Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 20641 a 20655 di 33701)


cecilia angelini il 6 aprile 2017 alle 22:43 ha scritto:

Bellissima croce Tau, smaltata verde davanti e dorata sul retro, 2 cm di altezza, più spessa e resistente di quanto mi aspettassi. Ordinata anche in altri due colori per confezionare delle bomboniere... pienamente soddisfatta, consiglio sicuramente l'acquisto !

Leggi tutti i commenti (2)
Il racconto di Giovanni - Maggioni Bruno
Libro

Domenico Di Natale il 6 aprile 2017 alle 14:51 ha scritto:

Giovanni è il vangelo di una vita e di certo un commento non può esaurire tutta la ricchezza dei suoi simboli, dei suoi quesiti irrisolti, del suo fascino. Don Bruno Maggioni ha dedicato importanti commenti a parti del testo (che vengono richiamati dall'autore lungo il libro e nelle avvertenze iniziali) e questo non vuole certo essere un commento esaustivo; è, come dice lo stesso don Bruno, una guida "per una prima lettura di Giovanni". Una guida affidabile che approfondisce certe pagine e sorvola su altre, dando sempre e comunque ottimi spunti per capire e riflettere.

Leggi tutti i commenti (3)
Il racconto di Marco - Maggioni Bruno
Libro

Domenico Di Natale il 6 aprile 2017 alle 13:12 ha scritto:

Un commento tutto nuovo di don Bruno Maggioni (forse il più bello di tutta la serie). È un commento che ha dietro le spalle l'esperienza del pastore, del biblista e dell'uomo che ha passato tutta la vita a confrontarsi con la parola di Dio. Scrive nella prefazione: "Il mio scopo, come sempre, è di far incontrare la Parola con la vita e la vita con la Parola.. Sono convinto che è nell'esistenza, scontrandosi con l'esistenza, che la Parola svela il suo vero significato". Ogni giorno siamo chiamati a vivere la Parola e questo testo aiuta a farlo. Buon cammino

Leggi tutti i commenti (3)

Domenico Di Natale il 6 aprile 2017 alle 12:58 ha scritto:

Innanzitutto è ottima la qualità del libro perché ha pagine spesse e lucide; i caratteri sonno grandi ma il testo è della vecchia edizione cei (non è un problema visto che i salmi nella liturgia delle ore si pregano ancora con la vecchia traduzione). Ogni salmo è seguito da un commento e da una preghiera. Oltre ai salmi sono riportate le preghiere dell'antico e del nuovo testamento che fanno parte della liturgia delle ore (attenzione però, non è un libro per pregare secondo lo schema della liturgia delle ore). Nel libro sono presenti tante immagini di fiori e di paesaggi meravigliosi

Leggi tutti i commenti (4)

Domenico Di Natale il 6 aprile 2017 alle 12:45 ha scritto:

Il testo propone 25 brani del vangelo (dall'annunciazione alle apparizioni del Risorto) seguiti da un commento tratto dagli scritti di don Tonino Bello. Le edizioni san Paolo hanno dedicato libri simili anche a Paolo VI, Benedetto XVI, Giovanni Paolo II: mi pare che don Tonino sia in buona compagnia. Per chi non conoscesse l'autore è un ottimo modo per farsi un'idea dei suoi scritti e dei suoi pensieri; ancor prima di papa Francesco don Tonino ha sognato una chiesa povera per i poveri.

Leggi tutti i commenti (2)

Domenico Di Natale il 6 aprile 2017 alle 11:58 ha scritto:

Per definire la scrittura del "santo" vescovo don Tonino Bello c'è solo una parola: poetica. Potrei dire che è uno dei più bei libri dedicati a Maria: 31 brevi capitoli che sono altrettante invocazioni litaniche. Maria, donna feriale, donna senza retorica, donna dell'attesa, donna innamorata, .. donna del primo passo, donna missionaria, .. donna del vino nuovo, donna del silenzio, donna obbediente, .. donna del sabato santo.. donna, sempre donna che nell'ultima invocazione si fa invece compagna di viaggio. Un viaggio nella vita e nella morte. Don Tonino infatti ha scritto questo libro per il mese di maggio del 1993, mese che non ha vissuto qui sulla terra ma in cielo, essendo morto ad aprile. Veramente Maria è stata compagna di viaggio fino alla fine ed è proprio quello che chiediamo in ogni Ave Maria: "adesso e nell'ora della nostra morte". Un libro che più volte commuove.

Leggi tutti i commenti (4)
Vangelo secondo Matteo - Galizzi Mario
Libro

Domenico Di Natale il 6 aprile 2017 alle 11:41 ha scritto:

Don Mario Galizzi ha lasciato questa terra nel 2007, ma ci ha lasciato tanti suoi scritti e tra questi il commento ai quattro vangeli, che negli anni sono sempre stati ristampati dalla casa editrice elledici, a cui va riconosciuto il merito di mettere a disposizione di tutti un commento di più di 500 pagine a un prezzo veramente accessibile a tutti (confrontate il prezzo di altri commenti allo stesso vangelo e capirete). Don Mario era un grande biblista (ha collaborato tra l'altro all'edizione interconfessionale della Bibbia) e nel testo troviamo la sua personale traduzione dal greco e il commento passo passo (nessuna parte del testo viene trascurata). Mi spiace che qualcuno si lamenti del fatto che il libro non riporti la versione ufficiale della cei: in realtà la possibilità di leggere e confrontare altre traduzioni è un'occasione preziosa, per scoprire nuove sfumature nella Parola di sempre, sarà come leggerla per la prima volta. Credo che bisogna rendere sempre più accessibile al vasto pubblico dei lettori buoni commenti al vangelo come questo; si, il vangelo lo si può leggere da soli, ma con la guida di un sacerdote che ha vissuto quella parola fino in fondo è meglio.

Leggi tutti i commenti (4)

Domenico Di Natale il 5 aprile 2017 alle 23:49 ha scritto:

È la riproduzione di un'icona russa. Lo si capisce dalla disposizione delle lettere nel nimbo (la O è al centro sulla croce del nimbo, mentre nelle icone greche è a destra); inoltre il brano del Vangelo riportato è in cirillico (si legge ??i?????? ?? ???? ????.. che è il brano di Matteo 12, 28: Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me..)
Rispetto alle icone greche il viso di Cristo è meno severo e sembra quasi sorridere. Per il resto l'abbigliamento è tipico: il chitone arancio con la fascia (stichos o clavus) di un colore leggermente diverso e poi l'himation verde. Nelle icone niente è per caso ma tutto è simbolo, anche i colori: il verde che indica la vita e i toni del giallo/rosso legati alla terra. La vita stessa si è unita alla terra.


Domenico Di Natale il 5 aprile 2017 alle 19:50 ha scritto:

Non mi sento di consigliare questo libro o forse sono io che non sono stato in grado di tirarne fuori le potenzialità. Il libro presenta tre tappe e per ogni tappa tre passi, il cui ultimo è sempre una celebrazione.
Provo a stendere uno schema: prima tappa (Cos'è lo spirito santo e come opera. Vivere nella comunità con i suoi pilastri: parola, eucaristia, carità. Alla fine si celebra l'impegno); seconda tappa (Cosa rappresenta la cresima che rinnova le promesse battesimali. I doni dello Spirito. Alla fine si celebra la riconciliazione.); terza tappa (Essere cristiani adulti seguendo l'esempio di coloro che hanno confessato Cristo. I martiri. Alla fine si celebra il dono dello Spirito)
È un libro che presuppone il coinvolgimento della comunità e dei genitori dei ragazzi. Io ammetto di aver usato il libro per spiegare i doni, la comunità, l'essere cristiani adulti e poco più.

Leggi tutti i commenti (4)

Domenico Di Natale il 5 aprile 2017 alle 19:36 ha scritto:

Usato questo libro durante l'ultimo anno di catechismo in preparazione alla cresima. Uno dei pochi libri veramente utile perché per ogni dono propone un'esperienza pratica, un lavoro di gruppo, un momento di riflessione e un impegno. Certo non sono riuscito a realizzare proprio tutto (uno si confronta sempre con l'esigenza del gruppo e con l'attrezzatura a disposizione), però rispetto a tanti altri sussidi mi è sembrato il più valido. Come ultima attività propone la via crucis da realizzare con i ragazzi.

Leggi tutti i commenti (8)

Domenico Di Natale il 5 aprile 2017 alle 19:28 ha scritto:

Penso che questa serie di libretti che l'editrice shalom continua a realizzare siano utilissimi (credo siamo a quattro considerando le catechesi sulla famiglia, quelle sui doni dello spirito santo e quelle sulla misericordia). Sono belle perché papa Francesco usa parole semplici che toccano tutti, sia la persona che magari opera già nella Chiesa e tante cose le sa già, sia chi non le sente da tanto tempo o non le ha mai sentite: per tutti è una scoperta nuova, perché sono le parole di un fratello che cammina con noi.

Leggi tutti i commenti (3)

Barbara Ghidini il 5 aprile 2017 alle 16:19 ha scritto:

Bellissimo e velocissimi nella consegna ...
Consiglierò sito ad altre amiche catechiste...
Grazie

Leggi tutti i commenti (2)

Adamo, adamdalex@alice.it il 5 aprile 2017 alle 08:03 ha scritto:

Ho letto completamente quest'opera che mi ha illuminato e fatto capire molti aspetti della vita umana e aperto il cuore all'immenso amore che Dio in Gesu' Cristo ha per l'uomo, mediante la sua venuta tra noi e la sua immensa passione, morte e resurrezione.
Leggendo l'opera ci si rende conto del perfetto sincronismo coi Vangeli, dei moltissimi fatti narrati da un cronista attentissimo e sensibile che vede come in un film la vita di Gesu' , ne riporta i dialoghi, ed i fatti , con l'aggiunta di personali spiegazioni di Gesu' stesso, dando il senso dei vari fatti o dei motivi del loro accadimento.
La descrizione della crocifissione, nei minimi dettagli, anche cruenti, coinvolgono il lettore nella scena e nella comprensione dell'amore totale di Dio per noi.
La scena della resurrezione poi e' meravigliosa, come le apparizioni agli apostoli, preceduta dalla narrazione di quanta sofferenza e fede ha sofferto e testimoniato la Madonna, vera corredentrice.
Non dico altro...., ma certamente la grazia di Dio raggiunge chi leggera' quest'opera, scritta con la vigile supervisione di Gesu' stesso, e lo trasformera' aumentando la sua fede, speranza e carita'.

Leggi tutti i commenti (10)

Dott. Maria Gloria Campi, mariagloria.campi@virgilio.it il 4 aprile 2017 alle 14:18 ha scritto:

Mi sono commossa più volte leggendo questo testo/preghiera. E' un linguaggio così vero, in cui mi sembra che ognuno di noi possa riconoscere parti della sua vita, dei suoi pensieri, dei suoi dubbi e delle sue difficoltà. Sono le parole che, se ne fossimo capaci, diremmo ad alta voce di fronte alla vicinanza di Gesù: sofferenza con sofferenza, Amore con amore. Il nostro parroco della "bassa", dove anch'io vivo, ha parole essenziali e trasparenti, dove non sono ammesse ne' maschere e ne' tanto meno inganni. Sono le parole di un profeta, così come, qualche anno fa, l'ha definito don Ulisse Bresciani, un altro grande adoratore della Parola delle nostre zone.

Mistica ed eros - Grün Anselm
Libro
Grün Anselm Berti (aprile 2012, 144 p.)

Dott. Maria Gloria Campi il 4 aprile 2017 alle 09:36 ha scritto:

Libretto fantastico!!!ci voleva un libro che affrontasse in maniera nuova il tema della mistica e dell'eros. Il grande Grun l'ha scritto! Troviamo nel testo riferimenti a psicoterapeuti e teologi che hanno affrontato l'argomento, anche con accentuazioni di sfumature che possono essere passate altrimenti inosservate. Finalmente un testo libero da stereotipi e pregiudizi che unisce, anzichè dividere come troppo spesso ha fatto l'occidente, aspetti irrinunciabili della persona umana. L'eros e la spiritualità non sono contrapposti: l'uno è completamento dell'altro e insieme elevano con forza l'Uomo a Dio.