Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 20281 a 20295 di 31855)

Un' idea dell'India - Moravia Alberto
Libro

Giuseppe Scandura il 14 luglio 2016 alle 12:57 ha scritto:

Assai interessante appare l'odeporica di Alberto Moravia. L'esperienza del viaggio in India, in compagnia dell'allora moglie Elsa Morante e del poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini, è descritta dallo scrittore romano con una peculiare attenzione ai costumi e alle tradizioni. Nella descrizione di Moravia non mancano infatti riflessioni sui "roghi di Benares" o sul "Trauma del politeismo", così come è degno di nota il capitolo "Lo scandalo di Khajuraho", antica capitale della dinastia rajput dei Chandella, come ben ricorda l'autore, paesaggio che appare tanto obliato quanto misteriosamente contaminato dal colonialismo turistico inglese. Assai interessante è inoltre l'introduzione di Tonino Tornitore che ben illustra i contenuti salienti dell'opera. Consiglio vivamente la lettura del volume per scoprire il magico e assai particolare ambiente di una nazione in cui la fede si mescola armonicamente al paesaggio.


Giuseppe Scandura il 14 luglio 2016 alle 12:41 ha scritto:

L'invito alla lettura di Alberto Moravia del critico letterario Giancarlo Pandini, pur essendo un'opera critica ormai datata, ha il pregio di presentare la figura e l'opera del noto scrittore romano con una analitica scorrevolezza. La trattazione saggistica propone cinque diverse sezioni (I. La Vita, II. Le opere, III. Il teatro, IV. La Critica, V. Nota Bibliografica), che ben delineano i contenuti salienti della riflessione letteraria moraviana. Reputo assai interessante la sezione II, parte nella quale le singole opere dell'autore vengono sintetizzate e affiancate da qualche nota critica.


Giuseppe Scandura il 14 luglio 2016 alle 12:32 ha scritto:

E' sempre affascinante rileggere i versi del giovane poeta romano Sergio Corazzini. Una vena struggente si mescola a immagini algofile costellate da non parche liturgie decanti. A volte si riscopre la nostra umanità dalla meditazione di qualche verso.


Giuseppe Scandura il 14 luglio 2016 alle 12:29 ha scritto:

Il volume del critico Stefano Jacomuzzi sul poeta crepuscolare Sergio Corazzini (1886-1907), pur essendo un'opera ormai datata, rappresenta certamente uno dei volumi di saggistica letteraria sul "povero poeta sentimentale" meglio riusciti. Consiglio la lettura del volume a studenti e docenti che vogliono approfondire la produzione lirica del giovane poeta romano. Reputo molto interessante sia l'articolazione in tre diversi tempi della produzione letteraria sia la bibliografia della critica che, limitatamente alla produzione edita entro il 1970, risulta particolarmente approfondita.


cittadinosei, leonicorrado@libero.it il 13 luglio 2016 alle 19:16 ha scritto:

I tre Autori affrontano con competenza e proprietà di linguaggio una delle problematiche sociologiche, che hanno caratterizzato e diversificato le diverse culture: l’adolescenza, attualizzando la problematica. D’altra parte ogni individuo ha dovuto affrontare questo passaggio dalla pubertà all’età adulta con la presa di coscienza del proprio esistere e delle proprie responsabilità. Gli Autori affrontano tutto ciò e abbozzano anche delle ipotesi, che ogni lettore adatterà alla propria condizione sociale e situazione psicologica. Un libro per addetti ai lavori, ma utile e consigliabile ad ogni persona adulta che sia consapevole del proprio ruolo di educatore all’interno della società, indipendentemente dall’esser padre o madre.
Corrado Leoni

Leggi tutti i commenti (4)

leonie il 13 luglio 2016 alle 16:25 ha scritto:

Ho letto per il momento solo alcune poesie antologiche tratte dalle lirical ballads in inglese ma è tutto vero riguardo l'ispirazione poetica, sembra di essere trasportati dal vento leggendo Coleridge e Wordsworth.


Laura il 13 luglio 2016 alle 16:17 ha scritto:

GESU' PSICOTERAPEUTA .... sicuramente, ma non solo, effettivamente guaritore proprio perchè 'non solo quello'. Attenzione, quanti psicoterapeuti come Lui ci sono? Ci si può orientare e avvicinare al Suo modello personale ed esistenziale, ma mai eguagliarlo. Perciò occorre non confondere i vari psicoterapeuti che ci sono in giro (anche dotati di buona volontà e magari cattolici) con Colui che è l'unico vero Maestro. D'altro canto, GESU' PSICOTERAPEUTA ha MOLTO da insegnare ai vari psicoterapeutici scientisti e razionalisti, così come ha VERITA' profonde da suggerire ai vari medici indifferenti e incompetenti del lato umano (fondamentale), che si trovano a questo mondo. E i risultati si vedono, come rileva il titolo di un libro "Cent'anni di psicoanalisi e il mondo va sempre peggio". A noi, persone comuni, RESTA il bene prezioso di sapere e vedere come stanno veramente le cose, ossia qual E' la reale fonte di guarigione.

Leggi tutti i commenti (5)

Catechista Egle Lombardo il 13 luglio 2016 alle 12:42 ha scritto:

Collaborando nel gruppo Ministranti ho trovato questo libriccino utile strumento per aiutare i ministranti all'appuntamento fisso annuale della Settimana Santa e al ripasso di tutti quei Riti importanti che caratterizzano la stessa Settimana.

Leggi tutti i commenti (2)

Catechista Egle Lombardo il 13 luglio 2016 alle 12:39 ha scritto:

L'ho acquistato come complemento in più per la catechesi Preadolescenti, ma non l'ho trovato utile per avvicinarmi al vissuto dei ragazzi del Gruppo di quest'anno. Lo propongo però come strumento utile per i bambini di 5 Primaria.


Catechista Egle Lombardo il 13 luglio 2016 alle 12:37 ha scritto:

Questo libro è stato utile per tirarmi su in quei momenti, comuni a tutti i catechisti, in cui non sai più cosa inventarti per non far perdere l'attenzione ai ragazzi Preadolescenti che "pensano di sapere tutto dalla vita". Ho già messo in ordine anche la versione 2016-17.


Catechista Egle Lombardo il 13 luglio 2016 alle 12:33 ha scritto:

Dopo un'attenta lettura del sussidio ho valutato utile il suo contenuto e lo utilizzero' per il prossimo AC 2016/17 come supporto per gli incontri con i ragazzi di seconda e terza Scuola Secondaria di Primo grado

Morale per ragazzi - Armelle Barrès
Libro

Catechista Egle Lombardo il 13 luglio 2016 alle 12:31 ha scritto:

Sussidio valido per animare gli incontri di Catechesi Gruppo Preadolescenti che ha permesso di tenere partecipi e interattivi i ragazzi/e di ex seconda e terza media facendoli riflettere su alcune dinamiche quotidiane della loro vita e soprattutto a dargli quelle dritte che li aiutino a gestirsi fuori.

Culmine e fonte - Giuseppe Gravante
Libro

Francois il 10 luglio 2016 alle 23:20 ha scritto:

Grâce à ce livre, j’ai pu apprécier le Vatican II

Leggi tutti i commenti (63)

Giuseppe Scandura il 10 luglio 2016 alle 17:49 ha scritto:

Bellissimo volume di preghiera ideato dal gruppo di preghiera "I discepoli di Padre Pio". L'opera presenta preghiere diversificate per sezioni, dedicate all'eterno Padre, al Figlio, e allo Spirito Santo. Nella parte finale non mancano numerosi testi di canti religiosi. Molto utile è la bibliografia che propone l'elenco di tutti i testi scritti da Padre Pio e quelli più significativi sulla sua figura. Si segnala inoltre la presenza in ogni pagina di pensieri tratti dagli Scritti di Padre Pio. Lo consiglio vivamente! Buona preghiera!


Giuseppe Scandura il 10 luglio 2016 alle 17:43 ha scritto:

Ho letto tutto in un fiato il documentatissimo volume di Luciano Regolo. La figura di Natuzza Evolo viene tratteggiata egregiamente e viene ben inserita nella cornice storica della città di Paravati. Ricchissima è la presenza di testimonianze sulle grazie ricevute per il tramite delle preghiere di Natuzza e non poche sono i riferimenti alle emografie, vere e proprie tracce soprannaturali che accompagnarono la mistica calabrese per tutta la vita. Consiglio vivamente la lettura del volume!

Leggi tutti i commenti (3)