con una citaz. da:”Istruzione sullo studio dei Padri della Chiesa” della Congregazione per l’Educazione Cattolica (1990),n.43:
“ A differenza delle letterature nazionali,le quali esprimono e plasmano il genio dei singoli popoli,il patrimonio culturale dei Padri è veramente “cattolico”,universale,perché insegna come diventare e come comportarsi da uomini retti e da autentici cristiani. Per il loro vivo senso del soprannaturale e per il discernimento dei valori umani in relazione alla specificità cristiana,le loro opere sono state nei secoli passati un eccellente strumento formativo per intere generazioni di presbiteri e restano indispensabili anche per la Chiesa di oggi.”

Il Rosario dei piccoli
Libro

vale il 28 maggio 2016 alle 00:11 ha scritto:

Un modo leggero ma profondo di pregare il rosario:i misteri del rosario sono in forma di filastrocca e i disegni sono deliziosi. Originale e ben fatto. Bella idea anche x un regalo.

Gocce di luce - Volume 1
Libro

Fiorenza Saccoman il 27 maggio 2016 alle 21:57 ha scritto:

Ho iniziato la lettura di questa collana partendo dal volume nr.6. Ora, finalmente, ho completato la lettura del primo volume.Ho deciso di leggerne poche pagine alla volta, per poterle meditare attentamente.In tempi difficili,come quelli che stiamo vivendo,queste letture rincuorano e consentono di sperare in un futuro migliore.

Libretto ricordo della Prima Confessione
Articolo Religioso

Frate Angelo Scardini il 27 maggio 2016 alle 20:31 ha scritto:

Bel libretto

Leggi tutti i commenti (8)

Domenico Palmirotta il 27 maggio 2016 alle 11:20 ha scritto:

Libro interessante che attraverso tre testimoni servi di Dio provenienti da esperienze diverse con un unico obiettivo far conoscere al cuore di ogni uomo la potenza che libera e salva di Gesù.


Domenico Palmirotta il 27 maggio 2016 alle 11:20 ha scritto:

Ottimo libro che rafforza la fede ed è un invito a non fermare in noi quel desiderio di conoscere sempre di più per amare Dio e i nostri fratelli e le nostre sorelle.

Leggi tutti i commenti (2)

Anna Insero il 26 maggio 2016 alle 15:51 ha scritto:

Arrivato oggi insieme ad altri prodotti questo libro l'ho preso per mia mamma che tra l'altro è una abbonata al Messagero di S.Antonio. E' rimasta molto contenta, bel libro. Spedizione velocissima grazie.


angela fraccica il 26 maggio 2016 alle 15:44 ha scritto:

Un giovane geometra abbandonò la sua terra, i suoi parenti, diventò prete. Un sacerdote pieno di entusiasmo, si immergeva nella preghiera ore e ore con profonde meditazione,instancabile al servizio degli altri, animatore campi estivi coni ragazzi. Questo volume raccoglie diverse omelie e disse :oggi la liturgia è la "liturgia dei grembi "Ma non solo i grembi delle donne, di Elisabetta e di Maria; c'è un grembo più profondo di cui parla la liturgia è quella di Dio ;allora esultiamo di gioia come queste due donne.


angela fraccica il 26 maggio 2016 alle 14:45 ha scritto:

Madre Teresa si considerava solo "Una matita nella mani di Dio "convinta che Dio si servisse di lei. Madre Teresa non poté nascondere il suo lavoro fra i poveri, ma riuscì a tenere nascosto il rapporto intimo con il Signore , i segreti d 'amore con il Suo sposo divino.Ebbe "la chiamata nella chiamata".Teresa cercò di essere luce dell 'amore di Dio di chi viveva nelle tenebre,a svantaggio suo che viveva nelle tenebre. Come la definì Giovanni Paolo || questa piccola -grande donna tutta amore

Leggi tutti i commenti (5)

angela fraccica il 26 maggio 2016 alle 14:13 ha scritto:

Il Compendio è la sintesi del catechismo della Chiesa cattolica. Esso contiene, in modo conciso, tutti gli elementi essenziali della fede della Chiesa. Il Compendio si rivolge a ogni persona specialmente a ogni cristiano che desidera conoscere la Via della Vita,la Verità affidata alla Chiesa. Grazie a questo strumento che è il Compendio, possa dare un rinnovato slancio di fede per ogni uomo di buona volontà.

Leggi tutti i commenti (6)

angela fraccica il 26 maggio 2016 alle 10:31 ha scritto:

Dopo le due lettere sulla vita consacrata Rallegratevi e Scrutate ,ecco un'altra lettera di Papa Francesco ancora sulla vita consacrata "Contemplate ".Il Papa ci invita a guardare dentro il nostro cuore a contemplare Cristo .La contemplazione diventa ferita dell 'Amato che ricrea, presenza che abita.Contemplare Cristo significa Dimorare nel padre nella capacità dello Spirito .Contemplare è la bellezza che colpisce la persona umana, la ferisce in modo totale a innalzarla al desiderio dell' Amato.


angela fraccica il 26 maggio 2016 alle 08:31 ha scritto:

Seconda lettera ai consacrati di Papa Francesco "Scrutate" Non lasciamoci rubare il Vangelo. Scrutare gli orrizonti della nostra vita e del nostro tempo in vigile veglia. Scrutare nella notte per riconoscere il fuoco che illumina e guida, scrutare il il cielo per avere la benedizione. Vegliare vigilanti e intercedere, saldi nella fede.

Leggi tutti i commenti (3)

angela fraccica il 26 maggio 2016 alle 07:52 ha scritto:

In occasione dell'anno della Vita consacrata, Papa Francesco scrive una lettera circolare "Rallegratevi"
Un invito che incoraggia, stimola. Un invito autorevole rivolto a tutti i consacrati; la gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di chi va incontro a Gesù. Questa è la bellezza della consacrazione: la gioia; la gioia di portare a tutti la consolazione di Dio.

Leggi tutti i commenti (3)

angela fraccica il 26 maggio 2016 alle 06:49 ha scritto:

È il racconto dei primi anni di Teresa, scritto per ordine della M.Agnese di Gesù, sorella della Santa. È un vero tesoro spirituale sparso in tutto il mondo. Tradotto in varie lingue, diventanto mezzo e strumento di santificazione. "Storia di un'anima". Nel processo di canonizzazione l'hanno definita "Una piccola carmelitana, appena giunta all'età adulta, ha conquistato il mondo. Grazie a questa piccola-grande anima è diventata gigante nella fede.

Leggi tutti i commenti (6)

Manuel Desortes il 26 maggio 2016 alle 01:17 ha scritto:

Sito online unico nel suo genere, risposte immediate e pacchi ben imballati, personale molto cortese e velocità nelle infomazioni, lo consiglio vivamente. Grazie ancora e ci sentiamo sicuramente per ulteriori acquisti.

Leggi tutti i commenti (2)