Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 19636 a 19650 di 25613)


Giuseppe Scandura il 23 marzo 2014 alle 01:43 ha scritto:

Ho ricomprato recentemente il calendario liturgico 2014 dell'edizione dell'EDB. E' veramente ben curato. Il piccolo calendario, oltre alla normale leggenda dei colori dei diversi tempi liturgici, così come delle indicazioni delle letture proposte dalla liturgia del giorno e delle diverse settimane della liturgia delle ore, presenta una grafica accattivante e un'ottima qualità tipografica. Mi colpisce subito la copertina che ripropone una sezione di una vetrata della Chiesa dell'oratorio di Martinengo (BG).


Giuseppe Scandura il 23 marzo 2014 alle 01:33 ha scritto:

Ottimo fascicolo ! Molto interessante il saggio di Katell Berthelot, "Contro i Seleucidi: una guerra vera, due narrazioni" (pp. 15-17). Seppur breve il saggio riesce a ben delineare i contenuti e la diversa datazione dei libri dei Maccabei. Molto bella e degna di nota è la presenza dell'illustrazione del sacerdote ebreo Mattatia, tratta dall'opera musiva del pavimento della cripta di San Colombano al Bobbio (Pc). Il fascicolo è veramente molto indicato a chi vuole effettuare una lettura attenta e ragionata dei testi storici presenti nella Sacra Scrittura.


Giuseppe Scandura il 23 marzo 2014 alle 01:14 ha scritto:

Volume purtroppo fuori catalogo, ma che si pone come testo esemplare per gli studi di catechetica. Il testo è ripartito in tre parti: dal catechismo alla catechesi (parte I), l'identità della catechesi (parte II), la pressi catechistica (parte III). Ritengo personalmente molto utile la prima parte perché riesce egregiamente a descrivere la storia epistemologica della disciplina catechetica fornendo anche uno spaccato sui catechismi protestanti e sull'influsso giansenista e razionalista che spesso aveva determinato discutibili percorsi catechistici. Un capitolo di degna attenzione è certamente "Il rinnovamento catechistico". In esso vengono descritti diversi modelli di prassi catechistica da quello storico salvifico della scuola di Tubinga a quello kerygmatico. I due autori, Ernesto Combi e Roberto Rezzaghi, a mio avviso hanno prodotto un ottimo volume capace di porre l'accento sulle complessità e sulle sfide sempre più emergenti della catechesi nel mondo contemporaneo.


Giuseppe Scandura il 23 marzo 2014 alle 01:01 ha scritto:

Un libro che si legge in poche ore e che condensa tematiche diversificate: dalla laicità dello stato alla concezione di scuola libera, dal rapporto scienze e fede al ruolo della famiglia italiana come fattore di progresso. L'intervista del giornalista Aldo Cazzullo all'allora Patriarca di Venezia Angelo Scola presenta quindi, attraverso la lente del porporato, uno spaccato delle più dibattute tematiche che oggi più che mai sono attuali.


Giuseppe Scandura il 23 marzo 2014 alle 00:52 ha scritto:

Un volume interessante e degno di nota quello di don Averardo Dini . Ben 44 paragrafi cercano di scandagliare diversi aspetti della vita di Gesù: da uomo divorato dall'amore a uomo di buon senso, da uomo della legalità a quello che dà scandalo. Una rassegna di 44 casi che si concludono con uno stralcio del discorso di Paolo VI, pronunciato a Manila nel 1970, in cui viene brillantemente delineata la figura di Gesù Cristo. Completano il volume due significative preghiere. E' un testo che consiglio vivamente per la meditazione personale e che ritengo sia utile per rileggere le diverse sfaccettature conviventi in "Gesù, nostro contemporaneo".

Ecumenismo - Lucia Antinucci
Libro

Giuseppe Scandura il 23 marzo 2014 alle 00:28 ha scritto:

Un volume purtroppo fuori catalogo, ma che spero venga a presto riedito. L'opera di Lucia Antinucci cerca di delineare la storia del movimento ecumenico tenendo in considerazione la dimensione ecclesiologica, sacramentale e ministeriale del dialogo ecumenico. E' molto interessante l'ultimo capitolo inerente il rapporto tra ebrei e cristiani. In esso viene effettuato un resoconto dei punti di Seelisberg attraverso cui nel 1947 sono stati fissati, nella cittadina svizzera, in occasione della Conferenza internazionale per il dialogo ebraico-cristiano, ben 10 punti di contatto fra i due credi religiosi. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che si occupano di studi teologici e in modo particolare a chi nello specifico ha desiderio di approfondire il dialogo interculturale ed ecumeneico portato avanti dalla Chiesa cattolica.


Giuseppe Scandura il 23 marzo 2014 alle 00:16 ha scritto:

Un volume interessante che si pone come guida e orientamento ecumenico nella pluralità dei diversi credi religiosi. Domande incalzanti e provocatorie (I buddhisti sono migliori di noi cristiani ?, Può il cristiano usare i metodi orientali di meditazione ?) guidano il lettore per tutta la trattazione. Diviso in quattro parti (Lo slancio conciliare verso l'unità, missionari in un mondo con tante fedi, il fascino dell'oriente, la sfida dell'Islam) il volume cerca di creare le condizioni migliori per un giusto approccio ecumenico verso le altre fedi, all'insegna della testimonianza e della verità rivelata.


Giuseppe Scandura il 22 marzo 2014 alle 23:52 ha scritto:

Una lettura coinvolgente e al tempo stesso capace di illustrare l'esperienza pastorale di Mons. Samuel Ruiz nella diocesi di San Cristobal de Las Casas nel Chiapas. Il volume presenta uno spaccato sulla religiosità messicana del Chiapas e in particolar modo sulle metodologie adottate per l'evangelizzazione cristiana. L'assunto del volume è comunque fortemente legato alla concezione di una trasformazione morale e sociale di tale territorio. Uno dei capitoli più significati, "Trasformazione del mondo in cammino verso la risurrezione", ripropone un messaggio pasquale dell'aprile del 1992. In esso è tracciato un bilancio del cammino di giustizia e solidarietà sociale intrapreso dalla chiesa particolare di Chiapas. Il servizio dell'amoreo è riletto in una teologia legata alla giustizia sociale e alla pace. Ottimo libro per inquadrare la teologia ortopratica dell'America latina.


Giuseppe Scandura il 22 marzo 2014 alle 23:36 ha scritto:

Un ottimo volume scritto a più mani da autorevoli rappresentanti delle varie confessioni religiosi (P. Arnold, R. Berthier, S. Charalambidis, G. Vendrame, D. Gottlieb, ecc..). In 8 ben articolati capitoli vengono approfonditi i cardini delle singole fedi da quelle cristiane a quelle orientali come il buddismo e l'induismo. Uno sguardo peculiare viene inoltre fornito sulle diverse diramazioni delle religioni cristiane. Completa il volume una preziosa tavola cronologica, che compara lo sviluppo diacronico-sociale dei vari credi. Per la ricchezza delle fonti e la chiarezza espositiva, spero che questo volume, attualmente fuori catalogo, venga a breve riedito.

Giuseppe Scandura il 22 marzo 2014 alle 23:36 ha scritto:

Un ottimo volume scritto a più mani da autorevoli rappresentanti delle varie confessioni religiosi (P. Arnold, R. Berthier, S. Charalambidis, G. Vendrame, D. Gottlieb, ecc..). In 8 ben articolati capitoli vengono approfonditi i cardini delle singole fedi da quelle cristiane a quelle orientali come il buddismo e l'induismo. Uno sguardo peculiare viene inoltre fornito sulle diverse diramazioni delle religioni cristiane. Completa il volume una preziosa tavola cronologica, che compara lo sviluppo diacronico-sociale dei vari credi. Per la ricchezza delle fonti e la chiarezza espositiva, spero che questo volume, attualmente fuori catalogo, venga a breve riedito.

Il dolore si fa gioia - Luciano Regolo
Libro
Luciano Regolo Mondadori (aprile 2013, XIII-609 p.)

emanuele massaro il 22 marzo 2014 alle 20:15 ha scritto:

Intenso , profondo , sapientemente comparato fra i due Santi protagonisti , personalmente credo che la Santità sia alla portata di tutti ma non la si raggiunge semplicemente perchè non la si vuole raggiungere....

Leggi tutti i commenti (2)

Padre Herranz José Mª il 21 marzo 2014 alle 19:49 ha scritto:

Muy bueno

Gesù mi ha detto - Valli Aldo M.
Libro
Valli Aldo M. Ancora (marzo 2012, 160 p.)

Dario Zivelonghi il 21 marzo 2014 alle 13:15 ha scritto:

E' un libro molto bello che va letto con attenzione e meraviglia. Aiuta a comprendere la spiritualità di Madre Speranza, che va ben oltre agli episodi straordinari da lei vissuti (e magari condivisi da quanti le stavano attorno). Non dobbiamo quindi soffermarci solo su questi, ma piuttosto vederli come una chiara rivelazione dell'Amore Misericordioso, resa possibile dal totale abbandono della Madre Speranza, alla volontà di Dio.
L'esempio che ci lascia è quello di essere insistenti nel chiedere al Buon Gesù, quanto abbiamo bisogno nel corpo come nello spirito, con atteggiamento di profonda convinzione, che Egli ci concede sempre quanto è per il nostro autentico bene.
Questo libro dovrebbe essere letto prima del viaggio, da quanti si recano al Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza (Pg), per conoscere in anticipo la storia e le opere della Madre, per comprendere e gustare maggiormente il carisma e la spiritualità della Beata Madre Speranza.

Leggi tutti i commenti (2)

ennio il 21 marzo 2014 alle 10:46 ha scritto:

Nell’attuale condizione del dialogo ecumenico, questo libro appare come una specie di fiore raro nel bel mezzo di una steppa desolata. Questi i punti di forza dei sei capitoli nel quali è suddiviso:
1) accurata presentazione di una serie di documenti di dialogo, quello cattolico-metodista, purtroppo spesso e volentieri sottovalutato dagli stessi specialisti, con la messa a fuoco di un tema cruciale per l’ecumenismo stesso: la successione apostolica
2) esposizione della tradizione cattolica sul tema, nevralgico per quanto riguarda la peculiare ecclesiologia. Emergono figure molto interessanti: Carlo Borromeo chiude una serie secolare di esponenti del nepotismo ecclesiastico, mentre il cardinale Richter è tra coloro che meriterebbero di essere meglio conosciuti e apprezzati
3) presentazione della complessa genesi del metodismo e del suo impeto missionario, con i suoi processi di espansione, di frammentazione e di successiva fusione
4) pregevole analisi dello scontro frontale cattolico-metodista, acceso da Challoner, prelato cattolico di alto profilo morale, di origini protestanti, e superato da Todd, pure lui ex protestante
5) preziosa presentazione di una serie di altri approfondimenti sul tema, che permettono di cogliere adeguatamente il diverso significato e valore attribuito alla successione apostolica nelle diverse confessioni cristiane
6) raccogliendo infine i frutti di tutta questa ricerca molto ampia, si prospetta con obbiettività quali saranno i fattori che potranno portare queste due tra le maggiori denominazioni cristiane a raggiungere il traguardo della comunione ecclesiale visibile, o ad allontanarsene.

L'abbraccio - Madre Elvira
Libro

Elisa, elivibe@libero.it il 20 marzo 2014 alle 23:13 ha scritto:

Libro bellissimo! Lo consiglio a tutti!!!

Leggi tutti i commenti (2)