Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 19651 a 19665 di 25613)


Giuseppe Scandura il 20 marzo 2014 alle 02:30 ha scritto:

Un sussidio prezioso che il Pontificio Consiglio della giustizia e della pace ha sapientemente portato a termine nel 2004. Il compendio è articolato in 12 capitoli la cui trattazione è veramente molto varia e pregevole (amore di Dio, l'importanza della persona, la missione della chiesa, i diritti umani, l'importanza della famiglia, il diritto del lavoro, la vita economica, ecc..). Così come ricorda nell'introduzione il Card. Martino Renato Raffale: "Trasformare la realtà sociale con la forza del Vangelo, testimoniata da donne e uomini fedeli a Gesù Cristo, è sempre stata una sfida e lo è ancora, all'inizio del terzo millennio dell'era cristiana". Tale compendio mi è stato molto d'aiuto durante la stesura di una relazione sull'importanza dell'impegno del cristiano nella politica. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono approfondire la dimensione sociale della dottrina della Chiesa.

Leggi tutti i commenti (2)
Il dizionario della Bibbia
Libro

Giuseppe Scandura il 20 marzo 2014 alle 02:19 ha scritto:

Posseggo questo dizionario da diversi anni, ma non posso fare a meno di consultarlo ogni qual volta mi approccio all'analisi di un passo biblico. La peculiarità del volume è che fornisce di ogni singolo libro della Sacra Scrittura un sintetico schema del contenuto. Inoltre sono molto utili le diverse cartine che cercano di illustrare spostamenti o localizzazioni di città scomparse. La cura di Piero Capelli e la voce "Bibbia in lingua italiana" a cura di Pietro Chiesa sono ulteriori conferme dell'affidabilità di tale strumento.

Leggi tutti i commenti (2)

Giuseppe Scandura il 20 marzo 2014 alle 02:12 ha scritto:

Ho letto questo libro qualche anno fa. Seppur breve, in totale il volumetto consta di solo 90 pagine, viene affrontata in maniera sistematica una sintetica ma esaustiva analisi di tutti i punti dell'importante documento conciliare sulla Sacra Scrittura: la costituzione dogmatica Dei Verbum. Giuseppe Betori, autore del volume, analizza successivamente anche la ricezione del documento nelle comunità cristiane in Italia dopo diversi anni dal Concilio e giunge ad importanti conclusioni mettendo in evidenza alcuni problemi irrisolti.

Parole di vita. Maccabei
Libro

Giuseppe Scandura il 20 marzo 2014 alle 01:59 ha scritto:

Sto utilizzando questo fascicolo della rivista per uno studio personale sui libri dei Maccabei. La consiglio vivamente come sussidio per un approccio preliminare alla lettura dei due testi canonici della Sacra Scrittura. Il fascicolo ospita ben 14 relazioni di autori diversi che inquadrano tematiche diversificate, variamente presenti nei testi sacri. Ritengo personalmente degno d'attenzione il contributo di Sebastiano Pinto (Una crisi d'identità), che delinea i rapporti e le reciproche influenze tra greci ed ebrei.

Amores - Ovidio P. Nasone
Libro

Giuseppe Scandura il 20 marzo 2014 alle 01:47 ha scritto:

L'edizione degli Amores di Ovidio a cura di Fabio Varieschi si inserisce all'interno della collana Classici greci e latini a cura della casa editrice Mondadori (n. 52). Il volume ripropone il testo latino dell'autore di Sulmona con a fianco una poetica traduzione italiana. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla poesia elegiaca latina. Di certo la scrittura ovidiana a differenza di quella di Tibullo o di Properzio ha uno status personalissimo, status che già la presenza nella prima elegia ovidiana di Cupido invece di Apollo, rende palese.


Giuseppe Scandura il 20 marzo 2014 alle 00:53 ha scritto:

Un volume a più mani ma che ben descrive la realtà escatologica del trapasso. Ben cinque diversi saggi tratteggiano aspetti della morte in chiave diversa: dall'approccio morale di Dionigi Tettamanzi (Ricercare e offrire il senso della vita e della morte per essere testimoni della speranza), a quello storico di Claudio Salsi (Rappresentazioni simboliche del destino: immagini a stampa della vita e della morte dal XV al XIX secolo); dalla rilettura storica del pensiero medico a cura di Giorgio Cosmacini (Il tempo del morire nella storia del pensiero medico) a quella escatologica di Gianfranco Ravasi (Oltre la soglia della morte: silenzio o vita ?). Un volume breve ma che coniuga sapientemente, attraverso angolature diverse, i diversi aspetti del "senso della morte" e dell'"amore per la vita".


Giuseppe Scandura il 20 marzo 2014 alle 00:41 ha scritto:

Un'intervista teologica di ampio respiro ! Ho letto il volume con molta pathos. Le incalzanti domande di Andrea Galli a Camillo Ruini sono sapientemente sviluppate e ricchissime di spunti di riflessione e di spiritualità. Uno spaccato sul sentimento religioso odierno, sull'evoluzione del sacro nella storia, sui diversi approcci per conoscere l'Assoluto e sulla libertà dell'uomo, sono alcuni dei temi salienti di questo penetrante "cammino della ragione".

Leggi tutti i commenti (3)

Giuseppe Scandura il 20 marzo 2014 alle 00:27 ha scritto:

Ho letto questo volume con grande interesse ! lI volume nei suoi nove capitoli segue un approccio teoretico e consente al lettore di addentrarsi nel mistero dell'Assoluto in maniera indiretta, analogica e comunque seguendo un ordine di tipo teoretico. Molto interessante è il capitolo nono sulla realtà trascendente e personale di Dio, capitolo in cui Adriano Alessi delinea la nozione di panteismo e le sue articolazioni in panteismo emanazionista, realista, idealista ed evoluzionista.
Lo consiglio vivamente a chi vuole avere un approccio teologicamente sistematico alla conoscenza di Dio !

Gesù mi ha detto - Valli Aldo M.
Libro
Valli Aldo M. Ancora (marzo 2012, 160 p.)

ROSELLA CAPORALETTI il 19 marzo 2014 alle 23:06 ha scritto:

Non si finisce mai di saperne di piu'..anche se ho visitato i luoghi e conosciuto la storia di MADRE SPERANZA...fa sempre piacere conoscere come la MANO di DIO opera in mezzo a noi ancora oggi.Rosella

Leggi tutti i commenti (2)

Ettore il 19 marzo 2014 alle 16:37 ha scritto:

Un libro chiaro, semplice da leggere, ma ricchissimo di note e approfondimenti sul rapporto scienza-fede, sulla questione del male, sulla ragionevolezza della fede.

Non abbiate paura! - Azione Cattolica Ragazzi
Libro

Emanuele Bordin il 19 marzo 2014 alle 15:13 ha scritto:

i miei bambini con questo libretto non hanno bisogno di noi genitori che li ricordiamo "la preghiera" prima di addormentarsi, ma anzi sono loro che ci chiamano per la preghiera e sono anche desiderosi di leggere, anche dopo una giornata di fatiche a studiare e giocare

Leggi tutti i commenti (2)

Erik Naiaretti il 19 marzo 2014 alle 13:08 ha scritto:

Consigliatissimo per chi parte da zero e soprattutto per chi non ha alle spalle studi di altre lingue come il latino. Importante poi il fatto che tutti gli esempi sono tratti dai vangeli, soprattutto Marco, considerato il vangelo scritto con il greco più semplice

Mater dolorosa - Zaira Zuffetti
Libro
Zaira Zuffetti Ancora (marzo 2014, 128 p.)

Suor raffaela il 19 marzo 2014 alle 11:18 ha scritto:

Sono una suora serva di maria, ho letto il libro, bello per quanto riguarda la parte artitistica. Una scrittrice però, deve documentarsi con serietà, non può scrivere storielle non vere sui 7 Fondatori, (cfr alla pag.9 e 10 di questo libro).
Mi piacerebbe sapere dove le ha trovate queste notiziole. Bastava cercare in internet "Servi di Maria" e avrebbe trovato tutto quello che le serviva.
Aspetto una risposta. Cordiali saluti.
Suor Raffaela Todsico. Compassionista Serva di Maria


Ing. Vincenzo Della Corte il 18 marzo 2014 alle 19:58 ha scritto:

Ottimo libro per un'analisi buona sulla presenza del demonio nella società moderna. Consigliato per i non credenti e per i cristiani che si dicono 'non praticanti'.

Leggi tutti i commenti (20)

Don Nardo Masetti il 18 marzo 2014 alle 19:22 ha scritto:

Ho molto apprezzato il nuovo servizio di acquistare i prodotti con un semplice clic, senza dovere sempre immettere i dati della carta di credito. Anche l'aggiornamento dei libri e degli e-book è tempestivo. Poi, soprattutto, noi clienti siamo sicuri che certe stupidaggini non le pubblicate. Cosa possiamo pretendere di più. Grazie e buon lavoro!