Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 22501 a 22515 di 27193)

Don Bosco e le vocazioni - Asti Gianni
Libro

Gianluca Loperfido il 19 febbraio 2013 alle 13:46 ha scritto:

Meravigliosa guida per tutti quelli che sono in ricerca della propria vocazione! Consigliato a tutti, soprattutto ai sacerdoti affichè possano guidare i ragazzi nel cammino della ricerca vocazionale!!! Un grazie immenso va a San Giovanni Bosco!!!


Raul Nagy il 19 febbraio 2013 alle 13:23 ha scritto:

Veramente un ottimo libro, molto completo, lo consiglio vivamente!


Prof. Stefano Coccia il 18 febbraio 2013 alle 15:53 ha scritto:

Libro eccezionale sull'iniziazione cristiana nel IV secolo a Milano.Per me è stato davvero unico ed emozionante leggere questo libro con il testo latino a fronte.
Con quest'opera ho fatto anche la mia tesi di Baccalaureato.


Giuliano Magurano il 18 febbraio 2013 alle 10:44 ha scritto:

Il libro è articolato in pochi capitoli, e si legge in poco tempo, ma lascia nell'animo una eco profonda. Dalla testa ai piedi: ovvero dalle ceneri sul capo del mercoledì che segna l'inizio della Quaresima, alla lavanda dei piedi del Giovedì Santo. Tonino Bello col suo linguaggio terso e lucente, prezioso, ma non ricercato o raffinato, semplice, che sa parlare al cuore di tutti, da poeta, oltre che da uomo di fede traccia in questo libro un itinerario di fede che attraversa i quaranta giorni della Quaresima, certo, ma poiché il numero 40 nella tradizione biblica indica una generazione, ovvero la vita intera, il percorso che si delinea agli occhi della nostra mente e del nostro cuore è un itinerario di fede per la nostra vita. Che le ceneri del mercoledì di Quaresima, brucino quindi sul nostro capo, invece di essere un segno vuoto da scuotere via, subito dopo il rito e ci inducano a una conversione autentica: la conversione del cuore, alla quale Gesù ci chiama; e questa conversione ci metta la servizio degli altri dentro la Chiesa, e fuori, perché solo servendo, e lasciandoci servire nella Chiesa, poi possiamo portare veri frutti di carità al servizio degli altri.

Leggi tutti i commenti (2)

Giuliano Magurano il 18 febbraio 2013 alle 10:28 ha scritto:

Libro stupendo. Narrazione fantasiosa, ambientazione suggestiva e maestosa, ricca di personaggi emblematici. Come non ci si può lasciar prendere dalle vicende di ero senza macchia quali sono Lancillotto del lago - il cavaliere della carretta, - Parsifal e Galvano. Coraggioso, imbattibile in combattimento e mosso dal puro amore il primo, puro folle il secondo, trasparente, ingenuo fino alla purezza, privo di macchia, di colpa e di peccato il secondo; valente, coraggioso, onesto e leale il terzo. E poi le loro splendide dame sontuose e leggiadre, a volte perfide, malvagie, o orgogliose, a volte dedite fino al sacrificio di sé ai loro cavalieri e amati. Nel gioco dalla sottilissima trama che l'autore crea con la sua inesausta immaginazione, come un merletto finemente lavorato, tutto è mosso dall'amore che pervade ogni incontro, ogni avventura, la natura stessa e le superbe costruzioni. Si tratta dell'amore cortese, amore mondano quindi ma che nei passi più sublimi del racconto diventa quasi metafora dell'amore soprannaturale che l'uomo di fede ha per il suo creatore. Un esempio su tutti. Lancillotto per liberare la sua amata Ginevra non disdegna di salire sulla "carretta" dell'infamia, tuttavia ha un attimo di esitazione. Quando finalmente dopo infinite avventure e sofferenze raggiunge l'amata, questa non lo degna quasi di uno sguardo e, pur palpitando nel suo cuore, lo ricambia con freddezza. Lui quasi ne muore. Quando fortunatamente giunge il momento dello scioglimento del dramma lei teneramente lo redarguisce: "Non hai forse esitato un istante nel salire sulla carretta?" Lancillotto, perdonato, promette che non succederà più e infatti in un successivo torneo, ricevuto dalla sua dama l'ordine di combattere "al peggio", senza cercare giustificazioni a quell'ordine assurdo e senza indugi si lascia umiliare tutto il giorno per amore della sua dama, fino a che questa lo libera chiedendogli di combattere "al meglio". Quale esempio più fulgido del sentimento che dovrebbe animare il fedele nel compiere la volontà di Dio anche quando la sua ragione non la comprende, ma confidando soltanto in Lui?
Da leggere, assolutamente.


P S il 17 febbraio 2013 alle 19:22 ha scritto:

Una bellissima opera di San Bernardo, per alcuni versi complessa ma consigliata a tutti. Descrive i gradi dell'umiltà e quelli della superbia e il modo per diventare santi passando di grado in grado verso un'umiltà sempre più autentica. Mette in guardia anche dai pericoli della superbia, descrivendo la discesa verso l'inferno di chi non si decide ad esercitare la virtù dell'umiltà. Perché nella vita spirituale chi non progredisce, necessariamente regredisce, non è possibile restare fermi o prendersi delle pause. Un libro bellissimo, da conoscere.

Invito all'amore
Libro
Shalom (2007, 512 p.)

P S il 17 febbraio 2013 alle 19:19 ha scritto:

Le rivelazioni del Sacro Cuore di Gesù a Josefa Menéndez sono commoventi e piene di amore, di tenerezza, di incoraggiamento per tutti noi. Gesù domanda di rinnovare la devozione al Suo Cuore con maggiore slancio, perché non vadano perduti i tesori di grazie racchiusi in quel Cuore che ha tanto amato e tanto sofferto.
In questa edizione SHALOM offre spunti di riflessione per la via Crucis nelle ultime pagine, particolarmente indicate per il tempo di Quaresima e per tutte le volte che si desidera meditare sulla Passione di Gesù.

Leggi tutti i commenti (4)
L'imitazione di Cristo - Anonimo
Libro

P S il 17 febbraio 2013 alle 19:15 ha scritto:

Un libro da leggere e rileggere, pieno di insegnamenti e di suggerimenti per affrontare la quotidiana battaglia contro la tentazione, i vizi, le passioni e imparare a vivere secondo Cristo. Un libro eccezionale, che da sempre affascina e guida i cristiani e che tutti dovrebbero tenere a portata di mano, per poterne trarre immensi vantaggi spirituali. Una vera guida nel cammino di santità. Consigliato a tutti.

Leggi tutti i commenti (3)
Le apologie - Giustino (san)
Libro
Giustino (san) Città Nuova (gennaio 2001, 128 p.)

P S il 17 febbraio 2013 alle 19:11 ha scritto:

Una eccezionale difesa a favore dei cristiani. Si tratta di argomentazioni efficaci che sanno armonizzare la fede con la ragione, senza possibilità di replica da parte degli avversari, per la coerenza logica e la forza morale di cui sono intrise. San Giustino martire si schiera in difesa di tutti quei cristiani dei primi secoli, ingiustamente condannati a morte da leggi ingiuste e diaboliche. Non esita a dichiarare apertamente la presenza del demonio nelle scelte di quei governanti che mandavano i cristiani al martirio per la sola ragione di chiamarsi con questo nome e di professare la fede in Cristo. Un insegnamento che è ancora oggi attuale, benchè i tempi siano cambiati, il martirio dei cristiani e i pregiudizi ingiusti contro di essi continuano, perchè il demonio è sempre attivo e studia sempre nuove forme per perseguitare la Chiesa di Cristo, servendosi di coloro che si fanno suoi strumenti. Un opera da leggere e da meditare.

P S il 17 febbraio 2013 alle 19:04 ha scritto:

Due bellissime apologie di San Giustino martire. Contengono insegnamenti molto attuali e sempre validi, nonostante risalga ai primi secoli del cristianesimo. Giustino scrive in difesa dei cristiani, martirizzati senza colpa, accusati ingiustamente di essere traditori e giudicati secondo leggi ingiuste dall'impero. Le argomentazioni di Giustino sono eccezionali, la coerenza logica lascia senza parole e la sua fede e il coraggio dimostrato in questi interventi sono di grande esempio per tutti. Un'opera da conoscere e da meditare!


Dott. Manuel Sant il 16 febbraio 2013 alle 20:46 ha scritto:

In quest'opera il Santo Padre riesce a conciliare una straordinaria profondità di analisi teologica con un linguaggio accessibile e mai semplicistico. Da consigliare per chi si sta (ri)avvicinando alla Fede: potrebbe essere una valida guida del cammino spirituale.

Leggi tutti i commenti (10)

Frido Guadagni il 16 febbraio 2013 alle 19:38 ha scritto:

La conoscenza del pensiero di Teilhard de Chardin può consentire in profondità di capire il nostro tempo. La crisi del mondo attuale è pienamente comprensibile alla luce del pensiero teilhardiano e la crisi? della Chiesa è entusiasmate perché è la visione della noosfera che arriva alla sua maturità planetaria... siamo in piena fase di compressione planetaria del pensiero umano e dell'evoluzione cosmica, come emerge chiaramente ed esplicitamente nei colloqui del beato Gabriele Allegra con padre Teilhard de Chardin. Cosa aspetta la Chiesa ad abbracciare la teologia cosmica di questi grandi del pensiero e della spiritualità umana? Questo spero sarà la missione del nuovo pontefice. La Chiesa cresce, abbraccia la Terra ed è pronta per andare oltre.Fede!!!
Frido Guadagni

Leggi tutti i commenti (2)

Rita Degli Esposti il 15 febbraio 2013 alle 20:21 ha scritto:

Semplice e molto bello. I coniugi Bernardini sono davvero una coppia esemplare che ricorda che ogni cristiano è chiamato alla santità e chi si sposa è chiamato a fare il cammino insieme al coniuge. Sono molto belli anche i funerali, completamente diversi da quelli a cui siamo soliti partecipare; fanno riflettere.


S.E. Mons. Bruno Foresti Vescovo emerito di Brescia il 15 febbraio 2013 alle 12:44 ha scritto:

Ho finito di leggere "Catechizzo" deliziandomi fra la bellezza di alcune descrizioni, per la sottile ironia. per la fantasia degli episodi e per le emozioni suscitate. Grazie


Rita Degli Esposti il 14 febbraio 2013 alle 22:41 ha scritto:

Leggero e molto bello. Fa riflettere. Consigliato.

Leggi tutti i commenti (3)